Bridgerton è la nuova serie prodotta da Shonda Rhimes per Netflix, un mix di Orgoglio e Pregiudizio e Gossip Girl: ecco curiosità e frasi dallo show del momento
Dal 25 dicembre 2020 su Netflix c'è Bridgerton, serie televisiva prodotta da Shonda Rhimes e creata da Chris Van Dusen. Lo show è basato sui romanzi di Julia Quinn, ma con numerose libertà di adattamento che bene di addicono al duo Rhimes-Van Dusen, insieme dai tempi di Grey's Anatomy.Â
Â
Protagonisti delle vicende sono i membri della famiglia Bridgerton e della famiglia Featherington, appartenenti all'aristocrazia britannica durante il periodo della Reggenza Inglese, 1811- 1820). In particolare, la storia ruota attorno alla tormentata storia d'amore tra Daphne Bridgerton e il duca di Hastings, Simon.
Se avete già visto la serie e ve ne siete innamorati o se siete perplessi e volete saperne di più, ecco curiosità e frasi dallo show che vi faranno venire voglia di provare almeno a capire di che cosa parla Bridgerton.Â
Bridgerton: curiosità dalla prima stagioneÂ
1) Shonda Rhimes ha dichiarato di preferire che sua figlia non guardi ancora le sue serie tv poiché «troppo adulte».
Â
2) La serie è tratta dai romanzi di Julia Quinn, tradotti in 29 lingue. Quinn è già apparsa svariate volte nella lista dei best seller letterari stilata dal New York Times. In Italia, Il Duca e io è edito da Mondadori.
Â
3) Chris Van Dusen, lo showrunner di Bridgerton, lavora con Shonda Rhimes dai tempi di Grey’s Anatomy.
4) La voce narrante di Lady Whistledown è di Julie Andrews, che ha già lavorato con Shonda Rhimes in Principe azzurro cercasi, dove Shonda era sceneggiatrice.
Â
5) I costumi della serie sono stati tutti realizzati a mano da una squadra di costumiste capitanata da Ellen Mirojnick, già dietro le quinte di The Greatest Showman e Maleficent. Il team ha realizzato 7500 costumi diversi per otto puntate, di cui 104 abiti solo per la protagonista Daphne.
Â
6) Marc Pilcher, stylist di Daphne, ha dichirato di essersi ispirato alla Audrey Hepburn di Guerra e Pace.
Â
7) Bridgerton è stato girato a Londra e nel Somerset.
Â
8) Consulente della serie, per le accuratezze storiche, è Hannah Greig già nel team di Downton Abbey.
9) Nicola Coughlan (Penelope) e Claudia Jessie (Eloise) sono molto amiche anche nella realtà . Le due attrici sono state anche le prime a essere state scritturate.
Â
10) Regé-Jean Page (Simon) ha già lavorato con Shonda Rhimes nella serie For the people.
Â
11) La Regina Charlotte è vagamente ispirata a Sophia Carlotta di Meclemburgo-Strelitz, che alcuni storici considerano discendente di un ramo afroamericano dei regnanti portoghesi. La sua abitudine a sniffare tabacco e la sua passione per le piante, ben rappresentata nella serie, pare corrisponda al vero. La Regina Charlotte, uno dei casting più originali e divertenti della serie, è interpretata da Golda Rosheuvel. L'attrice ha lavorato molto nel teatro inglese, recitando in Porgy and Bess, Macbeth, Angels in America e in musical come Jesus Christ Superstar. È originaria della Guyana. Julia Quinn, autrice dei romanzi da cui è tratta la serie, è una sua grande fan.
Frasi famose tratte da Bridgerton
Lo scopo di questo accordo era di sfuggire alle macchinazioni matrimoniali delle madri, non di finire dritto nella fossa dei leoni.
Â
Se davvero mi corteggiaste, saccheggereste ogni fioraio della città . -  Se davvero vi corteggiassi, non avrei bisogno di fiori. Mi basterebbero cinque minuti da solo con voi in salotto.
Â
Non sei affatto scandaloso quanto credi.
Â
Sei hai bisogno di pratica per questa passione, applicati. Assumi un maestro di disegno, trova una ragazza che resti impressionata.
Se tu desideri il sole e alla luna, non devi far altro che uscire e mirare al cielo. Non è permesso a tutti.
Â
Se in questi giorni mi avessi semplicemente guardata per più di due secondi, te ne saresti accorto: per me il vero sacrificio è rinunciare a te. Io brucio di amore per te.
Â
Mi hai privato del mio avvenire, della cosa che più desideravo e tu lo sapevi! Sapevi bene che diventare madre, formare una famiglia era sempre stato il mio più grande desiderio.
Â
Io ero pronto a farmi uccidere su quel prato Daphne, pur di non sposarti e non infrangere il tuo sogno. Io sarei morto per te.