facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Milano Film Festival: undici giorni di cinema in città

09/29/2017 13:53

Samantha Ruboni

Milano Film Festival,

Arriva il Festival a Milano dal 28 settembre all’8 ottobre: le sedi sono MudeC, BASE e cinema Ducale

Prende il via il Milano Film Festival. La rassegna cinematografica riserva nella metropoli lombarda sempre anteprime molto interessanti e di nicchia. Si inizia con la proiezione nella sede del MudeC del lungometraggio Gabriel and the Mountain di Fellipe Gamarano Barbosa e con il primo ciclo di cortometraggi ospitati nella sede centrale del festival a BASE, in via Tortona. A fare da cornice all'evento la festa d'inaugurazione nel cortile, conosciuto molto bene dai giovani milanesi, con dj set e drink dell’Atomic Bar.


Il Festival invaderà Milano dal 28 settembre all’8 ottobre: le sedi sono MudeC, BASE e cinema Ducale. La parte più sostanziosa arriverà dal Concorso Lungometraggi. Tra i film in gara Person to Person di Dustin Guy Defa, England is Mine di Mark Gill, il già citato Gabriel and the Mountain di Fellipe Gamarano Barbosa, Have a Nice Day di Liu Jian – definito il Quentin Tarantino dell'animazione - , Two Irenes di Fabio Meira, Meteors di Gurcan Keltek, Ouroboros di Basma Alsharif, Los Perros Marcela Said.


img


Un'ampia parte, come tutti gli anni, è destinata ai corti e all'animazione con il Concorso Cortometraggi e il Focus Animazione, generalmente proiettati in maratone dedicate e divise in gruppi. La sezione Colpe di Stato è dedicata ai documentari politici, tra i quali quest'anno Jululu di Michele Cinque, Untitled di Michael Glawogger e Machines di Raul Jain.


Oltre alla programmazione in gara, molti sono anche gli eventi speciali: come l'anteprima di Manifesto di Julian Rosefeldt, dove Cate Blanchett interpreta 18 personaggi diversi; Fame di Angelo Milano e Giacomo Abruzzese dedicato a un festival che rende un paesino sperduto nel Sud punto di passaggio del graffitismo internazionale; The Endless di Justin Benson e Aaron Moorhead, un horror metafisico a low budget.


La novità di quest'anno è la sala a 360°, Ultra Real World. Si tratta del primo spazio italiano per la fruizione dei contenuti a 360 gradi e di Realtà virtuale applicate alla funzionalità di una sala cinematografica. Al contrario di ciò che troviamo in Fondazione Prada, l'esperienza VR {a href=https://www.silenzioinsala.com/articoli/1810/carne-y-arena-alejandro-iarritu-alla-fondazione-prada}Carne y Arena{/a} di Alejandro Iñárritu, in questo caso si entra tutti insieme, si guarda tutti insieme e si esce tutti insieme. Una sala con 20 visori, 20 postazioni e un maxischermo in proiezione frontale che scenografa lo spazio. Un nuovo punto di vista sul cinema, molto più personale, che diventa una vera e propria esperienza di gruppo, ognuna diversa dall'altra.


img


Ma non solo, Audiovisiva e Videoespanso ci faranno viaggiare tra video e musica, evidenziando il legame indissolubile delle due discipline. Inoltre uno spazio sarà dedicato ai debuttanti, tramite un ciclo di incontri. Lo special guest del Festival di quest'anno è Abel Ferrara, regista newyorkese, che incontrerà il pubblico del festival Sabato 7, alle ore 15.00, a BASE.


Le premiazioni finali si terranno il 7 ottobre dalle 18.00 a BASE. Questo e molto altro succederà al {a href=http://milanofilmfestival.it}Milano Film Festival{/a} in questi giorni. Noi di Silenzio in sala ci saremo, per darvi tutte le notizie. Stay tuned.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder