facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Quel momento imbarazzante

08/28/2014 10:00

Aurora Tamigio

Recensione Film,

Quel momento imbarazzante

Jason (Zac Efron), Daniel (Miles Teller) e Mikey (Michael B...

27751-.jpeg

Jason (Zac Efron), Daniel (Miles Teller) e Mikey (Michael B. Jordan), sono amici da sempre: inseparabili, ma sentimentalmente infantili. Quando Mikey viene lasciato dalla moglie, per solidarietà anche gli altri due amici decidono di fare voto di celibato e dedicarsi a una vita di libere conquiste. Come prevedibile però, Cupido ci metterà la freccia e il proposito risulterà più difficile del previsto.


Maschi irresponsabili e donne in cerca del principe azzurro, sindromi di Peter Pan, teorie più o meno innovative sul sesso e i suoi affini, storie d’amore improbabili e zuccherose che riabilitano gli scapoli più incalliti e rendono docili anche le signore più complicate. Se la sensazione di dejavù appare quasi insopportabile la colpa non è della più che nota fissità di schemi e situazioni del romance ma di una vera e propria crisi della commedia sentimentale americana che dopo la scomparsa di alcune delle sue menti più brillanti – una su tutte, la geniale Nora Ephon - si dedica ormai da anni al copia-incolla dal passato, proponendo trame e soluzioni narrative che non solo hanno pochissimo di originale ma hanno perso tutta la verve e il luccichio dei decenni passati. Smarrita ogni traccia dei divi di allora come degli intrecci fiabeschi, occorre che il pubblico dei romantici rinunci ad attendere che una novella Vivian si appresti a vivere una nuova favola col suo Edward o che Harry rincontri Sally, ma semplicemente accetti al loro posto una nuova generazione di attori di derivazione televisiva, ex teen idol.


Dotato di un ritmo da sit-com e di uno humor piuttosto esplicito in stile Sex and The City, Quel momento imbarazzante è un film solo di poco peggiore ai molti prodotti commerciali che negli ultimi anni hanno affollato la Hollywood romantica, costringendo gli affezionati del genere a trovare soddisfazione oltreoceano, per esempio verso le recenti deliziose commedie francesi. Nonostante infatti il trio di attori protagonisti risulti piuttosto affiatato – menzione speciale per la coppia Teller e Jordan, due attori non a caso già ampiamente notati dal cinema indipendente, sottotono ma efficace il celeberrimo Zac Efron – così come le vivaci comprimarie femminili, la pellicola di Tom Gormican arriva con discreto ritardo e pochissima originalità a raccontare l’amore ai trentenni di oggi come ai più giovani. Se infatti i primi, cresciuti con le icone intramontabili del cinema rosa anni Ottanta e Novanta, troveranno piuttosto scialbe le smorfie di Efron e compagni, è facile immaginare che queste suscitino piuttosto noia agli adolescenti di oggi, abituati a storie d’amore sempre più estreme e fantasy. Ciò che invece di netto abbassa il livello di Quel momento imbarazzante è senza dubbio l’umorismo gretto e già visitato: gag fisiche a sfondo sessuale, volgarità varie e pochissima verve stonano con una pellicola che nei suoi schemi ricalca invece in toto la tradizione, con tanto di corsa e dichiarazione plateale finale del protagonista sullo sfondo delle belle atmosfere della sempre romantica fredda New York, con le sue foglie gialle e i suoi viali nebbiosi. Più di qualche bella immagine e di pochi dialoghi acuti, possono infatti i clichè che, pesanti come macigni, schiacciano quel poco di delicatezza citazionista che il film di Gormican sceglie talvolta di evocare.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder