photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

le parti noiose tagliate
footer

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram
pngwing.com(17)
sis nero
sisbianco
sisbianco

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

REDAZIONE
Via Carlo Boncompagni 30
20139 Milano (MI)
+39 340 5337404
ufficiostampa@silenzioinsala.com

 

un progetto di Piano9 Produzioni

CONTENUTI IN EVIDENZA

Paradise - Una nuova vita (2019), la recensione del film di Davide Del Degan

03/10/2020 14:42

Samantha Ruboni

Recensione Film, Film Italia, Davide Del Degan,

Paradise - Una nuova vita (2019), la recensione del film di Davide Del Degan

Paradise è una commedia, ma il punto di vista degli autori sulla mafia è lucido e originale

Calogero (Vincenzo Nemolato) è un ragazzo siciliano che, mentre vende granite dal suo carretto, diventa testimone di un omicidio di mafia. Invece di seguire la regola tacita dell’omertà, decide di denunciare l’accaduto. La scelta, dettata dalla volontà di cambiare le cose, lo allontana dalla famiglia: per la sua sicurezza, viene mandato in Friuli, in un mondo completamente diverso da quello che gli appartiene. Qui vivrà in un residence vuoto, il Paradise, che con il suo neon fluorescente illumina tutta la piccola cittadina di montagna. Appena comincia ad abituarsi all’idea di vivere in mezzo alla neve, un nuovo ospite inaspettato arriva al residence.

1574079327913-1601725048.jpg

Calogero scopre che il nuovo ospite è il killer (Giovanni Calcagno) contro cui ha testimoniato, che per un errore è stato mandato nello stesso residence. Cominciano qui momenti di panico e di ilarità, che rendono unico e originale il film.​

Di certo c’è una volontà di narrare la mafia e la convivenza con essa in maniera diversa. Davide Del Degan decide di farlo in maniera leggera e divertente. Paradise è una commedia, ma il punto di vista degli autori sulla mafia è lucido e originale: un contrasto netto tra chi decide di parlare e chi si ritrova con un’arma in mano a 13 anni. Calogero fa una scelta importante, nonostante la compagna gli ripeta interrottamente di stare “muto”, e l'arrivo del killer al residence è per lui l'occasione di capire che il criminale è anche lui una vittima del sistema mafioso. La testimonianza di Calogero ha perfino liberato il killer e gli ha permesso di pentirsi e di avere la possibilità di una nuova vita, che finalmente gli appartiene e non è dettata da leggi non sue che da sempre hanno mosso i fili della sua esistenza. 

59353hd-1601725029.jpg

Paradise è un film tragi-comico: Del Degan si ispira alla migliore commedia italiana, al suo umorismo e alla sua fisicità. Troviamo però anche sequenze esteticamente interessanti: come quella in cui Calogero sta in un campo ricoperto dalla neve col suo carretto per le granite, da solo, con il rumore del vento a fargli compagnia. Così come il neon fluo del residence in cui i due protagonisti vivono è in contrasto con il contesto intorno a loro, e sottolinea la non appartenenza a quei luoghi di Calogero e del killer, allo stesso modo nelle sequenze finali le palme al neon, esotiche e anni ‘80, indicano a Calogero la via per una nuova vita. 


locandina-film-paradise-una-nuova-vita-2020-1601725009.jpeg

Genere: commedia, drammatico

Titolo originale: Paradise - Una nuova vita

Paese/Anno: Italia/Slovenia, 2019

Regia: Davide Del Degan

Sceneggiatura: Davide Del Degan, Andrea Magnani

Fotografia: Debora Vrizzi

Montaggio: Luigi Mearelli

Interpreti: Vincenzo Nemolato, Giovanni Calcagno, Katarina Cas, Branko Zavrsan, Selene Caramazza, Andrea Pennacchi, Claudio Castrogiovanni, Domenico Centamore, Lorenzo Acquaviva

Produzione: Pilgrim, A Atalanta, Rai Cinema

Distribuzione: Fandango Distribuzione

Durata: 85'

Data di uscita: 08/10/2020

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

cinemadvisor

Silenzioinsala.com © | All Right Reserved 2021 | Powered by Flazio Experience e Vito Sugameli


facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

facebook
twitter
linkedin
youtube
pinterest
instagram

ULTIMI ARTICOLI

joker