LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Robert De Niro

Robert De Niro


CURIOSITÀ

Jackie Brown (1998)
Robert De Niro avrebbe voluto interpretare Max Cherry ma Tarantino aveva già assegnato la parte a Robert Forster. Pur di lavorare con Tarantino De Niro ha accettato il ruolo di Louis.

Mean Streets - Domenica in chiesa, lunedì all'inferno (1973)
Il giovane Robert De Niro per la sua interpretazione fu premiato con il premio della National Society of Film Critics come Miglior attore non protagonista.

Fuori controllo (2010)
La parte di Darius Jedburgh era stata inizialmente accettata da Robert De Niro, che ha però abbandonato il progetto proprio in procinto di cominciare le riprese per non ben precisate incompatibilità creative.

Taxi Driver (1976)
La celebre scena del monologo di Robert De Niro davanti allo specchio è stata spesso citata e parodiata in numerose pellicole successive.

Taxi Driver (1976)
Per immedesimarsi nel ruolo, Robert De Niro guidò veramente un taxi per le vie di New York.

Taxi Driver (1976)
Furono utilizzate dal regista modalità di ripresa alquanto innovative per l'epoca come quando Travis telefona e la telecamera si sposta al corridoio, o quando Robert De Niro è nel deposito dei taxi e l'inquadratura smette di seguirlo per soffermarsi su altri particolari.

Taxi Driver (1976)
Robert De Niro recitava parallelamente sia nel film di Martin Scorsese sia in Novecento di Bernardo Bertolucci, girato in Italia proprio nello stesso periodo.

Taxi Driver (1976)
Inizialmente Martin Scorsese scelse Dustin Hoffman per la parte di Travis Bickle, ma l'attore rifiutò e la parte andò a Robert De Niro.

Sfida senza regole (2008)
A dodici anni da Heat - La sfida, Al Pacino e Robert De Niro tornano a recitare insieme.

Ti presento i miei (2000)
Quando la famiglia Byrnes prova gli smoking, Jack Byrnes (Robert De Niro) dice che è stato in un campo di prigionia vietnamita. Nel film Il cacciatore, il personaggio interpretato da Robert De Niro (Michael Vronsky) è proprio catturato e imprigionato in Vietnam.

Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna (2003)
Per la parte di Jack Sparrow sono stati considerati diversi attori, tra cui Michael Keaton, Jim Carrey, Christopher Walken, Cary Elwes e Hugh Jackman. Robert De Niro ha rifiutato la parte convinto che il film sarebbe stato un flop.

Man on Fire - Il fuoco della vendetta (2004)
A Robert De Niro, Tom Cruise, Will Smith e Bruce Willis è stato offerto il ruolo di Creasy. Tutti avevano già lavorato con il regista Tony Scott.

Arthur e il popolo dei minimei (2006)
Nella versione americana della pellicola, un gran numero di star ha prestato la propria voce ai personaggi della pellicola, tra cui Madonna, Robert De Niro, David Bowie, Snoop Dogg e Jason Bateman.

Spider-Man (2002)
Prima che il ruolo di Goblin andasse a Willem Dafoe, vennero contattati Nicolas Cage, John Malkovich e Robert De Niro.

Spider-Man 2 (2004)
Per la parte del Dottor Octopus, poi assegnata ad Alfred Molina, la Sony opzionò alcuni nomi illustri tra cui Robert De Niro, Sam Neill, Ed Harris e Chris Cooper.

C'era una volta in America (1984)
Leggenda vuole che Robert De Niro, dopo la lavorazione del film, avesse fatto incidere su dei medaglioni la scritta: «Complimenti per essere sopravvissuti alle riprese di C'era una volta in America».

RazzaBastarda (2012)
La piece originale, Cuba and his Teddy Bear di Rienaldo Povod, da cui il testo teatrale Roman e il suo cucciolo è stato portato a Broadway nel 1986 da Robert De Niro.

American Hustle (2013)
Christian Bale e Amy Adams avevano già collaborato con O. Russell in "The Fighter" (2010), mentre Bradley Cooper, Jennifer Lawrence e Robert De Niro avevano lavorato con il regista in "Il Lato Positivo" (2012).

Il postino (1994)
Robert De Niro presta la voce a Massimo Troisi nella versione americana del film.

Mamma, ho perso l'aereo (1990)
Robert De Niro ha rifiutato il ruolo di Harry.

Motel (2014)
Alla fine del film viene mostrato uno dei dipinti di Robert De Niro Sr., padre dell'attore Robert De Niro la cui storia nel 2014 è diventata un documentario dal titolo Remembering the Artist: Robert De Niro, Sr..

Fuori dal Coro (2015)
Appena ventenne, Misurarca si è trasferito a Hollywood. Per mantenersi gli studi lavorava come cuoco da Ago, celebre ristorante di proprietà di alcuni divi hollywoodiani (tra i quali Ridley Scott) : qui, una sera, ha conosciuto Robert De Niro. Il regista ha dichiarato che De Niro ha una passione per i suoi spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Collateral (2004)
Colin Farrell, Edward Norton e Russell Crowe erano stati considerati per il ruolo di Vincent prima di Tom Cruise, mentre per il ruolo di Max i produttori avevano pensato a Robert De Niro e Adam Sandler.

Joy (2015)
David O. Russell, Jennifer Lawrence, Robert De Niro e Bradley Cooper sono alla loro terza collaborazione, dopo "Il lato positivo" e "American Hustle".

Nonno scatenato (2016)
In "Cattivi Vicini" Zac Efron cita Taxi Driver, in particolare la celebre scena dello specchio con Robert De Niro.

Il padrino - Parte II (1974)
Marlon Brando e Robert De Niro sono gli unici due attori ad aver vinto l'Oscar per aver interpretato lo stesso personaggio in due film separati. Brando ha vinto l'Oscar come miglior attore per Il padrino (1972) e De Niro ha vinto come miglior attore non protagonista per Il padrino - Parte II (1974).

Il padrino - Parte II (1974)
Per prepararsi al ruolo, Robert De Niro ha vissuto in Sicilia per tre mesi e per quattro mesi ha studiato il dialetto siciliano, al fine di riprodurre l'accento autoctono di Vito Corleone. Quasi tutti i dialoghi dell'attore sono in siciliano.

Il padrino - Parte II (1974)
Francis Ford Coppola pensava di chiamare nuovamente Marlon Brando per interpretare Vito Corleone da giovane. Mentre lavorava alla sceneggiatura, però, si è ricordato dell'audizione straordinaria di Robert De Niro per Il padrino (1972). Il resto è storia.

Toro scatenato (1980)
Per prepararsi al suo ruolo, Robert De Niro ha completamente trasformato il suo fisico e partecipato a tre veri e propri incontri di boxe a Brooklyn. Ne ha vinti due.

Toro scatenato (1980)
Robert De Niro e Joe Pesci si sono presi davvero a pugni nella famosa scena in cui Jack LaMotta piomba a casa del fratello per vendicarsi del presunto tradimento della moglie.

Toro scatenato (1980)
L'incontro tra Vicki e Jake LaMotta dalla rete metallica è stato completamente improvvisato da Cathy Moriarty e Robert De Niro.

I soliti sospetti (1995)
Al Pacino era il favorito per il ruolo dall'agente di polizia doganale David Kujan che interroga Verbal Kint, ma alla fine rifiutò la parte perché aveva da poco interpretato un poliziotto in Heat - La sfida di Michael Mann (1995). Il ruolo è poi andato a Chazz Palminteri, visto negli anni precedenti in due pellicole importanti come Pallottole su Broadway (1994) di Woody Allen e Bronx (1993) di Robert De Niro.

Scambio a sorpresa - Life of Crime (2013)
I personaggi di Ordell, Louis e Melanie sono stati interpretati rispettivamente da Samuel L. Jackson, Robert De Niro e Bridget Fonda in Jackie Brown (1997), regia di Quentin Tarantino.

Lo stagista inaspettato (2015)
È la prima volta che la regista Nancy Meyers e Robert De Niro lavoravano insieme.

Lo stagista inaspettato (2015)
Nel film, il personaggio di Robert De Niro ha frequentato il Northwestern college, lo stesso college frequentato da Anne Hathaway ne Il diavolo veste Prada (2006).

Innamorarsi (1984)
Robert De Niro ha sottolineato più volte l'attenzione che il regista ha riposto nei dettagli: De Niro, per esempio, ha avuto tutto il tempo in tasca i biglietti da visita del suo personaggio, anche se non sono mai visti nel film.

Innamorarsi (1984)
Robert De Niro ha dichiarato che i ruoli romantici sono molto più difficili di quelli drammatici, in quanto tirano in ballo le emozioni reali dell'attore e non quelle del personaggio.

Novecento (1976)
Bernardo Bertolucci scelse Robert De Niro dopo averlo visto ne Il padrino - Parte II (1974).

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo