photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984), la recensione: come fa un film a diventare leggenda

18/11/2014 12:00

Filippo Facchetti

Recensione Film, Film Fantascienza, ghostbusters,

Ghostbusters - Acchiappafantasmi (1984), la recensione: come fa un film a diventare leggenda

Una commedia paranormale, capace di resistere stoicamente allo scorrere del tempo

Ci sono film capaci di diventare veri e propri cult e di ritagliarsi uno spazio nel cuore degli appassionati di cinema. Pellicole che - anche a distanza di anni - riescono ancora a essere incredibilmente attuali, nonostante gli effetti speciali datati e alcune scelte artistico/narrative distanti da quelle più in voga tra i moderni esponenti del settore.

 

Ghostbusters - Acchiappafantasmi, con il cast stellare e l’inarrestabile creatività che lo hanno sempre contraddistinto, appartiene di diritto a tale categoria.

71mti3yd40l-1603887702.jpg

Trent’anni fa, il dream team composto dal regista Ivan Reitman e dallo sceneggiatore Dan Aykroyd portò sul grande schermo una commedia paranormale indimenticabile, capace di resistere stoicamente allo scorrere del tempo e all’evoluzione del linguaggio cinematografico.

Una simile impresa non sarebbe stata possibile senza un cast in grado di dare vita a quanto immaginato dagli autori: oltre alla coppia già citata (a proprio agio anche nel contesto recitativo), a contribuire alla nascita della pellicola c'è un formidabile Bill Murray, una carismatica Sigourney Weaver e l’indimenticabile Rick Moranis, protagonista di alcune delle gag più riuscite del film.

 

A queste splendide performance, si va ad aggiungere una colonna sonora entrata nella leggenda, in particolar modo grazie al tema di Ray Parker jr, lasciandosi suonare e canticchiare da milioni di giocatori in tutto il mondo).

29131-.jpeg

D’altra parte, cosa fa entrare un film nella leggenda? Oltre all’aspetto puramente tecnico - eccellente all’epoca e ancora in grado di strappare più di un sorriso nostalgico - è l’unione di professionisti affiatati, di attori straripanti e di dialoghi unici, a creare quel cocktail esplosivo da cui è difficile non lasciarsi coinvolgere.

 

Ancora oggi, infatti, Ghostbusters si rivela fresco, gradevole e perfettamente in grado di intrattenere gli appassionati dell’epoca, coloro che non si vergognano di recitare a memoria le migliori battute del film. Insieme a essi, naturalmente, i nuovi spettatori possono scoprire per la prima volta un’esperienza indimenticabile, capace di lasciare un segno indelebile nella sensibilità artistica di qualsiasi individuo.

Respirare l’aria di una New York d’altri tempi - gustandosi gli spassosi siparietti tra un servizio pubblico troppo rigido (spesso mosso più da interessi personali che dal desiderio di migliorare la vita ai cittadini) e un manipolo di esperti di fenomeni paranormali, apparentemente troppo bizzarri per poter essere dei veri eroi - è terapeutico al punto che la visione di questa pellicola dovrebbe essere consigliata almeno una volta l’anno, possibilmente in prossimità delle feste natalizie.

 

Sono rare le occasioni in cui la miscela che rende magica l’arte della cinematografia si amalgama alla perfezione: con Ghostbusters - Acchiappafantasmi la scintilla è scoccata, permettendo a milioni di sognatori di vivere un’avventura meravigliosa, tra ectoplasmi e trappole luminose.

Una perla della cinematografia mondiale che dovrebbe essere presente in ogni casa, pronta per essere apprezzata e condivisa con le nuove generazioni. Perché se ci sono professionisti in grado di trasmettere, con il sorriso, tutto l’amore per un medium sempre più in difficoltà, questi sono senza alcun dubbio gli Acchiappafantasmi.


schermata2020-10-28alle13-1603887678.png

Genere: fantascienza, commedia, horror

Titolo originale: Ghostbusters

Paese/Anno: USA,1984

Regia: Ivan Reitman

Sceneggiatura: Dan Aykroyd, Harold Ramis

Fotografia: László Kovács

Montaggio: Sheldon Kahn, David Blewitt

Interpreti: Bill Murray, Dan Aykroyd, Sigourney Weaver, Harold Ramis, Rick Moranis, David Margulies, Annie Potts, Jennifer Runyon, Steven Tash, William Atherton, Ernie Hudson

Colonna sonora: Elmer Bernstein

Produzione: Columbia Pictures Corporation

Durata: 107'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker