Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Hayao Miyazaki

Hayao Miyazaki


CURIOSITÀ

Il mio vicino Totoro (1988)
De “Il mio vicino Totoro” esiste anche una versione scritta: un romanzo realizzato da Hayao Miyazaki e Tsugiko Kibo nel 2002, edito in Italia da Planet Manga.

Toy Story 3 - La grande fuga (2010)
Durante il film appare in una sola inquadratura, il personaggio di Totoro, il protagonista del capolavoro di Hayao Miyazaki, di grande ispirazione ai lavori della Pixar.

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)
In un’intervista, Hayao Miyazaki, sceneggiatore della pellicola, ha asserito come l’epoca del consumismo stia per finire, a causa della grave crisi economica che ha colpito le finanze mondiali. A questo proposito ha aggiunto che la situazione descritta in Arrietty – ossia quella del prendere in prestito – potrebbe tornare in auge in tempi brevi.

Arrietty - Il mondo segreto sotto il pavimento (2010)
Il regista, Hirosama Yonebayashi, è qui al suo esordio. E’ stato per anni animatore in casa Ghibli, e ha collaborato con Hayao Miyazaki per i capolavori La città incantata, Il castello errante di Howl e Ponyo sulla scogliera.

Il castello errante di Howl (2004)
Il castello errante di Howl è il primo libro di una trilogia. Il secondo volume si intitola Il castello in aria (che richiama il titolo di un altro film di Hayao Miyazaki). Il terzo si intitola Il castello per ogni dove.

La collina dei papaveri (2011)
Il regista, Goro Miyazaki, è il figlio del più noto Hayao Miyazaki.

Kiki - Consegne a domicilio (1989)
Per la città di Koriko Hayao Miyazaki si è ispirato alla Svezia.

Kiki - Consegne a domicilio (1989)
Come ogni autore che si rispecchi, Hayao Miyazaki si diverte a costellare il film di autocitazioni. Quando arriva a Koriko, Kiki rischia di essere investita da un bus che porta sulla fiancata la scritta «Studio Ghibli».

La Bella e la Bestia (2014)
Il regista ha dichiarato di essersi ispirato, per la resa favolistica, più a Hayao Miyazaki che a Walt Disney.

Si alza il vento (2013)
"Si alza il vento" rappresenta l’ultimo lungometraggio di Hayao Miyazaki che, proprio al Lido di Venezia, annunciò il suo ritiro.

La storia della principessa splendente (2014)
"Kaguya-hime no monogatari" avrebbe dovuto essere distribuito contemporaneamente a "Si alza il vento", altro film dello Studio Ghibli diretto da Hayao Miyazaki, così come era avvenuto esattamente 25 anni prima con l'uscita contemporanea dei film Una tomba per le lucciole e Il mio vicino Totoro. Ritardi di post-produzione hanno però ritardato l'uscita del film.

Mune - Il guardiano della luna (2014)
Il regista Benoît Philippon ha dichiarato che il film «è una favola nella tradizione dei film Disney con una mitologia, un nuovo universo, simile in molti modi ai film di Hayao Miyazaki».

Home - A Casa (2015)
Le scene in volo sono un omaggio esplicito a Hayao Miyazaki.

Le Notti dei Super Robot - Parte 1 (2014)
Character designer del film è Kazuo Komatsubara, animatore di Nausicaa della valle del vento di Hayao Miyazaki e di Capitan Harlock - L'Arcadia della mia giovinezza.

Quando c'era Marnie (2014)
"Quando c'era Marnie" è l'ultimo film prodotto dallo Studio Ghibli prima del ritiro dalle scende del maestro Hayao Miyazaki.

Nausicaa della Valle del Vento (1984)
Il film è tratto dal manga omonimo scritto da Hayao Miyazaki nel 1982.

Nausicaa della Valle del Vento (1984)
Hayao Miyazaki incorse in difficoltà nella stesura della sceneggiatura, con soli sedici capitoli del manga su cui poter lavorare.

ll regno dei sogni e della follia (2013)
Lo Studio Ghibli è stato fondato nel 1985 da Hayao Miyazaki insieme al suo collega e mentore Isao Takahata. Le sue origini, però, risalgono a due anni prima, quando nel 1983 inizia la lavorazione di "Nausicaä della Valle del vento" (1984), precedentemente serializzato nel 1982 come manga dalla Tokuma Shoten, la compagnia da cui nacque lo Studio Ghibli, che oggi conta circa 150 dipendenti.

ll regno dei sogni e della follia (2013)
Il film si concentra sulle ultime fasi di lavorazione di "Si alza il vento", il film definitivo di Hayao Miyazaki, mostrando la tecnica di animazione accurata e artigianale del regista e del suo team di animatori.

La principessa Mononoke (1997)
Verso la fine degli anni '70 Hayao Miyazaki aveva già disegnato parte dei bozzetti del film, ma vennero preferiti altri soggetti. A inizio anni '90 il film sembrava ormai in produzione, ma l'uscita del Disney La Bella e la Bestia fece rimandare ancora la produzione: la trama dei due film venne infatti giudicata troppo simile.

Never Ending Man - Hayao Miyazaki (2016)
Kaku Arakawa ha ammesso, riferendosi a Hayao Miyazaki: «Quando abbiamo iniziato a girare continuava a ripetere di essere solo un vecchio pensionato. Ma poi ho visto riaccendersi la scintilla in lui».


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo