facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Overboard

07/20/2018 10:00

Aurora Tamigio

Recensione Film,

Overboard

Il remake del film Una coppia alla deriva, con Kurt Russell e Goldie Hawn

49041-.jpeg

Avremmo mai creduto che, prima o poi, le idee al cinema… potessero esaurirsi? Eppure - dopo cento (e oltre) anni di Settima Arte doveva succedere - si registra ormai da tempo una certa carenza di soggetti originali, in favore di adattamenti, trasposizioni e remake. Una valanga di remake. Intendiamoci: rifare un film, adattarlo alla sensibilità dei tempi/del luogo/dei costumi non è per forza un male. A patto però che la mancanza di estro nella scelta del soggetto sia rimpiazzata da una buona motivazione (perché rifare quel film?), da attori uguali o migliori dei precedenti, da uno spirito generale che renda giustizia al predecessore ma aggiunga anche del suo. Insomma sembra facile fare un remake, ma non lo è affatto.


Nel 1987 Una coppia alla deriva, con Kurt Russell e Goldie Hawn, usciva nelle sale cinematografiche: una commedia romantica e divertente, da subito protagonista dei palinsesti tv. Trentuno anni dopo Rob Greenberg dirige il remake, Overboard, adattamento di Bob Fisher del soggetto originale di Leslie Dixon (colei che ha scritto Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre).


Kate, madre single, si divide tra consegne a domicilio e pulizie pur di arrivare a fine mese. Mentre lavora come domestica su uno yatch, incontra Leonardo, milionario messicano che le riserva un trattamento da vero cafone, e il destino le offre una vendetta: Leonardo, infatti, cade dalla sua barca e viene ritrovato su una spiaggia senza memoria. L’avida sorella si rifiuta di riconoscerlo, restando unica erede del patrimonio, e qui arriva Kate: si dichiara la moglie di Leonardo, catapultandolo nella realtà della gente comune, tra lavoro e bollette.


Lei povera e lui ricco, finché il caso li porta a condividere la stessa sfortuna; lui perde la memoria, lei si finge la moglie: Overboard non è solo il remake di Una coppia alla deriva, dentro c’è anche qualcosina di Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di agosto e della commedia romantica con Sandra Bullock Un amore tutto suo. Insomma, cose già viste.


Rispetto all’originale 1987 i ruoli qui sono invertiti: è forse questo che ha fatto perdere alla trama tutta la graffiante ironia del film 1987? Forse. O forse Anna Faris e Eugenio Derbez - attore, regista e produttore poco noto qui da noi ma vera star in Messico - non sono esplosivi come Kurt Russell e Goldie Hawn (una coppia eccezionale al cinema e anche nella realtà, insieme dal 1983). O forse, semplicemente, Overboard è un adattamento troppo debole, troppo sentimentale. Troppo politicamente corretto, come i tempi impongono ai film rivolti al grande pubblico. Ma siccome il film sembra guardare al pubblico dall’inizio alla fine, tra ruffianerie e comicità inoffensiva, negli Stati Uniti è stato decisamente ricompensato: 15 milioni di dollari di incasso al primo weekend di uscita e 50 milioni totali. Cercavamo una buona motivazione che giustificasse il (debole) remake di un classico? Eccola qui.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder