photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

L'evocazione - The Conjuring: recensione

20/08/2013 11:00

Marco D'Amato

Recensione Film, Film Horror, James Wan, The Conjuring,

L'evocazione - The Conjuring: recensione

James Wan si conferma maestro della paura e della suspence

Un posto di rilievo nel Gotha dello sterminato panorama del paranormale spetta sicuramente a Ed e Lorraine Warren, tra i più famosi demonologi della storia.

 

Barcamenandosi sul sottile equilibrio che in un simile ambito divide scienza e cialtroneria, i Warren si guadagnarono il rispetto di molti studiosi e persino della Chiesa cattolica che riconosceva in Ed l'unico demonologo laico ufficiale. Rimasti famosi a livello planetario per la vicenda che coinvolse la famiglia Lutz e la loro casa infestata, storia poi immortalata in quel grande classico del cinema di genere che è Amityville Horror, da allora in poi sono numerosissimi i casi su cui la coppia ha indagato. Il regista James Wan si concentra su quello che coinvolse la famiglia Perron a Harrisville creando una pellicola che ricordi per fotografia, ambientazione e impatto visivo i film a ridosso dei '70 e '80, da Poltergeist allo stesso Amityville Horror.

schermata2020-10-28alle13-1603889651.png

Roger Perron (Ron Livingstone) e la moglie Carolyn (Lili Taylor) si sono appena trasferiti a Harrisville, in un cottage di campagna sulle rive di un lago assieme alle cinque figlie. La felicità per la nuova casa lascia presto il posto alla paura e allo sconforto per gli strani avvenimenti e i sinistri rumori che sconvolgono regolarmente la famiglia ogni notte. Completamente terrorizzati, i Perron chiedono l'aiuto dei demonologi professionisti Ed e Lorraine Warren (Patrick Wilson e Vera Farmiga) che capiscono immediatamente di avere a che fare con una potente entità demoniaca, iniziando una lotta senza quartiere per scacciarla.

James Wan si conferma maestro della paura e della suspence e realizza una pellicola che non lascia un attimo di tregua al disagio sempre crescente dello spettatore: il regista malese reinterpreta a modo suo la lezione hitchcockiana (omaggiato con la scena degli uccelli) lavorando per buona parte del film solo sui rumori, le voci, gli odori e le ombre creando un'atmosfera di tensione costante in cui anche un semplice nascondino può diventare un'esperienza terrificante (il battito delle mani), per poi dare una forte accelerata nella seconda parte, più violenta ed esplicita in cui può dar fondo al campionario degli effetti speciali come da manuale del genere.

23151-.jpeg

Cantine nascoste, stanze buie, oggetti demoniaci, visioni, possessioni ed esorcismi: Wan non si fa mancare nulla e crea all'interno della casa un vero e proprio campo minato in cui nessun luogo e sicuro sfruttando con intelligenza l'ossessione di Carolyn e delle figlie e l'approccio scientifico dei Warren e del loro staff. Ottima la prova di Wilson, della Farmiga e della Taylor, mentre rimangono un po' in secondo piano gli altri personaggi della famiglia Perron, in particolare le cinque sorelle, davvero troppe per permettere loro di avere spazio a sufficienza per farsi notare.


schermata2020-10-28alle13-1603889680.png

Genere: horror

Titolo originale: The Conjuring

Paese/Anno: USA, 2013

Regia: James Wan

Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey Hayes

Montaggio: Vera Farmiga, Patrick Wilson, Mackenzie Foy, Ron Livingston, Lili Taylor, Hayley McFarland, Shanley Caswell, Joey King, Sterling Jerins, Shannon Kook, John Brotherton, Steve Coulter

Colonna sonora: Joseph Bishara

Produzione: Evergreen Media Group, New Line Cinema, The Safran Company

Distribuzione: Warner Bros. Italia

Durata: 112

Data di uscita: 21/08/2013

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker