photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Il bagno turco (1997), la recensione dell'opera prima di Ferzan Ozpetek

27/03/2020 02:31

Cristiano Salmaso

Recensione Film, Film Drammatico, Film Italia, Film LGBT, Film Turchia, Ferzan Ozpetek,

Il bagno turco (1997), la recensione dell'opera prima di Ferzan Ozpetek

Uscito nell'ormai lontano 1996, Il bagno turco è l'opera prima di Ferzan Ozpetek

Uscito nell'ormai lontano 1996, Il bagno turco è l'opera prima di Ferzan Ozpetek, regista turco naturalizzato italiano che mostra fin dal suo esordio quanto la sua italianità non si limiti alla cittadinanza acquisita ma all'aver fatto suoi, tra l'altro, anche i pregi e i difetti del nostro fare cinema. 

il-bagno-turco-1598401756.jpg

Basato su un buon soggetto originale del regista stesso, il film racconta una storia che ruota attorno a un vecchio hamam: Francesco, architetto romano sposato ormai stancamente con Marta, scopre di averlo ereditato da sua zia, una «avventuriera italiana divenuta maitresse dei turchi», come si definisce lei stessa nelle lettere, mai spedite, che aveva scritto alla sorella. 
 

Partito alla volta di Istanbul per concludere la vendita dell'immobile, Francesco rimarrà sempre più soggiogato dal carattere della città e si innamorerà di un ragazzo, mentre la moglie gli rivelerà di tradirlo da tempo; al regolamento di conti fra i due seguirà il colpo di scena dell'amaro finale.

 

Ferzan Ozpetek svela subito le sue carte, con le quali giocherà tutte le successive pellicole: prima fra tutte il tema dell'omosessualità, aspetto della sua vita personale che diventa decisivo nelle sorti di questa storia. Altra carta del suo cinema è il peso della sceneggiatura, del copione, e il conseguente rilievo alla performance degli interpreti (che qui diventa insopportabile): tratto che rischia di rivelarsi fatale, come spesso accade nel cinema italiano e nel suo vezzo di recitare sempre e troppo. Terza carta, la malinconia: sentimento che pervade il film e che si sente crescere nella seconda parte, nonostante si avverta la sgradevole sensazione che sia più cercata che spontanea.

gal3-1598401784.jpg

Sono tutti aspetti che, insieme anche ad altri, sembrano avvicinare particolarmente il cinema di Ozpetek a quello di Pedro Almodovar, rivelando però anche la differenza di statura fra i due. E altrettanto impietoso risulterebbe il confronto, che peraltro sorge spontaneo, con Il tè nel deserto di Bernardo Bertolucci, con il quale Il bagno turco condivide il senso intimo: scoprirsi soli insieme, estranei di fronte alla novità, all'esotico. Ma Ozpetek non è nemmeno Bertolucci e la sua lontananza da casa finisce per risolversi più in una gita in stile Gabriele Salvatores. La sensazione di vedere un esempio di “banale d'autore” è proprio dietro l'angolo, rafforzata poi dalle pillole di saggezza sul senso della vita dispensate dalle lettere di Anita, dall'immancabile citazione del poeta Nazim Hikmet e dal depliant turistico della città di Istanbul. Nota di merito per il colpo di scena finale, che centra il protagonista, lo spettatore e soprattutto il film, risolvendo in parte i suoi guai. 


34650-1598401824.jpg

Genere: drammatico

Titolo originale: Hamam

Paese/Anno: Italia/Spagna/Turchia, 1997

Regia: Ferzan Özpetek

Sceneggiatura: Ferzan Özpetek, 
Stefano Tummolini

Fotografia: Pasquale Mari

Montaggio: Mauro Bonanni

Interpreti: Alessandro Gassmann,

Francesca D'Aloja, Halil Ergün,

Şerif Sezer, Mehmet Günsür

Colonna sonora: Pivio, 
Aldo De Scalzi

Produzione: Sorpasso Film, 
Promete Film, 
Asbrell Productions

Distribuzione: Filmauro

Durata: 94'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker