photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Joker (2019), la recensione: l'elseword cinematografico di Todd Phillips è una scommessa vincente

01/09/2019 11:00

Roberto Semprebene

Recensione Film, CineComics, Batman, DC Comics, Joker, Todd Phillips, Joaquin Phoenix,

Joker (2019), la recensione: l'elseword cinematografico di Todd Phillips è una scommessa vincente

Un racconto originale sulla genesi del personaggio di Joker

Attesissimo a Venezia 76, Joker, diretto da Todd Phillips e interpretato da un monumentale Joaquin Phoenix, non ha deluso le aspettative, candidandosi per la vittoria e affermandosi già da ora come uno dei migliori cinecomic mai realizzati. 

61gtglalrvl-acsy679-1616609488.jpg

Il protagonista è da sempre una delle figure più interessanti dell'universo fumettistico, un villain dallo spessore imponente, acerrimo nemico di Batman e suo indispensabile contraltare.

Todd Phillips, anche co-sceneggiatore di Joker insieme a Scott Silver, costruisce un racconto originale della genesi del personaggio: lavorando su diversi livelli, articola una storia di perdizione individuale che è anche una lucidissima critica dei nostri tempi, un j'accuse scritto col sangue per denunciare una degenerazione universale. 

Difficile trovare debolezze in un film che sembra vantare solo punti forti: la sceneggiatura riesce ad arricchire un personaggio già scandagliato da grandissimi autori; ammicca al fumetto, lo cita, lo distorce, crea allusioni, sporca e glorifica il mito fondativo dello stesso Batman e del rapporto con la sua nemesi.

joker-recensione-film-1599100209.webp

Regia e montaggio sono perfetti per calare lo spettatore tanto nel clima di tensione sociale che caratterizza Gotham City, quanto nella progressiva accettazione della propria follia da parte di Arthur Fleck. Phillips costruisce delle sequenze memorabili: una su tutte, la scena - già cult - della discesa della scalinata con balletto, che sancisce la definitiva trasformazione di Arthur in Joker, una discesa verso la perdizione accettata e accolta col sorriso di chi ha compreso che «la sua vita non è stata una tragedia, ma sempre solo una commedia». In altre scene musica e montaggio formano un amalgama perfetto con la storia, come nelle sequenze in metropolitana, in cui il movimento del treno costruisce i tempi, i giochi di luce e i suoni in modo ineccepibile.

Il cast, naturalmente di alto profilo, annovera Robert De Niro, Marc Maron e Zazie Beetz. Ma Joaquin Phoenix è notevolmente oltre le possibilità di chiunque altro: l'attore si conferma capace di passare per ogni possibile sfumatura dell'animo e delle emozioni umane, e rende tangibile la degenerazione psicologica del protagonista in modo sublime, giocando col proprio corpo, con le microespressioni e con i comportamenti più complessi, compresi scatti di riso patologico e finte e inquietanti risatine, che il personaggio dispensa nel corso del film (per goderne appieno si consiglia decisamente la visione in lingua originale).

A memoria di chi scrive non esiste per nessun personaggio dei fumetti un'opera cinematografica che ne racconti in modo così potente la genesi, neanche il pur ottimo Batman Begins di Christopher Nolan. Joker è, insieme, un blockbuster e un film d'autore, una fiction e una riflessione sulla persona e sulla società, un racconto di individuale follia che, in tempi di psicosi collettive, rende titanico un antieroe, ne fa il profeta di un caos giusto, accolto con un senso di liberazione.

joker-1599100867.jpgjoker-2019-todd-phillips-recensione-1599100878.webp55302hd-1599100894.webp

Joker è la scintilla che innesca la rivoluzione contro l'ordine costituito di una società che ha perso la sua anima, che avrebbe potuto salvarsi se non avesse rinunciato all'umanità e al rispetto per il prossimo: valori che a Gotham solo un folle riesce ancora a riconoscere tali.


710maaiekal-acsy606-1616609556.jpg

Genere: cinecomic, drammatico, thriller

Titolo originale: Joker

Paese/Anno: USA, 2019

Regia: Todd Phillips

Sceneggiatura: Scott Silver, Todd Phillips

Fotografia: Lawrence Sher

Montaggio: Jeff Groth

Interpreti: Bill Camp, Brett Cullen, Brian Tyree Henry, Bryan Callen, Cate Jolie, Dante Pereira-Olson, David Iacono, Douglas Hodge, Frances Conroy, Gary Gulman, Glenn Fleshler, Isabella Ferreira, James Ciccone, Joaquin Phoenix, Josh Pais, Julia Weldon, Leigh Gill, Mandela Bellamy, Marc Maron, Mary Kate Malat, Michael Benz, Robert De Niro, Sharon Washington, Shea Whigham, Tony D. Head, Zazie Beetz

Colonna sonora: Hildur Guðnadóttir

Produzione: Joint Effort

Distribuzione: Warner Bros.

Durata: 118'

Data di uscita: 03/10/2019

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker