facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

David di Donatello: tutti i premi dell'edizione 2019

04/04/2019 09:32

Valentina Pettinato

David Di Donatello,

Protagonista della serata Dogman di Matteo Garrone, premiatissimo insieme a Sulla mia pelle di Alessio Cremonini; premio alla carriera per Tim Burton e Dario Ar

Il 27 marzo sono stati consegnati i bDavid di Donatello/b, i Premi del cinema italiano sotto la presidenza di bPiera Detassis/b, nella prima nuova edizione. Edizione che è stata caratterizzata da tantissimi cambiamenti, a partire dalla giuria, che è stata ridotta nel numero, in cui si è cercato di rappresentare le varie professionalità del mondo culturale e garantire un terzo di presenze femminili.


Non solo: questa edizione ha visto assegnare il primo bPremio dello Spettatore/b al film di maggiore riscontro sul fronte del pubblico e delle presenze in sala. Attraverso questa serie di rilevanti modifiche, l’bAccademia del Cinema Italiano/b vuole rinnovarsi, proponendosi come una realtà autorevole nell’ambito del panorama cinematografico italiano e internazionale, al passo con le trasformazioni in atto nel sistema dell’audiovisivo.


img


Altra bellissima novità: per la prima volta sono state ben due le donne candidate alla miglior regia: Alice Rohrwacher con Lazzaro felice e Valeria Golino con Euforia.


Tra i 23 film candidati, in ordine di nominations, Dogman di Matteo Garrone (16), Capri-Revolution di Mario Martone (13), Chiamami col tuo nome di Luca Guadagnino (13), Loro di Paolo Sorrentino (12), Sulla mia pelle di Alessio Cremonini (10), Lazzaro felice di Alice Rohrwacher (9).


Durante la serata, trasmessa in diretta su Rai 1, sono stati assegnati due premi speciali: al maestro dell'horror italiano Dario Argento speciale per la sua lunga carriera cinematografica e a Francesca Lo Schiavo, scenografa premio Oscar ed un'eccellenza del cinema italiano nel mondo.


Il tradizionale bPremio alla Carriera/b è andato a Tim Burton. Ha dichiarato Piera Detassis: «È un grandissimo onore per noi consegnare il Premio alla Carriera a Tim Burton, celebrando così la sua straordinaria energia creativa e il talento multiforme espresso in tanti capolavori come Edward mani di forbice , Ed Wood , Il mistero di Sleepy Hollow , La fabbrica di cioccolato , La sposa cadavere, per citarne solo alcuni».


«Burton è certamente uno dei grandi innovatori della storia del cinema e la sua opera è la visionaria prosecuzione di una grande tradizione culturale che parte da Edgar Allan Poe, attraversa l’espressionismo e il surrealismo, l’illustrazione e il fumetto, per arrivare fino all’arte digitale: il risultato è una sintesi personale di profonda poesia in cui emerge, con malinconica ironia, il racconto di figure e temi attualissimi, su tutti la paura dell’altro, e insieme l’empatia con il diverso, il “mostro”, la difficoltà e la necessità di trovare una conciliazione con gli esclusi e gli incompresi».


img


Non è stata una sorpresa il premio assegnato al miglior film straniero, che è andato a Roma , diretto dal regista Alfonso Cuarón, come era stato annunciato prima della cerimonia.


Il già annunciato bDavid dello Spettatore/b è stato assegnato al film A casa tutti bene di Gabriele Muccino, confermando il primato della visione in sala. Il film ha collezionato il maggior numero di spettatori fra le opere italiane uscite in sala dal 1 gennaio al 31 dicembre 2018. 3.000 studenti degli ultimi due anni di corso delle scuole secondarie di II grado hanno votato per il bDavid Giovani/b assegnandolo a Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.


La serata, davvero emozionante, ha visto Dogman di Matteo Garrone fare incetta di premi, ben 9. Commovente anche il premio ad Alessandro Borghi come miglior attore protagonista con Sulla mia pelle, che l’attore ha dedicato a bStefano Cucchi/b, e il premio alla meravigliosa Elena Sofia Ricci per Loro. Il favorito Luca Guadagnino si aggiudica "solo" migliore canzone e sceneggiatura non originale. Splendido il momento in cui Marcello Fonte, chiamato sul palco da Garrone, ha ringraziato sua madre presente in sala.


img


bTutti i vincitori della 64ª edizione dei David/b


Miglior Film: Dogman di Matteo Garrone


Miglior Regia: Matteo Garrone per Dogman


Migliore Regista Esordiente: Alessio Cremonini per Sulla Mia Pelle


Migliore Sceneggiatura Originale: Matteo Garrone, Massimo Gaudioso, Ugo Chiti per Dogman


Migliore Sceneggiatura Non Originale: James Ivory, Luca Guadagnino, Walter Fasano per Chiamami col tuo nome


Miglior Produttore: Cinemaundici, Lucky Red per Sulla Mia Pelle


Migliore Attrice Protagonista: Elena Sofia Ricci, Loro


Miglior Attore Protagonista: Alessandro Borghi, Sulla Mia Pelle


Migliore Attrice Non Protagonista: Marina Confalone, Il Vizio Della Speranza


Miglior Attore Non Protagonista: Edoardo Pesce, Dogman


Miglior Autore Della Fotografia: Nicolaj Brüel, Dogman


Migliore Musicista: Sascha Ring e Philipp Thimm per Capri-Revolution


Miglior Canzone Originale: Mistery Of Love di Sufjan Stevens per Chiamami Col Tuo Nome


Migliore Scenografo: Dimitri Capuani, Dogman


Migliore Costumista: Ursula Patzak, Capri-Revolution


Miglior Truccatore: Dalia Colli e Lorenzo Tamburini, Dogman


Miglior Acconciatore: Aldo Signoretti, Loro


Migliore Montatore: Marco Spoletini, Dogman


Miglior Suono - Presa Diretta: Maricetta Lombardo – Microfonista: Alessandro Molaioli –


Montaggio: Davide Favargiotti – Creazione Suoni: Mauro Eusepi, Mirko Perri – Mix: Michele Mazzucco per Dogman


Migliori Effetti Visivi: Victor Perez, Il Ragazzo Invisibile - Seconda Generazione


Miglior Documentario: Santiago, Italia di Nanni Moretti


Miglior Cortometraggio: Frontiera di Alessandro Di Gregorio


David Giovani: Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder