photo
le parti noiose tagliate

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

sisbianco
sisbianco
sisnero

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Un tesoro da salvare: Il Cinema Beltrade di Milano

19/10/2019 06:54

Samantha Ruboni

News,

A fronte di numeri sempre meno incoraggianti, ecco perché luoghi come il Cinema Beltrade di Milano sono luoghi da salvare

A inizio luglio il bCinema Beltrade/b di Milano ha pubblicato sui social i suoi numeri, tra incassi e risultati di pubblico. Non sono cifre confortanti, anzi sono sempre più in calo rispetto agli anni precedenti. Per il Beltrade, giugno è il terzo mese di fila col segno meno: è stato registrato un -9,8% di presenze rispetto al 2018, nonostante l'abbassamento del prezzo del biglietto dai € 6,20 del 2018 ai € 5,80 del 2019, e con un -15, 64% dell'incasso del mese.


Sulle ragioni di questa crisi i responsabili della sala si interrogano, ma intanto quando una realtà così interessante e diversa come il cinema Beltrade di Milano chiede aiuto ai suoi spettatori… non possiamo far altro che rispondere. Perché luoghi come il Beltrade sono tesori nel cuore delle città, in un mondo in cui le sale del centro chiudono in favore di multisala commerciali.


img


Il Beltrade è un piccolo cinema di quartiere, in una strada intitolata a un grande regista – Nino Oxilia (Addio Giovinezza!, 1940) – in una zona di Milano che era il fulcro dell'attività cinematografica della città. La vicina via Soperga era denominata “la via del cinema”, a causa della presenza di numerose case di distribuzione e aziende di fornitura di beni e servizi per il cinema. Il Beltrade, forse a causa della sua vicinanza con gli archivi di via Sammartini, per alcuni anni fu anche la sala della Cineteca Italiana.


Insomma un pezzo della vecchia Milano dove si respira arte. Una sala dove il cinema c'è sempre stato. Il cinema che piace al pubblico ma anche quello raro, d'autore, il cinema delle chicche che altrimenti non troveresti da nessun'altra parte. Una sala dedita alla sperimentazione, alle idee, agli ospiti e agli eventi. E la passione si respira appena si mette un piede al suo interno, tra le poltroncine rosse che mettono gomito a gomito gli spettatori. Una passione che traspare anche dalla programmazione, arricchita dalla presenza di supporti che ormai sono quasi introvabili (come le pellicole in 35 e 16 mm), guidata soprattutto dalla volontà di far conoscere tutto quel cinema che altrimenti avremmo perduto.


Non possiamo permettere che un gioiello del genere affondi. Anche d’estate, lasciamo i divani e i multisala, torniamo nei luoghi del cinema, torniamo al Beltrade. Per conoscere la programmazione e gli eventi, il {a href=http://www.cinemabeltrade.net}sito web del Cinema Beltrade{/a} è sempre aggiornato



facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

joker
Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder