photo
ascolta il podcast le parti noiose tagliate

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

sisbianco
sisbianco
sisnero

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Future Film Festival | Animazione, cinema, tv e realtà virtuale: ecco le novità di questa edizione 2021

25/11/2021 15:02

Aurora Tamigio

Festival, Future Film Festival, Film Animazione, FutureFF21,

Future Film Festival | Animazione, cinema, tv e realtà virtuale: ecco le novità di questa edizione 2021

Torna a Bologna e Modena il Future Film Festival: non solo grande schermo, ma anche tv, AR/VR, gamification. Silenzioinsala.com è media partner.

Torna a Bologna e Modena il Future Film Festival, dedicato all'animazione: non solo grande schermo, ma anche tv, AR/VR, gamification. Silenzioinsala.com è media partner dell'evento. 

Il Future Film Festival, lo storico festival internazionale del cinema di animazione, torna a Bologna dall'8 al 12 dicembre e a Modena, appena nominata Città Creativa Unesco per le Media Arts, 1 e 2 dicembre. 

 

Il tema del Future Film Festival 2021 è Split Screen: il focus non è solo il grande schermo, ma anche la televisione, la realtà aumentata e la realtà virtuale, la gamification. Un ricco programma di film, proiezioni, laboratori e incontri legati al mondo dell'animazione. In più concorsi internazionali di film e corti, incontri e workshop. Silenzioinsala.com è media partner dell’evento. Vediamo alcune delle principali novità di quest’anno.

postera4_dozen-of-norths_01-yoko.jpeg

I film del Future Film Festival 2021

Il film che mercoledì 8 dicembre inaugura il festival a Bologna (Sala Scorsese, Cineteca, ore 20) è Dozens of Norths di Koji Yamamura: primo lungometraggio scritto, dipinto e diretto da Koji Yamamura, tratto dalle illustrazioni dell'autore per il mensile Bungakukai (Bungeishunjū). Non mancate: regista sara presente all’incontro in videocall.

 

Da non perdere l'omaggio a Kon Satoshi con la presentazione del documentario Satoshi Kon, The Illusionist di Pascal-Alex Vincent (venerdì 10 dicembre, ore 20, Sala Scorsese, Cineteca di Bologna): il film, presentato al Festival di Cannes, include interviste a autori come Mamoru Hosoda, Darren Aronofsky, Jérémy Clapin. Sabato 11 dicembre (Sala Scorsese, Cineteca, ore 21) evento speciale con la proiezione, in anteprima italiana, di The Deer King di Masashi Ando e Naohoko Ueashi, il nuovo film fantasy della Production I.G, distribuito nelle sale italiane da Koch Media.

futureff212.jpg

Tra i focus speciali dell'edizione 2021 del Festival, Piano terra | Ground Floor: ciclo di tre proiezioni dedicate alla cinematografia d'animazione che denuncia i crimini ambientali e gli abusi dell'essere umano sulla natura. Tra le opere presentate L'uomo che piantava gli alberi di Frédéric Back e La collina dei conigli di Martin Rosen.

 

Non solo cinema al Future Film Festival 2021

Tanto per stare sull’attualità, il 10 dicembre  si terrà la presentazione in anteprima italiana del making of della serie di Zerocalcare Strappare lungo i bordi (DAMSLab/Auditorium ore 16.30), uno dei prodotti tv di maggiore successo di questo 2021 e di certo una delle migliori produzioni di Netflix Italia.

strappare-lungo-i-bordi-recensione-6.jpeg

Le tecnologie di realtà virtuale e realtà aumentata saranno protagoniste, invece, di ARVR Summit, il 9 dicembre al DumBo di Bologna: una full immersion - è proprio il caso di dirlo - nell’applicazione di AR/VR nel gaming, nel cinema, nella moda e nello sport. Il gaming è anche protatonista del Laboratorio Aperto a Modena l'1 e 2 dicembre: due giorni di incontri e workshop con artisti, professionisti e giornalisti del settore per scoprire le novità e le innovazioni del settore.

future-ff-21-.jpeg

Da non perdere anche l’appuntamento il 10 dicembre con FUTUREPITCH, una giornata dedicata ai progetti di animazione e FX (serie, lungometraggi, documentari e cortometraggi): al mattino la tavola rotonda FUTUREPITCH: Quale futuro per le linee pubbliche e private a sostegno delle nuove produzioni nel cinema di animazione e FX; al pomeriggio si terranno le sessioni di meeting in modalità one-to-one tra i vincitori del bando FUTUREPITCH e le produzioni (RAI, Netflix).

 

Future Film Festival nasce con l’obiettivo di promuovere nuove cinematografie e nuove frontiere delle tecnologie, sostenendo la creatività italiana del settore anche in ottica produttiva.

future-film-festival-2021-evag1200x630.png

Il Future Film Festival è organizzato da Doc Servizi e dalla sua area Doc Games, Comics & Cartoons, in collaborazione con l'Associazione Amici del Future Film Festival. La direzione artistica è di Giulietta Fara. A giudicare i film e i corti in concorso la giuria costituita da Marco Bellano (Università di Padova), Raul Garcia (Animation Department I Simpson) e Roy Menarini (Università di Bologna).

Silenzioinsala.com è mediapartner del Future Film Festival 2021: seguiteci per non perdere nemmeno una novità di questa edizione.


FUTURE FILM FESTIVAL 2021
1-2 dicembre: MODENA – Laboratorio Aperto 
8-12 dicembre: BOLOGNA – DumBo, Cineteca, DMS, Das



facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

pngwing.com11
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder