facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Feisbum - Il film

05/02/2009 10:00

Stefano Camaioni

Recensione Film,

Feisbum - Il film

Otto cortometraggi, otto idee che prendono vita per ritrarre, più o meno ironicamente, una delle realtà più concrete e d'impatto della società moderna...

3901-.jpeg

Otto cortometraggi, otto idee che prendono vita per ritrarre, più o meno ironicamente, una delle realtà più concrete e d'impatto della società moderna. Diffusosi a macchia d'olio, Facebook conta oggi milioni di iscritti, ed è diventato uno dei media più quotati dalle nuove generazioni: terra di tutti e di nessuno, costituisce una sorta di tavola rotonda dove esporre se stessi e trasformarsi a proprio piacimento.


I giovani registi hanno raccontato il proprio punto di vista riuscendo - talvolta meglio, e a volte peggio - nell'intento di dipingere un brillante ritratto non solo del famosissimo social network ma, soprattutto, dei suoi utenti. Ed è così che prende vita un film a episodi con picchi riuscitissimi e tentativi sbiaditi, una pellicola da cui traspare comunque la freschezza dei registi, carichi di entusiasmo e di congetture estetiche il più delle volte pregevolissime. Il tema portante lascerebbe presagire ai più un prodotto scadente e banale, un pacchetto preconfezionato fatto ad hoc per cavalcare la cresta dell'onda: vero, ma solo in parte. Sicuramente Feisbum investe la moda del momento, ma ciò non ne inficia le qualità. Le idee contenute nei vari episodi non sono poi così banali; anzi, in ben più di un'occasione il film dispensa grasse risate, le stesse che il cinema italiano ha perso di vista da diversi anni, nonostante i nomi noti e le grandi produzioni.


Le chicche migliori, tra l'altro, le regala casualmente: sono delle pillole inserite tra un corto e l'altro. Alcune di loro, oltre ad essere realizzate in modo eccellente, si rivelano interessanti e spassose. Chiaro poi che molti episodi risultino sottotono e meno riusciti, specialmente nel momento in cui tentano di affrontare le tematiche in maniera seriosa (in alcuni casi addirittura pseudofilosofica), disattendendo in pieno la consegna ironica della pellicola e inserendo a volte pedanti riflessioni socioculturali. Nel complesso però, tra un episodio e l'altro si trova un certo equilibrio, non eccezionale magari ma decisamente più riuscito di tanto altro, cosa che rende Feisbum un prodotto meritevole, quantomeno, di una visione.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder