facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram
Sisbianco
Piano9logobianco
Piano9logobianco
Sisnero

CONTATTI

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

SILENZIOINSALA.COM – Più che spettatori
un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Rome Independent Cinema Festival: tutto in una notte

09/06/2019 06:27

Emanuela Di Matteo

Festival, Rome Independent Cinema Festival,

Si è svolta a Roma, il 31 agosto, nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, la seconda edizione del Rome Independent Cinema Festival

Si è svolta presso bLa Casa del Cinema/b, sotto le stelle della Capitale, il 31 agosto, nella meravigliosa cornice di Villa Borghese, la seconda edizione del bRome Independent Cinema Festival/b. Per due ore e mezzo di seguito, più di 300 tra cinefili, produttori, registi e operatori del settore hanno potuto assistere alla proiezione di 11 cortometraggi di diverso genere, dall’horror all’animazione, provenienti da autori di varie nazionalità.


img


Ogni membro della giuria - per il 2019 composta da Mario Sesti (regista e critico cinematografico), Toni D’Angelo (regista), Christian Carmosino Mereu (regista), Chanel Agura (regista) e Julie Janata (regista e produttrice) - ha votato per una categoria specifica. Proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese, i film del Festival sono un’occasione quasi unica per turisti (o autori…) in vacanza a Roma che vogliono assistere a proiezioni che non siano doppiate in italiano. Il Rome Independent Cinema Festival è un evento estivo speciale che celebra il cinema indipendente internazionale e dà modo di visionare lavori non convenzionali e che spesso brillano per originalità e talento.


Alla fine della serata si è svolta la premiazione che ha visto assegnata la palma come Best Short Film, miglior cortometraggio, a Strange Cities Are Familiar, inglese, di Saeed Taji Farouky. Best Comedy: Only Good Things. Best Drama: A Thousend Miles Behind.


img


Best Short Film: Playground Addiction, italiano, per la regia di Carlo Furgeri Gibert, Niccolò Rastrelli, Marzio Mirabella. C’è una zona di Milano, che gode fama di essere poco raccomandabile per uno spaccio di droga del quale le istituzioni non si occupano, ma nella quale si svolgono partite di basket fra ragazzi di nazionalità molto diversa. Lo sport unisce tutti, senza distinzioni e con naturalezza ci si conosce, si superano barriere e diffidenze, si diventa fratelli.


Tra gli altri premi assegnati: Best Directing: The Miracle; Best Feature Film: Olma Djon; Best Feature Documentary: The dream of Homer. Best animation è Lemons – Deseisaocho La Banda, francese, di Daniela Godel. Una immaginifica quanto simbolica storia d’amore tra un ragazzo che gira in bicicletta e una venditrice di limoni, fra alberi, frutta colorata e tanta musica, attraverso villaggi e montagne tratteggiati ad acquerello che si trasformano sempre in qualcosa d’altro.


Resta nella memoria degli spettatori, grazie al forte impatto e alla singolarità della storia, il corto horror norvegese Children of Satan di Thea Hvistendahl, che in una manciata di minuti riesce a creare sia un’atmosfera inquietante che porta a scivolare lentamente nel delirio. Altrettanto si può dire del breve dramma Skogafoss, dei Pesi Bassi, di Neil Bourgonje, che racconta il rapporto morboso e disfunzionale di una madre verso il figlio adulto, al quale rovina un giorno di vacanza con la fidanzata e forse anche tutto il resto della vita. Insomma, per avventurieri del cinema indipendente, per chi è alla ricerca di preziosità, nuovi stimoli e piccoli gioielli, il {a href=https://www.romafestivale.com}Rome Independent Cinema Festival{/a} è il posto giusto.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER


facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
instagram

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

www.silenzioinsala.com @ All Right Reserved 2020 | Sito web realizzato da Flazio Experience  | P.IVA 10731440961

zhifei-zhou-XO4A1pWBEbE-unsplash

Supporta Silenzio in Sala

Il sito nasce dalla nostra passione smisurata per il cinema e dal lavoro duro della nostra redazione, di chi scrive, di chi edita gli articoli, di chi segue la parte tecnica, il canale YouTube, i social e tutti i contenuti che Silenzioinsala.com produce (da anni e anni e anni).

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder