facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Truman - Un vero amico è per sempre

04/16/2016 10:00

Riccardo Tanco

Recensione Film,

Truman - Un vero amico è per sempre

Julian (Ricardo Darìn) è un attore cinematografico che vive a Madrid con il suo fedele cane di nome Truman...

35431-.jpeg

Julian (Ricardo Darìn) è un attore cinematografico che vive a Madrid con il suo fedele cane di nome Truman. Quando a Julian viene diagnosticato un tumore incurabile, l'uomo, preoccupato a chi lasciare il cane dopo la sua scomparsa, si fa aiutare dal suo amico Tomas (Javier Càmara) a trovare una famiglia che lo adotti. Sarà l'occasione giusta per i due uomini di rinsaldare il loro rapporto.


Presentato in vari festival internazionali e vincitore di 5 Premi Goya nel 2016 (Miglior film, Miglior attore protagonista, Miglior attore non protagonista, Miglior regista e Miglior sceneggiatura), Truman – Un vero amico è per sempre è il settimo film diretto dal regista spagnolo Cesc Gay ed il primo ad approdare nelle sale italiane. Nel raccontare una storia d'amicizia e d'affetti, Truman si muove con passo leggero e sensibile; un film quasi timido nell'esporsi ma che in maniera (a suo modo) sorprendente trova l'equilibrio giusto per mettere in scena una commedia malinconica dal tono agrodolce. Cesc Gay con il suo film non dice poi molto, si limita a mettere in scena l'amicizia semplice tra due uomini alle prese con la malattia di uno di loro; ma, senza grandi sovrastrutture, il film trasmette questo legame radicato nel tempo, dove le dimostrazioni di lealtà sono più accennate che esplicitate. E sembra proprio questo la mossa giusta: questa pacatezza d'intenti che diventa poi coerenza di scrittura. Se nel film nulla appare fuori posto non è perché tutti gli elementi sono al loro ordine, ma perché l'opera sa fermarsi al momento giusto, mantenendo la giusta distanza tra un'ironia quasi invisibile e una tristezza solo sussurrata. Per capire quest'atmosfera, basti pensare a come vengono guardati in modo lucido - ma soprattutto pudico - i sentimenti della morte e della sofferenza, che appaiono garbati, senza la patina della commozione o del sarcasmo.


Ed è proprio questo porsi così silenzioso che forse basta a un film così: perché qui non si racconta un'amicizia che deve rifarsi ma una relazione che sembra inscalfibile e che non necessita di addobbi o spiegazioni ulteriori. E a dar man forte ci sono le prove di Ricardo Darìn e Javier Càmara che duettano con eleganza e senza strafare ma riuscendo a convincere. Certo, si ha anche l'impressione di assistere a film già visto e forse ovvio in alcune svolte, ma a Cesc Gay paiono interessare unicamente i gesti e l'esposizione dei sentimenti in gioco senza mai cadere nella retorica o nel dramma più lacrimevole, senza tentare di stemperare la tensione con un umorismo improbabilmente consolatorio. Ciò che rimane di più quindi, è il tono sospeso e delicato che non pensa tanto a bilanciare le proprie parti ma a trattare tutto con grande naturalezza, dai sentimenti ai personaggi.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder