photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

The Pale Blue Eye (2022): curiosità e citazioni dal nuovo film di Scott Cooper con Christian Bale e Harry Mal

06/01/2023 18:08

Ludovica Terracciano

Netflix Original, Citazioni e Curiosità Film, Film Drammatico, Christian Bale, Film Thriller, Gillian Anderson, Edgar Allan Poe,

The Pale Blue Eye (2022): curiosità e citazioni dal nuovo film di Scott Cooper con Christian Bale e Harry Malling su Netflix

Curiosità e citazioni da The Pale Blue Eye, disponibile su Netflix.

Curiosità e citazioni da The Pale Blue Eye, disponibile su Netflix.

Da qualche settimana è disponibile su Netflix The Pale Blue Eye - I delitti di West Point il nuovo film mistery di Scott Cooper che vede protagonista un detective intento a scoprire il responsabile di un omicidio avvenuto nell’Accademia Militare degli Stati Uniti. Scopriamo insieme alcune curiosità e citazioni su questo lungometraggio.

The Pale Blue Eye: 4 cose che (forse) non sapevi

1) Nel cast, oltre Christian Bale, spiccano alcuni volti noti tra cui Gillian Anderson, Charlotte Gainsbourg, Robert Duvall, Lucy Boynton e Toby Jones. Figurano inoltre due attori presenti anche nel cast di Harry Potter: Timothy Spall, che nella famosa saga interpreta Peter Minus e qui veste i panni del soprintendente Thayer, e Harry Melling, l’insopportabile cugino Dudley nei film ispirati ai romanzi di J.K Rowling, che in questo film ricopre invece il ruolo del co-protagonista Edgar Allan Poe.

the-pale-blue-eye4.webp

2) La pellicola prende spunto dall'omonimo libro di Louis Bayard pubblicato nel 2006, il cui il titolo fa riferimento a una frase del poema Il cuore Rivelatore di Edgar Allan Poe: «Un occhio blu pallido e vitreo da avvoltoio»

3) Nonostante la storia narrata nel romanzo sia fittizia, Edgar Allan Poe ha davvero frequentato l’Accademia Militare di West Point nel 1830. Il giovane artista infatti, abbandonato dal padre e orfano di madre, venne adottato da una famiglia con cui rimase in pessimi rapporti, decidendo quindi di iscriversi al servizio militare per potersi mantenere. Espulso solamente dopo un anno, venne poi processato per negligenza grave e disobbedienza a un ordine per aver rifiutato di partecipare alla formazione, all’educazione e ai riti religiosi. 

the-pale-blue-eye1.webpthe-pale-blue-eye8.webpthe-pale-blue-eye2.webp

4) Il regista Scott Cooper ha già collaborato tre volte con Christian Bale: l’attore infatti, prima di questa pellicola, ha interpretato il ruolo di protagonista nel film Il fuoco della vendetta e in Hostiles.

the-pale-blue-eye5.webp

5 citazioni da The Pale Blue Eye - I delitti di West Point

“Non tutte le famiglie sono colpevoli di qualcosa?”

 

 “Considero la morte il tema più esaltato della poesia.”

 

“Il cuore è un simbolo, o non è niente. Ora, se togliete il simbolo, cosa vi rimane? È un pugno di muscoli che non ha più interesse estetico della vescica. Ora, asportare un cuore umano significa trafficare nel peccato e chi meglio attrezzato per questo lavoro di un poeta?”

 

“Tu più di tutti sai che le persone che abbiamo perso sono sempre con noi. L'uomo farebbe qualsiasi cosa per ingannare la morte, non è vero?”


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker