facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Festa del Cinema di Roma 2018: cosa aspettarci da quest’edizione

10/16/2018 16:45

Andrea Desideri

Festival, Festa del Cinema di Roma,

Paolo Virzì e Martin Scorsese sono solo alcuni degli ospiti dell'edizione numero 13, a Roma dal 18 al 28 ottobre

Quando si parla di cinema, Roma è un faro. E dal 2006 ospita un appuntamento fisso per gli appassionati. La bFesta del Cinema di Roma/b cresce: dal 2015 a oggi c'è stato un incremento di pubblico e di incassi superiore al 20%.


E la qualità dei film proposti è stata riconosciuta dalla stampa di tutto il mondo. Volendo fare qualche nome: Lo chiamavano Jeeg Robot (2015), Moonlight (2016) e Tonya (2017).


Ecco allora che la Capitale torna a essere centro nevralgico per gli addetti ai lavori, punto di ritrovo per i più appassionati: ora che l’industria è cambiata, che non si esaurisce esclusivamente dentro una sala... il cinema si fa per strada, in mezzo alla gente, fra le piazze o addirittura davanti al pc. Con buona pace degli scettici.


img


Il cinema cambia, e ai grandi distributori fanno eco i nuovi e potenti bAmazon/b e bNetflix/b, che insidiano (siamo sicuri?) la consuetudine. In questo eterno conflitto fra vecchio e nuovo, fra classico e moderno, fra presente e futuro c’è chi non intende schierarsi e preferisce godersi i frutti dell’avvicendarsi di nuovi mezzi comunicativi.


E {a href=https://www.silenzioinsala.com/articoli/2007/mostra-del-cinema-di-venezia-tutti-i-premi-delledizione-75}come l’ultimo Festival di Venezia ha dimostrato{/a}, possono convivere nella stessa manifestazione un’opera sentimentale come quella di Alfonso Cuaron e un film militante come quello di Alessio Cremonini.


La novità e la curiosità vincono incontrastate rispetto alla tradizione: ecco perché, forse, i nuovi colossi della distribuzione non sono bestie rare con cui fare i conti ma realtà da comprendere per apprezzare un’arte millenaria. E darle, così, nuova linfa. Tale filosofia parte dal Lido veneziano e arriva sino all’bAuditorium di Roma/b, dove, dal 18 al 28 ottobre, prenderà il via la 13esima edizione della Festa del Cinema.


img


Quello che non uccide, diretto da Fede Álvarez, è forse il titolo caldo: fra rumors e critica c’è grande attesa per questo nuovo capitolo della saga di Uomini che odiano le donne.


Ma tra gli autori più attesi c'è senz'altro Paolo Virzì, che alla Festa presenterà in anteprima il suo Notti Magiche puntando tutto sulla nostalgia: il film racconta di quando, grazie al calcio, l’Italia accoglieva il mondo. Il titolo è chiaramente un omaggio alla celeberrima canzone cantata da Gianna Nannini e Edoardo Bennato.


La tredicesima edizione ha Peter Sellers in copertina, ma guarda anche molto alle donne (specialmente in un periodo in cui il genere viene bersagliato non soltanto a livello mediatico): tante le presenze femminili, da Cate Blanchett a Isabelle Huppert, passando per Esmeralda Calabria e Shirin Neshat.


La parte maschile, invece, punta sui nomi altisonanti di Martin Scorsese (Premio alla Carriera da ritirare) e Michael Moore. Fra gli altri, atteso anche Giuseppe Tornatore che affronterà il delicato tema della metamorfosi della regia nel nostro Paese.


img


Un piatto ricco e alla portata di tutti, perlomeno di chiunque vorrà soddisfare la propria curiosità per un evento che sarà molto presente anche a livello social: pronti gli account Instagram, Facebook e Twitter per un’edizione sempre più connessa col pubblico


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder