photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Rock Dog

19/11/2016 12:00

Samantha Ruboni

Recensione Film,

Rock Dog

Dai creatori di Toy Story 2, la storia di un mastino tibetano e della sua passione per la musica

37851-.jpeg

Bodi, un cane tibetano, trascorre la sua vita in un paesino di pecore in mezzo ai monti insieme a suo padre. Tutto procede con monotonia, finché Bodi trova una radio, letteralmente caduta dal cielo, e lì ascolta la sua prima canzone rock. La melodia non gli uscirà mai più dalla testa diventando una vera e propria ossessione.


Presentato Fuori Concorso nella XIV edizione della rassegna Alice nella città e tratto dalla graphic novel cinese "Tibetan Rock Dog" di Zheng Jun, Rock Dog parla di un mastino tibetano e della sua passione per la musica. La tematica principale del film invita a seguire sempre i propri sogni, a esser determinati per arrivare dove si vuole. A questi insegnamenti si incrocia la disciplina buddista, soprattutto nel concetto di illuminazione e di scoperta della "forza interiore", che nel film viene trattata come una sorta di super potere. Nonostante tutti gli sforzi fatti dal padre, Bodi riuscirà a trovare il suo potere seguendo la sua strada, con la musica. Quello che prevale è l'amore per il rock e ogni musicista (o aspirante tale) si ritroverà nella bellissima sequenza dove Bodi ascolta le sue prime note rock. L'idea di rendere la musica in maniera visiva, note che prendono forma nella testa, è molto riuscita.


Dal co-regista di Toy Story 2 e direttore dell'animazione della Pixar Ash Brannon, una pellicola piacevole e spensierata, molto divertente. L'animazione è ben curata, in stile cartoon, intenzionalmente essenziale come nello stile delle strisce a fumetti, con una comicità semplice ma non per questo meno divertente e sofisticata. Oltre alla trama principale del viaggio di iniziazione di Bodi, fa da sfondo la trama più divertente dei lupi che cercano di attaccare il villaggio di pecore. Lupi pasticcioni che ricordano quelli di un film di animazione appena uscito nelle sale, Cicogne in missione (2016): sono la parte comica e no-sense del film, ma allo stesso modo danno tensione della trama. Ciliegina sulla torta: l'amore per il rock prevale ovviamente anche nella colonna sonora costellata di brani dei Foo Fighters, Beck e Radiohead.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker