photo
le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sisnero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Aline (2021), la recensione: Valérie Lemercier dirige il biopic ispirato alla vita di Céline Dion

08/12/2021 18:38

Marcello Perucca

Recensione Film, Festival, Torino Film Festival, Film Musicale, Film Biografico, Film Francia, Film Canada, TFF39, Valérie Lemercier,

Aline (2021), la recensione: Valérie Lemercier dirige il biopic ispirato alla vita di Céline Dion

Un omaggio sentito alla grande interprete del pop Céline Dion.

Aline – La voce dell’amore di Valérie Lemercier, presentato Fuori Concorso al 39° Torino Film Festival, è un omaggio sentito alla grande interprete del pop Céline Dion. Un biopic in cui, pur con i nomi dei personaggi modificati, viene ripercorsa la vita e la carriera artistica di questa grande artista canadese.

aline-1.jpeg

Aline Dieu interpretata dalla stessa Valérie Lemercier, ultima di quattrodici fratelli – proprio come Céline Dion - cresce in un paesino del Quebec, coltivando sin da bambina la passione per la musica e il canto. Sarà Jean-Bobin (Antoine Vézina) uno dei suoi molti fratelli, con la complicità di mamma Sylvette (Danielle Fichaud) e la benevolenza di papà Anglomard (Roc Lafortune), convinto delle potenzialità canore della ragazzina, a inviare a Guy-Claude Kamar (Sylvaine Marcel), famoso impresario musicale canadese, un demo con una canzone interpretata da Aline, allora dodicenne.

39-torino-film-festival-2021.jpeg

Guy-Claude è profondamente colpito dal talento della ragazza e comincia a credere in lei, fino a farne una delle più grandi interpreti della canzone a livello planetario. 

Con Aline – La forza dell’amore Valérie Lemercier, anche autrice della sceneggiatura insieme a Brigitte Buc, pur non esplicitando la biografia di Célin Dion gioca con il cinema di genere realizzando un ottimo film popolare, complice anche la musica e le canzoni cantate da Aline (alla quale presta la voce la cantante francese Victoria Sio).

 

Ripercorre la vita e la carriera travolgente di Céline Dion, dall’adolescenza passata in Quebec, all’incontro con René Angélil, suo manager e marito nella realtà, sino alle vittorie ai Grammy Award, all’Eurovision Song Contest e all’Academy Award con la vittoria dell’Oscar per My Heart Will Go On, tema portante del Titanic di James Cameron.

fc_aline1.jpeg

Lemercier si diverte con lo spettatore, inserendo all’interno del film dei siparietti: come quando, al primo incontro, Guy-Claude chiama la protagonista "Céline" anziché Aline; in altri casi gioca sulle assonanze dei cognomi Dieu e Dion.

 

È anche brava nella veste di attrice, rendendo omaggio in maniera eccellente a Céline Dion e infondendo alla sua protagonista Aline/Céline la giusta carica di simpatia e entusiasmo, unitamente a una buona dose di umiltà e umanità, che contribuiscono in maniera fondamentale alla riuscita della pellicola.

aline-3.jpeg

Un film popolare, dove l’aggettivo non sminuisce, anzi esalta l’opera della regista e attrice francese, che racconta una storia d’amore, di coraggio e di ostinazione nel perseguire il sogno di tutta una vita, superando le avversità che si presentano lungo il cammino: come la morte dell’amato marito e manager o il rischio di perdere la voce per una malattia alle corde vocali.


aline-2.png

Genere: musicale, biografico

Regia: Valérie Lemercier 

Sceneggiatura: Valérie Lemercier, Brigitte Buc Fotografia: Laurent Dailland

Montaggio: Jean-François Elie

Interpreti: Valérie Lemercier, Sylvain Marcel, Danielle Fichaud, Roc Lafortune, Antoine Vézina, Pascale Desrochers, Jean-Noël Brouté, Victoria Sio (voce di Aline)

Musica: Pascal Mayer

Produzione: Rectangle Productions
Distribuzione: Lucky Red

Durata: 128'

Uscita: 20/01/2022

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder