Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Quando finisce una serie tv: l'ultima puntata di How I Met Your Mother

Prima di Game of Thrones sono molti i finali che hanno deluso i fan: uno di questi è How I Met Your Mother

Il finale de Il trono di spade ha spezzato cuori e devastato gli animi dei fan. Ma nella storia delle serie tv sono molti gli episodi conclusivi che hanno deluso il pubblico oppure addirittura distrutto show di livello. Da Lost a Scrubs, da I Soprano a Dexter, quante volte i fan sono rimasti di stucco? Uno dei casi più discussi degli ultimi anni è stata la conclusione di How I Met Your Mother.

E alla fine… arriva mamma
Dal 2005 al 2014 How I Met Your Mother è una delle sit-com più seguite della televisione: talmente amata, da essere più volte paragonata a Friends, di cui forse è l'erede negli anni 2000. Lo show narra le vicissitudini di Ted Mosby e del suo gruppo di amici a New York.

La peculiarità? Tutte le storie vengono narrate dallo stesso Mosby nel 2030, quando ormai ha i capelli bianchi, impegnato a spiegare ai suoi figli come ha conosciuto la madre (da qui il titolo della serie) e quindi ciò che è accaduto tra 2005 e 2014.
Foto Articolo
Un certo livello di hype ha accompagnato i fan sin dalla prima puntata. Ci si chiedeva: chi sarà la madre del titolo e, quindi, la futura moglie di Ted? Dopo ben 9 stagioni, il finale è stato uno dei più attesi e visti della tv, superando per spettatori anche quello di Breaking Bad.

How I Met Your Mother è una meraviglia di comicità e freschezza. Almeno fino alla nona stagione. Se la serie aveva avuto un ritmo veloce, battute spiazzanti e una storia orizzontale molto ben sviluppata... con la season finale tutto ciò va in pezzi. Intanto la stagione è troppo corta. Nonostante la volontà della produzione di arrivare ai canonici 24 episodi, la serie sembra non avere più molto da dire: è tutto incentrato sul matrimonio tra Robin e Barney, dal pre-ricevimento fino alla funzione nunziale, visto dai vari punti di vista dei vari personaggi. Così, dopo una stagione abbastanza depressa, il finale arriva come il colpo di grazia.

Last forever
Finalmente Ted conosce la ragazza del famoso ombrello giallo. Vediamo il protagonista felice, con moglie e figli, architetto affermato: è l'happy ending che volevamo, viste le vicissitudini per arrivare fino a questo punto. Ma no. Era tutto troppo bello.

La moglie muore. Siamo nel 2030. Ted finisce il racconto e i figli, che ora hanno il quadro completo, dicono al padre di provarci di nuovo con Robin (divorziata da Barney dopo 3 anni di matrimonio). Ted riceve così dai figli la benedizione per provarci con la “zia” e decide di farlo rubando di nuovo il corno francese blu, esattamente come all'inizio della serie.
Foto Articolo
E quindi? La madre che dà il titolo allo show... è un semplice espediente narrativo! Una scusa per raccontare la storia d'amore tra Ted e Robin. E l'idea della trama circolare risulta una scelta sbagliata dal principio.

Finale alternativo e spin-off
Nel 2014 i fan delusi e infuriati dall'epilogo di How I Met Your Mother sono più di quelli soddisfatti. E così, con l'uscita del cofanetto contenente tutte e nove le stagioni, Craig Thomas e Carter Bays, creatori dello show, annunciano un finale alternativo, realizzato insieme alla conclusione che avevano invece scelto di mandare in onda. Il finale alternativo risulta molto più semplice e lieto, più adatto allo stile della serie, senza drammi. Anzi, lascia con un sorriso.
Foto Articolo
Nel 2016 era stato annunciato anche uno spin off della serie, How I Met Your Dad: stesso filone narrativo, gruppo di amici diversi. Per la protagonista, si pensa a Greta Gerwig. Viene girato solo il pilot, che non piace a CBS, e da lì il progetto cade nel dimenticatoio.

Viene quindi cambiato nome in How I Met Your Father e provinati nuovi attori per nuovi i personaggi. Molto probabilmente la serie non sarà più prodotta da CBS, ma dalla Fox. Si parla di 2018 come anno di uscita… ma per ora ancora nessuna notizia.

di Samantha Ruboni
Ti piace questo articolo?
No
20 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo