Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
facebook twitter google plus

Rome Independent Cinema Festival: tutto in una notte

Si è svolta a Roma, il 31 agosto, nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, la seconda edizione del Rome Independent Cinema Festival

Si è svolta presso La Casa del Cinema, sotto le stelle della Capitale, il 31 agosto, nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, la seconda edizione del Rome Independent Cinema Festival. Per due ore e mezzo di seguito, più di 300 tra cinefili, produttori, registi e operatori del settore hanno potuto assistere alla proiezione di 11 cortometraggi di diverso genere, dall’horror all’animazione, provenienti da autori di varie nazionalità.
Foto Articolo
Ogni membro della giuria - per il 2019 composta da Mario Sesti (regista e critico cinematografico), Toni D’Angelo (regista), Christian Carmosino Mereu (regista), Chanel Agura (regista) e Julie Janata (regista e produttrice) - ha votato per una categoria specifica. Proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese, i film del Festival sono un’occasione quasi unica per turisti (o autori…) in vacanza a Roma che vogliono assistere a proiezioni che non siano doppiate in italiano. Il Rome Independent Cinema Festival è un evento estivo speciale che celebra il cinema indipendente internazionale e dà modo di visionare lavori non convenzionali e che spesso brillano per originalità e talento.

Alla fine della serata si è svolta la premiazione che ha visto assegnata la palma come Best Short Film, miglior cortometraggio, a Strange Cities Are Familiar, inglese, di Saeed Taji Farouky.

Best Comedy: Only Good Things. Best Drama: A Thousend Miles Behind.
Foto Articolo
Best Short Film: Playground Addiction, italiano, per la regia di Carlo Furgeri Gibert, Niccolò Rastrelli, Marzio Mirabella. C’è una zona di Milano, che gode fama di essere poco raccomandabile per uno spaccio di droga del quale le istituzioni non si occupano, ma nella quale si svolgono partite di basket fra ragazzi di nazionalità molto diversa. Lo sport unisce tutti, senza distinzioni e con naturalezza ci si conosce, si superano barriere e diffidenze, si diventa fratelli.

Tra gli altri premi assegnati: Best Directing: The Miracle; Best Feature Film: Olma Djon; Best Feature Documentary: The dream of Homer. Best animation è Lemons – Deseisaocho La Banda, francese, di Daniela Godel. Una immaginifica quanto simbolica storia d’amore tra un ragazzo che gira in bicicletta e una venditrice di limoni, fra alberi, frutta colorata e tanta musica, attraverso villaggi e montagne tratteggiati ad acquerello che si trasformano sempre in qualcosa d’altro.

Resta nella memoria degli spettatori, grazie al forte impatto e alla singolarità della storia, il corto horror norvegese Children of Satan di Thea Hvistendahl, che in una manciata di minuti riesce a creare sia un’atmosfera inquietante che porta a scivolare lentamente nel delirio. Altrettanto si può dire del breve dramma Skogafoss, dei Pesi Bassi, di Neil Bourgonje, che racconta il rapporto morboso e disfunzionale di una madre verso il figlio adulto, al quale rovina un giorno di vacanza con la fidanzata e forse anche tutto il resto della vita. Insomma, per avventurieri del cinema indipendente, per chi è alla ricerca di preziosità, nuovi stimoli e piccoli gioielli, il Rome Independent Cinema Festival è il posto giusto.

di Emanuela Di Matteo
Ti piace questo articolo?
No
00 No
Condividi:
Lascia un commento a questo articolo.

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
COMMENTA
Lascia un commento in risposta a .

Per evitare lo spam i commenti anonimi sono soggetti a moderazione e verranno pubblicati solo dopo essere stati controllati. Per commentare immediatamente effettua il login.

Login Registrati
RISPONDI
Spiega il motivo della segnalazione:
Spam
Insulti
Altro, specificare:
SEGNALA

Commenti

Non ci sono commenti per questo articolo COMMENTA

Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo