photo

NETFLIX

copertine blog.jpeg

NOW TV

footer
pngwing.com(17)
sis nero

ULTIMI ARTICOLI

I PIÙ LETTI

SOSTIENI IL PROGETTO

Natale a Londra - Dio salvi la Regina

14/12/2016 11:00

Andrea Desideri

Recensione Film,

Natale a Londra - Dio salvi la Regina

Volfango De Biasi sceglie Londra per girare il suo terzo film di Natale

38181-.jpeg

Erminio e Prisco (Lillo&Greg) sono due fratelli, figli del noto boss Er Duca (Ninetto Davoli), molto diversi: uno sogna di entrare nelle grazie del padre per tentare la scalata criminale; l’altro, che potrebbe essere un degno successore malavitoso, ha cambiato personalità in seguito a un trauma che l’ha reso più mansueto e solitario. Questa coppia decide di mettere a segno un colpo sensazionale: rapire i preziosissimi cani di Sua Maestà, che si trovano a Buckingham Palace, per chiedere un cospicuo riscatto alla Regina.


Volfango De Biasi sceglie Londra per girare il suo terzo film di Natale, affidandosi al collaudato duo Lillo&Greg. Dopo Un Natale stupefacente e Natale col Boss, ritroviamo la coppia comica a casa della Regina d'Inghilterra nei panni di due criminali goffi e impacciati. Il risultato è una favola natalizia che non si accontenta della comicità tradizionale ma mescola action (con irriverenti scazzottate alla Bud Spencer e Terence Hill) e romanticismo. La scelta corale è una risorsa a cui il regista, da quando lavora con De Laurentiis, non rinuncia mai: ritorna Paolo Ruffini, vecchia conoscenza di De Biasi; c’è Nino Frassica e, in prestito dalla tv, Monica Lima e Enzo Iuppariello (gli Arteteca di Made in Sud) così come Uccio De Santis da Telenorba. Un misto di dialetti e culture che si prestano a esaltare le caratteristiche di Eleonora Giovanardi, protagonista femminile alla sua seconda esperienza comica dopo il fortunato esordio in Quo Vado di Zalone. Eppure, nonostante la coralità, non ci sono episodi frammentati, come avevamo visto in altri film: la vicenda si snocciola in un’unica soluzione spazio temporale che, però, strizza l’occhio a diversi format cinematografici. Un’americanata mascherata da commedia tricolore.


Il film di De Biasi somiglia molto agli standard precedenti. Poche risate e battute sempre simili; persino la vivacità che contraddistingue Lillo&Greg in questo film sembra venire meno. Forse proprio perché le novità di contenuto scarseggiano: solo leggendo la trama, lo spettatore potrebbe già sapere l’esito di ogni scena anche senza vedere il film; e non basta un Frassica in grande spolvero e la popolarità degli Arteteca a risollevare meccanismi stagnanti. Novanta minuti scontati in cui le risate si contano sulle dita di una mano. De Laurentiis, in conferenza stampa, ha sottolineato quanto sia complesso ogni Natale catturare le esigenze di un pubblico variegato. Natale a Londra resta un film scialbo, grigio e con pochi spiragli di luce, come il cielo del Regno Unito nei giorni di pioggia.


sisbianco
sisbianco

un progetto di Piano9 Produzioni

cinemadvisor
Silenzioinsala.com Â© | All Right Reserved | Powered by Vito Sugameli

Disclaimer legale
SilenzioinSala.com è un blog culturale e divulgativo gestito da appassionati di cinema, senza alcuno scopo di lucro. Non rappresenta una testata giornalistica ai sensi della Legge n. 62/2001, poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità regolare e senza struttura redazionale organizzata. Tutti i contenuti pubblicati – articoli, recensioni, approfondimenti e immagini – hanno esclusivamente finalità informative, educative e critiche, in pieno rispetto della normativa sul diritto d'autore (L. 633/1941, art. 70 e seguenti). Le immagini utilizzate (come locandine, fotogrammi, still promozionali, loghi, ecc.) sono di proprietà dei rispettivi titolari dei diritti (produttori, distributori, artisti, ecc.) e vengono impiegate unicamente a scopo illustrativo e senza fini commerciali. Se un contenuto visivo pubblicato risultasse lesivo di diritti di proprietà intellettuale, invitiamo i titolari a contattarci per richiederne la modifica o la rimozione, che sarà effettuata con tempestività. SilenzioinSala.com declina ogni responsabilità civile e penale per un eventuale utilizzo improprio, illecito o strumentale dei contenuti da parte di terzi. Il sito può ospitare banner pubblicitari gestiti da circuiti esterni, il cui unico scopo è contribuire alla copertura dei costi tecnici e di gestione (hosting, manutenzione, domini, ecc.). La presenza di tali annunci non costituisce in alcun modo promozione o approvazione da parte nostra dei prodotti o servizi pubblicizzati. Non siamo responsabili per eventuali contenuti ingannevoli o dannosi presenti nei materiali promozionali visibili tramite il sito. Per maggiori informazioni clicca qui.