photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Upgrade, la recensione del film sci-fi di Leigh Whannell

31/03/2020 16:00

Marco Filipazzi

Recensione Film, Film Fantascienza, Blumhouse, Leigh Whannell,

Upgrade, la recensione del film sci-fi di Leigh Whannell

Leigh Whannell sfrutta tutta la sua esperienza per rendere credibile sullo schermo un mondo cyberpunk con appena 4 milioni di dollari di budget

È bello quando ti approcci a un film della Blumhouse Productions con aspettative veramente basse e invece, a fine visione, ne rimani piacevolmente sorpreso. È un po’ come scartare un regalo inaspettato che, sebbene semplice ed economico, ti riempie comunque di soddisfazione. Intendiamoci, non va sempre così, anzi... per ogni Le streghe di Salem abbiamo svariati film-paccottiglia come Il segnatoMockingbird - In diretta dall'inferno o l’ennesimo capitolo di Paranormal Activity. E poi ci sono quei film come Upgrade che, dalla sinossi non mettono proprio addosso la smania di guardarli, ma che, poi, mano a mano che procedi con la visione, ti fanno ricredere. 

upgrade-2-1598461573.jpg

La storia è quella di Grey Trace – personaggio che sembra un gioco di parole/nome di un capo indiano, interpretato da Logan Marshall-Green (che sembra il sosia di Tom Hardy) – che rimane coinvolto, insieme alla sua fidanzata, in un incidente: dei brutti ceffi uccidono la ragazza e lasciano lui paraplegico. Grey, ribollente di odio e di vendetta, si fa impiantare un chip di ultimissima generazione 8e di contrabbando, chiamato STEM, che gli permetterà di ritornare a muoversi e andare in cerca della sua vendetta.

In fin dei conti l’ossatura di Upgrade è quella di un revenge movie qualsiasi, da Il giustiziere della notte in poi. Ciò che lo rende davvero interessante è il fatto che tutta la vicenda si svolga in un futuro prossimo, vicinissimo al nostro presente in fatto di realtà aumentata, domotica, touch-screen e quant’altro... ma leggermente distopico. Ne sono un esempio le auto che si guidano da sole, gli impianti biomeccanici o STEM stesso, che interagisce con il nostro protagonista parlandogli direttamente nella testa, un po’ come Venom per restare in campo “Tom Hardy”. L’ambientazione, questo specchio deformante del nostro presente, fa immediatamente pensare a Black Mirror: tale atmosfera si respira già nei primi minuti di film e, inevitabilmente, crea delle aspettative nello spettatore. La cosa che sorprende è quanto queste aspettative vengano ripagate nel corso dell’asciuttissima ora e mezza che seguirà.

schermata2020-08-26alle19-1598461556.png

A scrivere e dirigere c’è Leigh Whannell (il creatore delle saghe di Saw e Insidious insieme al guru James Wan), che in fatto di low budget la sa lunga: qui sfrutta tutta la sua esperienza per rendere credibile sullo schermo un mondo cyberpunk con appena 4 milioni di dollari di budget. C’è una buona idea alla base che viene portata avanti con un discorso coerente (anche se a tratti prevedibile), delle buone trovate visive, combattimenti che - sebbene siano molto anni ’90 - risultano efficaci (bellissima l’idea delle inquadrature “incollate” al personaggio!) e anche una spruzzata di violenza e scene gore che in alcuni frangenti arriva a ricordare quella slapstick del Paul Verhoeven di Robocop (e se non è un complimento questo!)

E poi c’è il finale, che inanella un paio di colpo di scena (se davvero vogliamo chiamarli così) a dir poco telefonatissimi, ma poi chiude con un pessimismo cronico degno delle migliori puntate di, appunto, Black Mirror. Un pugno nello stomaco appena prima dei titoli di coda, di quelli che ti fanno sussultare sul divani, sibilando tra i denti per il disagio.

Un motivo più che sufficiente per meritare la visione da parte degli appassionati del genere e per perdonare a Whannell le ingenuità commesse durante il film. Alla fine, ciò che resta nello spettatore è quel latente senso di disagio, una sensazione per nulla scontata.


upgradeposter-1598461479.jpg

Genere: azione, thriller, fantascienza

Titolo originale: Upgrade

Paese/Anno: Australia, 2018

Regia: Leigh Whannell

Sceneggiatura: Leigh Whannell

Fotografia: Stefan Duscio

Montaggio: Andy Canny

Interpreti: Logan Marshall-Green,

Betty Gabriel, Harrison Gilbertson

Colonna sonora: Jed Palmer

Produzione: Blumhouse Productions, Goalpost Pictures

Distribuzione: Universal Pictures

Durata: 100'

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker