photo
le parti noiose tagliate

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

sisbianco
sisbianco
sisnero

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Zodiac (2007), la recensione del one-sock-movie di David Fincher: un thriller sulle ossessioni

29/03/2008 11:00

Leonardo Piva

Recensione Film, Podcast LPNT, David Fincher, Film Thriller, Jake Gyllenhaal, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr, Robert Graysmith, Film Crime, Le Parti Noiose Tagliate,

Zodiac (2007), la recensione del one-sock-movie di David Fincher: un thriller sulle ossessioni

L'ossessione cinematografica di David Fincher

David Fincher si conferma dopo l’apocalittico Se7en, il liberatorio Fight club e l'arguto esercizio di stile Panic room, un validissimo storyteller capace di creare con grande logica e interesse, ossessioni e spessore sia psicologico che emotivo. 

Non corre il rischio di essere prevedibile e raccontare la consueta e piatta successione di omicidi di un serial killer. Fa molto di più: presenta le ripercussioni che la scia di sangue lasciata da The Zodiac (presumibilmente durata più di venti anni) ha avuto sulle persone direttamente/indirettamente coinvolte. 

i42qkkj-1612538366.png

Tra i protagonisti spicca Robert Downey Jr. nelle vesti di un acuto ed eccentrico giornalista del San Francisco Chronicle. Il protagonista del film è però indubbiamente Jake Ghyllenhaal, nei panni del vignettista Robert Graysmith, che dopo un inizio da comprimario si ritrova piano piano a reggere il film esclusivamente sulle sue spalle con esito sorprendentemente (ma forse neanche tanto) positivo.

8cf50be9d4b8f459a1290c4fafa199c2-1612538050.jpg

La spalla di lusso che accompagna la vicenda è Mark Ruffalo, l’ispettore Dave Toschi, che non smette di indagare e scavare nell’illogica logica comportamentale del serial killer (assistito da Anthony Edwards).

Sullo sfondo di una Los Angeles quasi interamente ricostruita digitalmente su green screen, Fincher si basa sulla tesi di Robert Graysmith, che negli anni ‘90 pubblicò la più credibile indagine sul serial killer, individuandolo in Arthur Leigh Allen. Zodiac è un film compiuto e profondo, che purtroppo non ha avuto il successo meritato nei botteghini statunitensi. 

È un thriller sull’ossessione (materia a cui rimane fedele la filmografia del regista di Denver), sull’ansia e sull’autoconvincimento nel cercare un senso anche laddove sembra non essercene. Sta proprio nel voler forzare i limiti, nella voglia di andare sempre più giù, fin dentro all'abisso che rendono Zodiac un film meraviglioso, in cui si respira per tutta la durata la mano di uno dei migliori talenti registici moderni.

Zodiac è il film protagonista del secondo episodio di Le Parti Noiose Tagliate, il podcast di Silenzioinsala.com che racconta storie di cinema. Per ascoltarlo clicca qui sotto, oppure cerca LPNT sulle principali piattaforme (incluso Spotify).


schermata2021-02-05alle16-09-50-1612538204.png

Genere: thriller

Titolo originale: Zodiac

Paese/Anno: USA, 2007

Regia: David Fincher

Sceneggiatura: James Vanderbilt

Fotografia: Harris Savides

Montaggio: Angus Wall

Interpreti: Anthony Edwards, Brian Cox, Candy Clark, Charles Schneider, Chloë Sevigny, Ciara Hughes, David Lee Smith, Dermot Mulroney, Doan Ly, Donal Logue, Ed Setrakian, Elias Koteas, J. Patrick McCormack, Jake Gyllenhaal, James Carraway, Jason Wiles, Jimmi Simpson, Joel Bissonnette, John Carroll Lynch, John Ennis, John Getz, John Lacy, John Mahon, John Terry, Jules Bruff, June Raphael, Karina Logue, Lee Norris, Mark Ruffalo, Matt Winston, Patrick Scott Lewis, Pell James, Philip Baker Hall, Richmond Arquette, Robert Downey Jr., Robert J. Stephenson, Tom Verica, Zach Grenier

Colonna sonora: David Shire

Produzione: Phoenix Pictures

Durata: 162'


podcastsis-1612536994-1612897655.png

Le parti noiose tagliate è un podcast di Silenzioinsala.com che racconta storie di cinema. Diceva Alfred Hitchcock: «Drama is life with the dull bits cut out», il cinema è la vita, con le parti noiose tagliate. Raccontiamo il cinema attraverso le storie che lo compongono. Per ascoltarlo clicca qui.


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder