facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

I babysitter

10/14/2016 10:00

Samantha Ruboni

Recensione Film,

I babysitter

Andrea (Francesco Mandelli) è un trentenne introverso e insicuro...

37381-.jpeg

Andrea (Francesco Mandelli) è un trentenne introverso e insicuro. Il suo sogno è diventare un importante procuratore sportivo, come il suo capo Gianni Porini (Diego Abatantuono). Impiegato di ultimo livello, dopo aver presentato un nuovo progetto, viene obbligato a far da babysitter al figlio del capo la sera stessa. Peccato che quella sera sia anche il suo compleanno. I suoi amici, Aldo (Paolo Ruffini) e Mario (Andrea Pisani) non hanno intenzione di rinunciare alla festa tanto attesa. Decidono quindi di spostare il party da Andrea, a casa di Porini. Tornato la mattina dopo, Porini trova la casa sottosopra e il figlio Remo (Davide Pinter) disperso. Solo il video trovato in una telecamera potrà raccontare cosa è realmente successo la notte prima.


Remake del film francese Babysitting del 2014, il film di Giovanni Bognetti è una commedia leggera che vuole ricordare, come temi e metodi narrativi trattati, il blockbuster Una notte da Leoni (2009), con una trama che ruota intorno al filmato amatoriale di una notte fuori controllo e delle sue conseguenze tragicomiche. La vicenda si compone di flashback della sera prima, che vengono a galla grazie a un video girato da Mario, interpretato da Andrea Pisani dei Panpers, che è anche la voce off del film: una sorta di commento continuo, che ricorda un po' la comicità italiana della Gialappa's band. In Italia I Babysitter è una delle prime commedie girate in questo stile, il che rende l'idea almeno insolita. Controparte di Mario è Aldo, interpretato da Paolo Ruffini: un campione di tiro al piattello, che soffre la sua mancanza di celebrità facendo figuracce imbarazzanti, alle quali risponde con un atteggiamento spavaldo. Perfetta controparte degli altri due amici, è lui il più scatenato. Andrea, invece, deve tenerli a bada. Il protagonista non è la parte comica del film, ma è il personaggio più calmo e normale. Il suo punto debole è Sonia (Simona Tabasco), sua ex-collega e segreto amore, che Aldo e Mario hanno invitato segretamente. Dopo un bacio alla festa di fine lavoro di Sonia, Andrea è rimasto folgorato dalla ragazza, ma lei non sembra nemmeno ricordarsene. Quando gli invitati alla festa riempiono la casa, svegliando il piccolo Remo, partirà per il gruppo di improvvisati babysitter una "caccia al bambino" tra gag, idee comiche e qualche buon insegnamento.


Esordio alla regia di Bognetti, storico sceneggiatore del programma tv Colorado Cafè e dei film Fuga di cervelli e Belli di papà, anche questa sua ultima opera è targata Colorado film. Come il precedente Belli di papà anche questo film è ripreso da una pellicola campione d'incassi straniera: lo script è praticamente identico all'originale film francese, con qualche accorgimento di originalità dato dal team italiano. Fa pensare come in un paese come l'Italia, patria della commedia, non ci siano più idee originali per delle sceneggiature comiche. La maggior parte del comedy proposto in sala, anche quando migliora l'originale, è solo il remake di qualcos'altro. Peccato per la carenza di idee, perchè il cast artistico supera la prova: Mandelli, Ruffini e i Panpers insieme sono divertenti; Facchinetti mette in scena un personaggio originale e il tutto è capitanato dal re della commedia italiana, Diego Abatantuono, ciliegina sulla torta del film.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder