photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

12/01/2018 12:00

Emanuela Di Matteo

Recensione Film,

Leo da Vinci - Missione Monna Lisa

Il genio di Leonardo da Vinci, raccontato ai più piccoli

46371-.jpeg

Leonardo Da Vinci come non lo avete mai visto: giovane, affascinante, curioso, geniale, divertente ma anche timido e goffo, quando è innamorato. Il suo amore, naturalmente, si chiama Monna Lisa, anzi, Lisa. Leonardo, detto Leo, ha un grande sogno: quello di volare. Riuscirà a realizzarlo grazie all'aiuto dei suoi amici, alcuni dei quali conosciuti strada facendo. Imparerà a fronteggiare i “cattivi” e, grazie alla bella e dinamica Lisa, scoprirà che per volare basta anche solo prendersi per mano.


Il regista è Sergio Manfio, già noto al pubblico per il lungometraggio Cuccioli - Il Codice di Marco Polo (2009), premiato nella sezione Animazione della 68esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia, e Cuccioli - Il paese del vento (2014). Manfio, che è anche attore e sceneggiatore, non solo è in grado di creare una storia divertente e giocosa, ma anche e soprattutto un prodotto ben mirato e studiato per il pubblico infantile. Il tutto con un budget che, certo, non può competere con le grandi produzioni americane e che però a esse, anche visivamente, ha ben poco da invidiare. I personaggi sono frutto, sia nell'estetica che nel carattere, di una sapiente contaminazione fra tempi passati e spirito moderno.


Diciamoci la verità: i lungometraggi di animazione delle major spesso sono molto brillanti dal punto di vista della forma, ma non sempre il contenuto è all'altezza. Leo da Vinci - Missione Monna Lisa, squisitamente artigianale, frutto di una regia sensibile e attenta, è invece capace di unire entrambi i requisiti. Ma, soprattutto, cosa che non dovremmo mai dimenticare, è rivolto ai bambini. Furbescamente, vengono confezionati sempre più film d'animazione che sembrano parlare ai piccoli ma che hanno invece lo scopo di accaparrarsi il gradimento dei genitori e dei “giovani adulti”. Non è il caso di Leo da Vinci - Missione Monna Lisa, che invece è un'opera ben confezionata, realizzata appositamente per strappare sorrisi e sospiri di meraviglia ai bambini; capace di guardare con occhi infantili, pieni di curiosità e desiderio di avventura, un genio della nostra storia, avvicinandolo e umanizzandolo. Rendendolo quindi un ragazzino, come certamente Da Vinci è stato, e anche un esempio positivo per i bambini. La scelta delle musiche è stata particolarmente ricercata, raffinata e moderna. La colonna sonora infatti è eseguita dall'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, composta da cinquanta elementi. Il musicista Marco Fedalto si è occupato della composizione delle musiche, alternando temi di diversa intensità emotiva, comici oppure drammatici, a seconda delle immagini e del carattere dei personaggi. Dovremmo imparare ad apprezzare e riscoprire i film italiani, di animazione o meno, soprattutto i più coraggiosi. Specialmente quando si tratta di bambini, è sempre opportuno leggere sull'etichetta, con attenzione, i contenuti del prodotto.


ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker