Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

2018 al cinema, chi vince e chi perde: la classifica di Samantha

Dopo un inizio un po’ in sordina, la parte centrale dell'anno e la stagione dei Festival ci hanno fatto sognare

Il 2018 al cinema abbiamo riso e ci siamo commossi. Dopo un inizio un po’ in sordina, con una premiazione degli Oscar non particolarmente sentita, la parte centrale dell'anno ci ha fatto sognare.

Ancora meglio è andata con la stagione dei Festival internazionali, che ci hanno regalato film che attendevamo con trepidazione. Questo, in breve, un sunto del mio anno cinematografico.
Foto Articolo
Top Cinema
Tre Manifesti a Ebbing, Missouri: produzione 2017, uscito in sala l'11 gennaio, è la folgorazione di inizio anno. Ironia, dramma e azione.

Interpretazioni perfette di Francis McDormand e Sam Rockwell, Premi Oscar.

First Man - Il primo uomo: un film sul silenzio dal regista jazz per eccellenza, Damien Chazelle; un tuffo nello spazio sconosciuto, dall'umanissimo punto di vista di Neil Armstrong.

Il filo nascosto: altra produzione 2017 arrivata da noi a inizio anno. Il ritorno sul grande schermo di Paul Thomas Anderson non poteva essere che con il suo “capofamiglia” Daniel Day-Lewis. Un film elegante, raffinato al limite della perfezione, come quella che cerca in tutti i modi di avere anche il suo protagonista.

BlacKkKlansman: il ritorno di Spike Lee è un nuovo film sul black power, ma in generale una denuncia di tutti gli estremismi, dei bianchi, con i Kux Kux Klan, e dei neri, con le Black Panther. Una commedia dinamica, divertente e fresca che porta l’inconfondibile cifra stilistica di Spike.
Foto Articolo
L'isola dei cani: un gruppo di cani che più umani non si può sono protagonisti della favola stop-motion di Wes Anderson.

Menzione d’onore
Roma: tecnica perfetta, piani sequenza millimetrici, bianco e nero limpido. La trama ci fa rimpiangere il neorealismo italiano, e anche un po’ il titolo ce lo ricorda. Unica pecca: la mancata caratterizzazione dei personaggi, una sceneggiatura che sembra un pretesto per i virtuosisimi stilistici di Alfonso Cuàron.

Ready Player One: ovvero il paradiso dei nerd. Steven Spielberg riesce a portare sullo schermo un film per la generazione nata e cresciuta tra gli anni ’80 e ’90, riportando in auge, tutti insieme, i miti e l’immaginario pop.

Flop Cinema
A Star is Born: la regia da mal di mare di Bradley Cooper accompagnata dalla un'interpretazione, la sua, che lascia molte domande e dubbi. Storia scontata e banale. Meno male che c’è Lady Gaga.

Solo: A Star Wars Story: già l’idea di far un film su Han Solo senza Harrison Ford... Se poi ci aggiungete una trama noiosa e smielata, il gioco non vale la candela.

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald: non basta il carisma di Eddie Redmayne. Un sequel troppo simile al primo film, dalla trama allungata come un cocktail annacquato. Si salvano gli effetti speciali.

Top serie tv
BoJack Horseman: una stagione strana e controversa, sempre più matura e amara. Questa stagione ci regala una delle puntate che hanno rivoluzionato la storia della televisione, con un episodio di solo monologo, folle e toccante.

Glow: la seconda stagione è meglio della prima, più matura, profonda, con una caratterizzazione maggiore dei personaggi. Commovente e ironica allo stesso tempo. Un mix esplosivo. come il ring del wrestling.

American Crime Story - Stagione2: anche se il tema è l’assassinio di Gianni Versace, più che di Versace si parla di Andrew Cunanan, serial killer che mieterà come ultima vittima proprio Gianni, la sua ossessione. Un cast stellare tiene in mano una trama avvincente e ridotta a pezzi di puzzle, dove lo spettatore deve diventare esso stesso un investigatore per mettere insieme i tasselli della storia. Darren Criss folle e bravissimo, pluripremiato.

di Samantha Ruboni
Ti piace questo articolo?
No
80 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo