facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

L’estate del cinefilo a Milano: sopravvivere al caldo in città, tra piccole sale e grandi film

08/14/2018 15:42

Samantha Ruboni

Editoriale,

Essai e sale da riscoprire: ecco cosa fare a Milano quando il cinema di quartiere chiude per ferie e tutti sono in vacanza

Agosto: tempo di rewatch e di chiusure estive. A Milano, tempo anche di vuoto cosmico e afa cittadina. E allora che fare se gli amici partono e anche il più fidato cinema di quartiere chiude per ferie...proprio nel momento del bisogno? Per fortuna esistono i cinema d’essai. Che poi d’estate sono meno essai di quanto possiamo immaginare.


Il bCinema Beltrade/b di via Oxilia è un ottimo rifugio dalla noia e dalle serate afose: di recente questa bella sala ha riproposto la versione restaurata di Io e Annie di Woody Allen, capolavoro del cinema. Un’emozione bellissima rivedere il faccione di Woody sul grande schermo e poter ridere alle sue potentissime battute, oggi più che mai attualissime. È il bello del restauro e del ritorno in sala di pellicole che altrimenti avremmo potuto gustare solo sul piccolo schermo di casa.


img


Questa operazione di riscoperta di vecchi film il {a href=http://bandhi.it/bah/beltrade/}Cinema Beltrade{/a} la porta avanti con successo in una rassegna chiamata bRitroviamo il cinema ritrovato/b, da fine luglio a metà agosto. Oltre a Io e Annie, in proiezione anche pellicole come Il Disprezzo di Jean-Luc Godard (versione integrale), Blow Up di Michelangelo Antonioni, Eraserhead di David Lynch, La corazzata Potemkin di Sergej Ejzenstejn, Visage Villages di Agnes Varda, Novecento di Bernardo Bertolucci e l’opera completa di Jean Vigo. Una piccola chicca da non perdere.


Ma non solo il Beltrade allieta le nostre serate milanesi. Il {a href=http://www.cinemamexico.it/}Cinema Mexico{/a}, istituzione e regno del Rocky Horror Picture Show, propone due pellicole da riscoprire: The Party di Sally Potter, commedia cinica dall’humor nero, presentata alla Berlinale e vincitrice del Guild Film, e 1945 di Ferenk Torok, sul precario equilibrio di una guerra appena terminata.


img


Prossimamente arriveranno anche Lucky di John Carroll Lynch, con David Lynch e l’ultima interpretazione di Harry Dean Stanton, e Boom for real di Sara Driver sulla storia dell’artista Jean Michael Basquiat.


Anche il {a href=http://www.progettolumiere.it/palestrina/}Cinema Palestrina{/a} non va in vacanza e si conferma una sala particolarmente ricettiva nei confronti di film a tema sociale e politico, o semplicemente opere che fanno riflettere. In calendario La terra dell'abbastanza di Damiano D'Innocenzo e Fabio D'Innocenzo, sulla vita tesa di una periferia romana; Wajib - Invito al matrimonio di Annemarie Jacir, sulla quotidianità in un territorio occupato; Tito e gli alieni di Paola Randi una commedia sugli extraterresti… in chiave italiana.


img


Tenete d'occhio i siti web di queste sale e anche le pagine social: vi daranno soddisfazione e sollievo dal caldo. Non c’è altro che augurarvi buon bAgosto in città/b!


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder