Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_John Williams

John Williams


CURIOSITÀ

Harry Potter e i doni della morte - Parte II (2011)
Inizialmente alla colonna sonora avrebbe dovuto lavorarci John Williams (autore dei primi tre score della saga) ed Enya, che ha già collaborato per una track del Signore degli Anelli. Poi l'accordo fallì.

Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977)
Nel film gli extraterrestri mandano un messaggio che è costituito da una sequenza di cinque note (in realtà si tratta di sole quattro note, due delle quali separate da un'ottava, dunque non è tecnicamente una scala pentatonica). Tale sequenza è stata scritta da John Williams, su diretta indicazione di Steven Spielberg. In realtà Williams voleva utilizzare una melodia con almeno sette note, ma Spielberg volle categoricamente una sequenza di sole 5 note, che fosse possibile considerare come equivalente musicale della parola inglese «Hello» (Ciao). Le note che compongono la sequenza sono: Sol(4)-La(4)-Fa(4)-Fa(3)-Do(4).

Jurassic Park (1993)
John Williams, autore delle musiche, è anche compositore di un altro celebre film diretto da Steven Spielberg: Schindler's List.

Lincoln (2012)
Anche per Lincoln Steven Spielberg ha deciso di fare affidamento al suo team abituale, che include, tra gli altri, John Williams alle musiche, Janusz Kaminski come direttore della fotografia e il montatore Michael Kahn.

Superman (1978)
La pellicola vinse l’Oscar per i Migliori effetti speciali (a Colin Chilvers, Denys N. Coop, Roy Field, Derek Meddings e Zoran Perisic), ricevendo altre tre nomination: Miglior montaggio a Stuart Baird; Miglior sonoro a Gordon K. McCallum, Graham V. Hartstone, Nicolas Le Messurier e Roy Charman; Miglior colonna sonora a John Williams.

Superman II (1980)
John Williams non fu confermato nella composizione della colonna sonora, a causa di precedenti impegni legati alla produzione di Star Wars. Venne assunto il compositore britannico Ken Thorne, buon amico del nuovo regista Richard Lester e raccomandato dallo stesso Williams, di cui la produzione utilizzò in toto il tema musicale composto per il primo capitolo della serie.

L'Uomo d'Acciaio (2013)
Per distinguere completamente questo film dai precedenti, l'iconica Superman Theme di John Williams non è stata ascoltata dal compositore Hans Zimmer, responsabile della colonna sonora di L'uomo d'acciaio. Si tratta del primo Superman cinematografico a non incorporare le musiche di Williams, riutilizzate nei sequel con protagonista Christopher Reeve e riarrangiate in Superman Returns.

Storia di una ladra di libri (2013)
La colonna sonora del film, scritta da John Williams, è stata candidata agli Oscar 2014.

Jurassic World (2015)
Le musiche di Michael Giacchino ricalcano il tema originale di John Williams.

Jurassic World (2015)
Michael Giacchino sostituisce John Williams come compositore per questo film. Williams, di contro, realizza le musiche per il prossimo film di JJ Abrams, "Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza" (2015) . Giacchino ha scritto le musiche di tutti i precedenti film di Abrams, mentre è di William il tema di "Jurassic Park".

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977)
La colonna sonora di John Williams per Star Wars è stata dichiarata "migliore di tutti i tempi" nell'AFI 100 Years list.

Star Wars: Episodio IV - Una nuova speranza (1977)
Nel 1978 Star Wars vince il Premio Oscar per: Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora a John Williams.

Il ponte delle spie (2015)
Inizialmente John Williams doveva comporre la colonna sonora del film.

Rogue One: A Star Wars Story (2016)
Rogue One è il primo film della saga di Star Wars a non avere le musiche di John Williams.

The Post (2017)
Si tratta della 28esima collaborazione tra Steven Spielberg e il compositore John Williams.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo