facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Shadowhunters - Città di ossa

08/14/2013 10:00

Marco D'Amato

Recensione Film,

Shadowhunters - Città di ossa

Shadowhunters, ovvero "i cacciatori di ombre": così è conosciuta in Italia la fortunatissima saga urban fantasy americana The Mortal Instruments, opera della sc

23141-.jpeg

Shadowhunters, ovvero "i cacciatori di ombre": così è conosciuta in Italia la fortunatissima saga urban fantasy americana The Mortal Instruments, opera della scrittrice Cassandra Clare. Cinque romanzi con un sesto di prossima uscita a cui si aggiungono tre prequel per un totale di 22 milioni di copie vendute in tutto il mondo. Gli ultimi giorni di agosto portano nelle sale italiane l'adattamento cinematografico del primo capitolo della serie, Città di Ossa, in uscita a solo una settimana di distanza dalla prima americana.


Clary Frey (Lily Collins), un'adolescente newyorchese, va in discoteca con l'amico Simon (Robert Sheehan) e assiste all'omicidio di un ragazzo di cui sembra essersi accorta solo lei. Tornata a casa non troverà più la madre Jocelyn (Lena Headey) e si troverà catapultata in un mondo sovrannaturale popolato da demoni, vampiri e lupi mannari. La sua missione sarà impedire al perfido di Valentine (Jonathan Rhys-Meyers) di impossessarsi della Coppa Mortale e ad aiutarla sarà un gruppo di giovani Cacciatori guidati da Jace (Jamie Campbell Bower).


L'accostamento alla saga di Twilight viene facile e immediato, non a caso il primo trailer venne proiettato nelle sale statunitensi prima di Breaking Dawn - Parte Seconda: trama e intreccio simili, dal mondo fantasy proiettato all'interno di quello reale, alla giovanissima età dei protagonisti al rapporto d'amore che si crea tra l'adolescente Clary e il suo “protettore”. Pensare di bissare il successo dei film tratti dalla saga della Meyer non è certo un'impresa delle più facili ma è indubbio che gli ingredienti per catturare soprattutto gli spettatori più giovani, come dimostra la quantità esorbitante di copie vendute, ci siano tutte: la grande quantità di creature mostruose che si aggirano nell'universo del film, la passione repressa che si crea tra Clary e Jace, l'atmosfera magica ed esoterica che permea l'intera vicenda e la super-produzione da blockbuster annunciato che non lesina nulla negli effetti speciali. Il cast è scientificamente calibrato sui personaggi e sembra conscio di avere una grandissima occasione per spiccare il volo; la regia del norvegese Zwart si sbizzarisce nel dosare sapientemente l'azione più pura (la battaglia con i demoni, lo scontro tra Valentine e Jace, il combattimento nell'appartamento della maga) a momenti più rilassati e zuccherosi, cercando di coinvolgere il più possibile lo spettatore nelle vicende del film. E se la trovata di un Bach esoterico la cui musica manda in tilt il cervello dei demoni può sembrare decisamente balzana, decisamente piacevole è l'umorismo che permea gran parte della pellicola alleggerendo il peso della visione allo spettatore un po' più smaliziato. Successo annunciato tra gli under 20, con un seguito previsto già in rampa di lancio per l'anno venturo: Città di Cenere.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder