Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Tom Cruise

Tom Cruise


CURIOSITÀ

Sette anime (2008)
Il film segna il debutto cinematografico di Connor Cruise, figlio adottivo di Tom Cruise e Nicole Kidman, che interpreta la parte adolescente del personaggio interpretato da Will Smith.

Il curioso caso di Benjamin Button (2008)
Per ben due volte si era pensato di portare Il curioso caso di Benjamin Button sul grande schermo: il primo fu Steven Spielberg all'inizio degli anni novanta che pensò di assegnare il ruolo di Benjamin a Tom Cruise; nel 1998 l'idea venne ripristinata da Ron Howard, il quale pensò di sostituirlo con John Travolta.

The Tourist (2010)
Tom Cruise e Sam Worthington erano stati inizialmente considerati per il ruolo di Frank Tupelo.

Come ammazzare il capo... e vivere felici (2011)
Per il ruolo, Kevin Spacey venne scelto al posto di Tom Cruise, Philip Seymour Hoffman e Jeff Bridges nel giugno del 2010.

Abduction - Riprenditi la tua vita (2011)
Taylor Lautner è considerato, ad oggi, come l’erede di Tom Cruise, il quale è l’attore preferito del protagonista.

Man on Fire - Il fuoco della vendetta (2004)
A Robert De Niro, Tom Cruise, Will Smith e Bruce Willis è stato offerto il ruolo di Creasy. Tutti avevano già lavorato con il regista Tony Scott.

Mission: Impossible II (2000)
A differenza di Mission: Impossible, nel secondo episodio Tom Cruise non ha voluto nessuna controfigura per nessuna scena d’azione, comprese quelle più spettacolari e pericolose, come ad esempio quella che apre la pellicola, in cui l’attore si arrampica su una parete rocciosa dello Utah.

Mission: Impossible II (2000)
Il film ha vinto due Mtv Movie Awards 2001: uno per la Miglior interpretazione maschile a Tom Cruise e l’altro per la Miglior sequenza d’azione.

Mission: Impossible III (2006)
Durante la lavorazione del film a Roma, Tom Cruise è stato preso d’assalto da una moltitudine di fan che ha potuto vedere il divo americano attraversare il Tevere sul motoscafo.

Mission: Impossible III (2006)
Nella versione originale della pellicola è possibile vedere Tom Cruise e Maggie Q recitare le scene a Roma in italiano.

Mission: Impossible II (2000)
Se per Mission: Impossible Tom Cruise era stato pagato 70.000.000 di dollari, per questo sequel ne ha presi soltanto 20.000.000, riservandosi però una percentuale sugli incassi.

Mission: Impossible III (2006)
Tom Cruise (nel suo ruolo di produttore) aveva richiesto al governo tedesco il permesso di girare nella cupola di vetro del Parlamento tedesco, il Bundestag. La risposta del Presidente del Parlamento Tedesco Wolfgang Thierse è stata: «L'edificio non è disponibile per la location di un film e rifiutiamo ogni richiesta di usarlo per usi simili».

Mission: Impossible (1996)
Una parte significativa del ricavato (circa 70 milioni $) spettò a Tom Cruise, che mai in tutta la sua carriera aveva accumulato una cifra talmente prominente (la cifra più alta da lui raggiunta si avvicinava infatti ai 15 milioni $).

Mission: Impossible (1996)
Tom Cruise è anche produttore della pellicola.

Mission: Impossible (1996)
Tom Cruise va online con il suo portatile digitando, non Usenet, ma Crusenet.

Vanilla Sky (2001)
Nella scena della festa di compleanno appaiono in un cameo Steven Spielberg, l'ex moglie di Tom Cruise, Nicole Kidman, e la campionessa olimpica di pattinaggio artistico su ghiaccio Tara Lipinski.

Vanilla Sky (2001)
Cameron Crowe e Tom Cruise provarono a coinvolgere per un cameo il leggendario regista Billy Wilder, ma rifiutò.

The Master (2012)
Pare che Anderson, prima di tutto, abbia voluto mostrare una copia del film a Tom Cruise, adepto di Scientology. L'attore hollywoodiano sembra non averlo molto apprezzato.

The Grey (2012)
Carnahan deve il suo esordio hollywoodiano all'amicizia che lo legava a Tom Cruise. Sul set di Mission Impossible III il rapporto tra i due si è inclinato e da allora non hanno più lavorato insieme.

Jack Reacher - La prova decisiva (2012)
Il teaser trailer del film ha debuttato il giorno del 50° compleanno di Tom Cruise.

Jack Reacher - La prova decisiva (2012)
Furono considerati Brad Pitt, Hugh Jackman, Vince Vaughn, Jamie Foxx e Will Smith per il ruolo di Jack Reacher prima che la scelta ricadesse su Tom Cruise.

Jack Reacher - La prova decisiva (2012)
Tom Cruise ha preso parte a tutti gli stunt senza l'uso di controfigure.

Alexander (2007)
Inizialmente, Oliver Stone aveva contattato Brad Pitt per il ruolo di Efestione, Sean Connery (e successivamente anche Liam Neeson) per quello di Filippo II e Tom Cruise per quello di Alessandro.

The Bay (2012)
Barry Levinson è stato premiato come miglior regista nel 1988 per il plurivincitore dell’Academy Award Rain Man, protagonisti Dustin Hoffman e Tom Cruise. Nel 1987 dirige Robin Williams in Good Morning Vietnam e nel 1991 dirige e produce Bugsy, nominato per dieci premi Oscar, inclusi miglior regista e miglior film.

RoboCop (2014)
Nel 2011 la MGM puntava ad affidare il ruolo ad attori di grosso impatto al botteghino e in lizza c’erano nomi come Tom Cruise, Keanu Reeves e Johnny Depp.

Oblivion (2013)
La pellicola è basata su una graphic novel dello stesso Joseph Kosinski pubblicata per la prima volta nel 2010 da Radical Comics. La trasposizione cinematografica è avvenuta anche grazie all'interessamento di Tom Cruise, grande appassionato del genere fantascienza.

Edge of Tomorrow - Senza domani (2014)
Tom Cruise ha iniziato a lavorare sul set il 20 luglio 2012, meno di una settimana dopo aver terminato "Oblivion" (2013).

Amore senza fine (1981)
Il film fu il trampolino di lancio per Tom Cruise, James Spader e Ian Ziering.

Hulk (2003)
Il ruolo di Bruce Banner venne offerto a Tom Cruise, Steve Buscemi, David Duchovny e Jeff Goldblum prima di affidarlo a Eric Bana.

La regola del gioco (2014)
Brad Pitt e Tom Cruise erano stati considerati per la parte del protagonista.

Collateral (2004)
Colin Farrell, Edward Norton e Russell Crowe erano stati considerati per il ruolo di Vincent prima di Tom Cruise, mentre per il ruolo di Max i produttori avevano pensato a Robert De Niro e Adam Sandler.

Collateral (2004)
Tom Cruise, oltre a essersi sottoposto a un duro addestramento con le armi da fuoco, è andato in giro per un mese truccato con il make-up di Vincent, nei panni di un postino della FedEx. Molti cittadini regolarmente serviti dal postino Cruise hanno testimoniato di non averlo mai riconosciuto.

Collateral (2004)
Durante le riprese Foxx e Tom Cruise hanno avuto un incidente con la macchina: Foxx ha dichiarato che il primo a essere soccorso è stato Cruise, il che gli ha fatto ironicamente osservare che era ben chiaro sul set chi fosse la star.

Collateral (2004)
"Collateral" è l'unico film in cui The only film where Tom Cruise fa il cattivo, oltre a "Interview with the Vampire" (1995).

Mission: Impossible - Rogue Nation (2015)
Durante le riprese Tom Cruise non ha richiesto controfigure.

Mission: Impossible - Rogue Nation (2015)
Tom Cruise venne ammesso nell'Olimpo di Hollywood dopo la sua performance in Top Gun.

Mission: Impossible - Rogue Nation (2015)
Tom Cruise decise di produrre il remake della serie televisiva Mission: Impossible nel 1996.

La famiglia Fang (2015)
Rabbit Hole venne portato sul grande schermo da Tom Cruise, al tempo marito della Kidman.

I magnifici 7 (2016)
Il ruolo di Denzel Washington è stato inizialmente affidato a Tom Cruise, che però abbandona il progetto ben presto.

Top gun (1986)
Top Gun è il film che lanciò Tom Cruise come uno dei migliori divi di Hollywood.

Jack Reacher - Punto di non ritorno (2016)
Tom Cruise è anche produttore del film.

Innocenti bugie (2010)
Prima che Tom Cruise accettasse il ruolo di co-protagonista, gli altri nomi in lizza erano Chris Tucker, Adam Sandler e Gerard Butler.

Salt (2010)
Tom Cruise ha abbandonato The Tourist (2010) e Salt (2010) perché pensava fossero troppo simili al franchise di Mission: Impossible che lo vede come assoluto protagonista.

Innocenti bugie (2010)
Tom Cruise ha eseguito personalmente quasi tutti gli stunt senza l'ausilio della corda di sicurezza.

Grease 2 (1982)
Tom Cruise fu provinato per il ruolo di Johnny Nogerelli, ma la regista Patricia Birch voleva qualcuno più vecchio e più alto.

Legend (1985)
Le riprese del film sono state interrotte due volte: la prima a causa di un incendio che colpì il set, la seconda per la morte del padre di Tom Cruise.

La mummia (1999)
Sylvester Stallone, Tom Cruise, Brad Pitt, Matt Damon, Ben Affleck, Chris O'Donnell e Matthew McConaughey sono stati considerati per il ruolo di Rick O'Connell. Cruise si rifarà qualche anno dopo interpretando il protagonista nel riavvio del franchise con La mummia (2017).

La mummia (2017)
Le scene a gravità zero sono state girate in due giorni su un aereo in caduta. La produzione ha ammesso che durante le riprese la crew e gli attori si sono sentiti male, con nausee e vomito. Tutti, tranne Tom Cruise e Annabelle Wallis, talentuosi stunt men.

LEGO Batman - Il film (2017)
Anche se accade solo attraverso filmati d'archivio (Jerry Maguire, 1996), questa è la prima apparizione di Tom Cruise in un film animato.

Barry Seal - Una storia americana (2017)
È la prima collaborazione tra Tom Cruise e Sarah Wright.

Barry Seal - Una storia americana (2017)
Questa è la seconda collaborazione tra Tom Cruise e il regista di Edge of Tomorrow - Senza domani (2014) Doug Liman.

Barry Seal - Una storia americana (2017)
È il terzo film biografico di Tom Cruise realizzato dopo Nato il quattro luglio (1989) e Operazione Valchiria (2008).

The Italian Jobs: Paramount Pictures e l'Italia (2017)
L’Italia è sempre stata al centro di campagne promozionali molto importanti: da Alfred Hitchcock a Tom Cruise, Roma ha prestato le sue strade e le sue piazze per il lancio dei film prodotti da Paramount, film che hanno ottenuto risultati sempre molto interessanti sia sul piano culturale che di box office. Da Vacanze Romane a Zoolander 2, passando per la saga de Il Padrino e Indiana Jones e l'ultima crociata.

Mission: Impossible - Fallout (2018)
Michelle Monaghan, ex modella e attrice che nel film interpreta la moglie di Tom Cruise, è diventata famosa grazie al film Kiss Kiss Bang Bang, per regia di Shane Black (2005).

Mission: Impossible - Fallout (2018)
Tom Cruise è solito girare in prima persona e senza controfigure molte scene dei suoi film. A Londra durante le riprese di Mission: Impossible - Fallout l'attore, che doveva saltare da un edificio a un altro, ha sbagliato lo stacco ed è finito contro il cornicione, ferendosi.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo