Arriva su Netflix il 5 marzo Il Gattopardo, serie tv adattamento dell'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Scopri curiosità e frasi celebri.
Cast di stelle per la trasposizione di uno dei romanzi simbolo delle letteratura italiana ottocentesca: arriva su Netflix il 5 marzo Il Gattopardo, serie tv adattamento dell'omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa.Â
Â
Ambientata in Sicilia durante i moti del 1860, la trama segue le vicende di Don Fabrizio Corbera, Principe di Salina, interpretato da Kim Rossi Stuart. Accanto a lui, Benedetta Porcaroli nel ruolo di Concetta, Deva Cassel come Angelica e Saul Nanni nei panni di Tancredi. Curiosi di saperne di più su questo nuovo evento Netflix? Ecco curiosità e citazioni dalla serie tv.

Curiosità dalla serie tv Netflix Il Gattopardo
- Nella serie si susseguono alla regia più autori: Tom Shankland ha diretto gli episodi 1-2-3-6, Giuseppe Capotondi è il regista dell'episodio 4 e Laura Luchetti dell'episodio 5. Alla scrittura invece ci sono Richard Warlow e Benji Walters.

- La produzione, composta da sei episodi, è stata girata in diverse location tra cui Palermo, Siracusa, Catania e Roma.Â
- Il progetto è frutto della collaborazione tra Indiana Production e Moonage Pictures, con un cast e un team creativo internazionale che include il direttore della fotografia Nicolaj Brüel, i costumisti Carlo Poggioli ed Edoardo Russo, lo scenografo Dimitri Capuani e il compositore Paolo Buonvino per le musiche originali.Â
- Il Gattopardo era già stato portato sul grande schermo nel 1963 da Luchino Visconti. Tra gli interpreti di quel film indimenticabile Burt Lancaster (Principe Salina), Claudia Cardinale (Angelica), Alain Delon (Tancredi).


Il Gattopardo, la serie: le frasi celebri
- La nostra vanità è più forte di qualunque esercito.
- Non si fermerà fino a quando non otterrà quello che vuole. - E sarebbe? - Essere voi.
- Io li vorrei morti. Questa gente che ci vuole montare sopra, che ci sorride e si inchina di giorno ma che ci deruba di notte. Fossi stato un re pagano li avrei fatti uccidere tutti.
- La preghiera vi sgombererà la mente.
- Il Paese ha bisogno della Sicilia e ha bisogno del Gattopardo.


