photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Suspiria (1977), la recensione del cult di Dario Argento: un evergreen da brividi

09/09/2015 10:00

Riccardo Cotumaccio

Recensione Film, Film Horror, suspiria, Film Italia, Dario Argento, Alida Valli, Miguel Bosè, Jessica Harper, Eva Axen,

Suspiria (1977), la recensione del cult di Dario Argento: un evergreen da brividi

L'opera più dark di Dario Argento

Susy Benner (Jessica Harper) sbarca a Friburgo, dove si trova per per iscriversi alla prestigiosa Accademia di danza. L’aeroporto è tetro, il buio avvolge le strade, un diluvio fa precipitare la città nel caos: da subito i presentimenti sono tutt’altro che positivi. 

suspiria-argento-1000.jpeg

Sarà l'incontro con una ragazza in preda al panico, Patricia (Eva Axén), il suo successivo assassinio e l'ingresso di Susy in Accademia a cambiare definitivamente il corso degli eventi.

32571-.jpeg

L'Accademia di Friburgo è avvolta da un’atmosfera ambigua, mai distesa. La cinica, spietata miss Tanner (un'eccezionale Alida Valli) semina inquietudine. Una strana spossatezza assilla Susy. 

 

Vermi dal soffitto, pipistrelli in camera, rantoli nell’oscurità, compagne di stanza scomparse: il mistero da risolvere è qualcosa di troppo grande persino da immaginare.

suspiria-1977-dario-argento.webp

Suspiria è il primo film dichiaratamente horror a firma di Dario Argento. Siamo nel 1977 e, a due anni di distanza dall’incantevole e acclamato Profondo Rosso, il regista prende - dolcemente, ma con grande coraggio - le distanze dal thriller per sviluppare un filone più dark e paranormale, meno legato alle logiche investigative tipiche delle opere precedenti. E le intenzioni sono da subito evidenti. 

 

La tensione di Profondo Rosso è qui esasperata: in Suspiria le scenografie reali lasciano spazio al bizzarro; i colori equilibrati passano il testimone a caotici caleidoscopi di luce; i personaggi (meno caratterizzati) sono vittime di un gioco più grande, impotenti di fronte al grande nemico invisibile che è la stregoneria. 

Ciò che rende Suspiria un film imprescindibile nella filmografia del suo autore è il mix che Argento fa tra i generi: il primo assassinio – la morte di Pat – ricalca alla perfezione il modus tipico dei thriller, mentre lo sviluppo della trama guarda oltre cercando atmosfere più surreali.

suspiria-argento-13.jpegargento-suspiria.jpegsuspiria_-_dario_argento-3.jpeg

Le luci e i colori sono fissati l'uno con l'altro come splendidi "mattoncini" perfettamente incastrabili. Il rosso fa da sfondo a moltissime scene, parete o luce che sia; viola e blu si alternano con armonia quasi pittoresca, concedendo al film un’instancabile aurea di tensione e originalità. 

 

La cornice di Suspiria è così perfetta che l’estrema sufficienza di alcune interpretazioni (in primis quella della monotematica Jessica Harper) passa tranquillamente in secondo piano.

suspiria-dario-argento3.jpeg

Spicca invece per bravura la terrorizzante Miss Tanner di Alida Valli e di un giovane Miguel Bosè nei panni di Mark. La colonna sonora dei Goblin, neanche a dirlo, fa nuovamente scuola e, dopo l’apparentemente insuperabile successo di Profondo Rosso, regala agli amanti dell'horror uditivo un evergreen da brividi.

suspiria-argento-1.jpeg

Genere: horror

Titolo originale: Suspiria

Paese, anno: Italia, 1977

Regia: Dario Argento

Sceneggiatura: Daria Nicolodi, Dario Argento

Fotografia: Luciano Tovoli

Montaggio: Franco Fraticelli

Interpreti: Alida Valli, Barbara Magnolfi, Eva Axén, Flavio Bucci, Giovanni Di Bernardo, Giuseppe Transocchi, Jacopo Mariani, Jessica Harper, Joan Bennett, Margherita Horowitz, Miguel Bosé, Renata Zamengo, Renato Scarpa, Rudolf Schündler, Stefania Casini, Susanna Javicoli, Udo Kier

Colonna sonora: Goblin

Produzione: Seda Spettacoli

Distribuzione: Cat People

Durata: 98'

Data di uscita: 12/02/2024

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker