Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Stanley Kubrick

Stanley Kubrick


CURIOSITÀ

L'erede (2011)
Michael Zampino ha affermato di essersi ispirato a Stanley Kubrick, Alfred Hitchcock, Joel Coen ed Ethan Coen per costruire l'atmosfera del film.

Arancia Meccanica (1971)
A differenza dei suoi film precedenti, Stanley Kubrick decide di avere un approccio più caotico; a volte lo stesso Kubrick con la cinepresa sulla spalla si posizionava sulla scena per riprendere in prima persona.

Arancia Meccanica (1971)
Con un budget di soli 2,2 milioni di dollari e una piccola troupe, Stanley Kubrick detiene il controllo totale del progetto e come compenso ha diritto al 40% degli incassi.

Shining (1980)
A seguito del doppiaggio italiano del film, Stanley Kubrick spedì una lettera di congratulazioni a Giancarlo Giannini, complimentandosi per l'ottimo lavoro come doppiatore di Jack Nicholson.

Shining (1980)
Gli aneddoti sulla lavorazione del film sono molteplici. Uno di questi vuole che, per far uscire da Shelley Duvall un personaggio carico di disperazione ed esasperazione, e spingere alle estreme conseguenze la fragilità emotiva dell’attrice e del personaggio di Wendy, Stanley Kubrick, durante il periodo di riprese, la svegliasse con intimidatorie telefonate anonime nel cuore della notte.

Shining (1980)
La reazione di Stephen King alla visione della pellicola fu di vigoroso disappunto per le scelte narrative divergenti rispetto al romanzo da cui era tratto. Per tutta risposta, Stanley Kubrick affermò che il libro «non era poi un gran capolavoro».

Magical Mystery Tour (1967)
Le immagini delle nuvole su cui scorrono le note di Flying furono girate da Stanley Kubrick per 2001: Odissea nello spazio, ma non vennero mai utilizzate dal regista.

Barry Lyndon (1975)
Alla fotografia lavorarono John Alcott e Stanley Kubrick: Kubrick aveva già lavorato con Alcott per 2001: Odissea nello spazio e Arancia meccanica e avrebbe continuato in Shining. Alcott venne premiato per il lavoro svolto su Barry Lyndon con un premio Oscar 1976.

Hostel (2005)
I protagonisti dormono nella stanza nº 237 dell'ostello, lo stesso numero di stanza del film Shining di Stanley Kubrick. Alcuni dialoghi del film sono invece citazionisti di Rosemary's baby.

Blade Runner (1982)
La versione cinematografica del film contiene alcune delle riprese scartate da Stanley Kubrick per "Shining".

L'infanzia di un capo (2015)
Brady Corbet ha dichiarato di essersi ispirato, tra gli altri, a Sotto il sole di Satana di Maurice Pialat, L'albero degli zoccoli di Ermanno Olmi, Barry Lyndon di Stanley Kubrick.

Star Wars: Episodio V - L'impero colpisce ancora (1980)
A intralciare la produzione de L'Impero colpisce ancora ci fu anche un incendio in uno dei set dove Stanley Kubrick stava girando Shining. Lucas lo ospitò sul suo set ma Kubrick volle rigirare intere scene, rallentato drammaticamente l'Episodio V.

L'ultima parola - La vera storia di Dalton Trumbo (2015)
Kirk Douglas, attore e produttore del film Spartacus di Stanley Kubrick, è un fermo sostenitore del film e ha rilasciato una lunga dichiarazione in favore del film di Roach.

S Is for Stanley (2015)
Alex Infascelli, romano, classe ’67, è noto ai più per essere un regista di videoclip molto apprezzato in ambiente underground, tra i quali Frankie Hi-Nrg, Daniele Silvestri, Luca Carboni, Elisa, Verdena. Il suo debutto con il lungometraggio avviene nel 2000 con il piccolo gioiello "Almost Blue", libro di nicchia di Carlo Lucarelli, che gli vale il David come migliore regista esordiente. Tra serie tv di successo ("Donne assassine" per Fox Crime e "Nel nome del male" per Sky) e apparizioni come vee jay per MTV Brand: New, nel 2015 gira il documentario sulla lunga amicizia trentennale tra Stanley Kubrick e Emilio d’Alessandro, “S is for Stanley”, tratto da “Stanley Kubrick e me” dell’ex pilota e Filippo Ulivieri (editore Il saggiatore).

2001: Odissea nello spazio (1968)
Dopo aver calcolato che ci sarebbero voluti 13 anni per far disegnare e dipingere a mano tutti gli sfondi ad un singolo artista, Stanley Kubrick ha assunto 12 persone che poi hanno completato il lavoro in un anno.

2001: Odissea nello spazio (1968)
Secondo Katharina Kubrick, figlia del regista, Stanley Kubrick ha fornito il suo respiro per le tute spaziali.

Il piacere (1952)
Si tratta del film preferito di Stanley Kubrick.

L'uomo bicentenario (1999)
Andrew è un NDR-114. Questo potrebbe essere un tributo a Stanley Kubrick, che ha usato il numero 114 in diversi film (come Arancia meccanica (1971) e Il dottor Stranamore (1964).

Io sono Tempesta (2018)
Il regista ha dichiarato che nel film sono citati Stanley Kubrick e Francesco Rosi.

Il sacrificio del cervo sacro (2017)
Il brano all'inizio del film è lo Stabat Mater di Franz Schubert. Nella colonna sonora del film anche il compositore ungherese György Ligeti, molto amato da Stanley Kubrick.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo