facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Videogame: una piccola introduzione

03/10/2017 16:14

Aurora Tamigio

Letture cinematografiche, videogiochi,

Videogame: una piccola introduzione

Roberto Semprebene e Dario Edoardo Viganò ci portano all'interno dell'industria del videogioco, tra innovazioni e fenomeno di massa

Dagli arcade e Space Invaders, agli acquisti in-app e Pokémon Go: Videogame di Roberto Semprebene e Dario Edoardo Viganò ci porta all'interno dell'industria del videogioco, alla scoperta delle tendenze che hanno accompagnato questi anni e i precedenti


Tra innovazioni e fenomeno di massa, non solo il business del settore videoludico è uno dei più interessanti al mondo ma il successo di questo medium ha favorito la sperimentazione, decretando importanti trasformazioni in altri linguaggi come il cinema e le arti. Oggi il videogioco ha un posto di rilievo nella cultura e nell'industra dell'intrattenimento del terzo millennio.

 

Roberto Semprebene, uno dei due autori, descrive il fenomeno: «Il mercato dei videogiochi è ormai da tempo uno dei più importanti del settore dell'intrattenimento: muove solo in Italia circa 1 miliardo di euro all'anno e conta un numero crescente di appassionati. Conoscerlo è divenuta un'esigenza e investire in esso un'opportunità da valutare anche in un'ottica di sistema paese. L'Italia in questi termini sta iniziando a muoversi ma c'è tanto da fare e va fatto in fretta. Nel libro, oltre a dare una panoramica del fenomeno videogame, si considerano proprio gli aspetti economici, i diversi canali di fruizione e le prospettive future, il tutto cercando di mantenere un approccio agile e di facile lettura».

 

Cosa definisce un videogame, perchè giochiamo, chi sono i videogiocatori, quali esplorazioni sono ancora possibili. Videogame risponde a domande essenziali, rivolgendosi non solo agli addetti ai lavori. È edito da LUISS University Press, nella collana "Piccole introduzioni", pubblicazioni pensate per offrire un approccio divulgativo a temi di filosofia, economia, tecnologia e società. «È un libro pensato per rispondere alle esigenze di tutte quelle persone che sentono il bisogno di capire cosa siano i videogame, non necessariamente perché se ne sentano attratte, spesso anzi proprio perché sono un fenomeno che si trovano a dover affrontare loro malgrado» conferma Dario E. Viganò, autore del libro.

progettosenzatitolo-1598368238.jpg

Dario Edoardo Viganò è Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede. Professore ordinario di Teologia della comunicazione, è Docente di Cinema alla Business School | LUISS “Guido Carli” e Direttore del Summer Program Film Industry, the Italian Way.

 

Roberto Semprebene è Project Manager nello studio di sviluppo Storm in a Teacup, dopo una lunga esperienza nel marketing cinematografico in Filmauro, e socio fondatore di ALittleBit, studio che si occupa di digitalizzazione d’impresa e gamification. Autore di diversi saggi sul rapporto tra videogioco e altri media, è ricercatore presso il LUISS Creative Business Center. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università di Siena lavorando sul videogioco come medium narrativo.

 

Videogame è in vendita in tutte le librerie e nei principali store online

Per maggiori informazioni: Pagina web del libro

Per acquistare il libro su Amazon clicca qui

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder