Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Leonardo DiCaprio

Leonardo DiCaprio


CURIOSITÀ

Romeo+Giulietta di William Shakespeare (1996)
Claire Danes, dopo l'uscita del film, fu chiamata dal regista James Cameron per interpretare il ruolo di Rose in Titanic a fianco di Leonardo DiCaprio che già aveva accettato il ruolo di Jack. Claire però rifiutò perché aveva da poco interpretato un film romantico a fianco di Leo e trovò che le due storie fossero un po' troppo simili. In seguito ha dichiarato di non essersi affatto pentita di aver rifiutato il ruolo, e che Kate Winslet lo ha interpretato magistralmente.

Inception (2010)
Il nome del personaggio di Leonardo DiCaprio, Dom Cobb, è lo stesso di uno dei protagonisti di Following, primo film di Christopher Nolan. Come lui, è un ladro.

Inception (2010)
Grazie a questo film, Leonardo DiCaprio interpreta per la seconda volta un ladro e per la seconda volta è sposato con una persona con problemi mentali.

The Departed - Il bene e il male (2006)
The Departed - Il bene e il male ha ricevuto sei nomination al Golden Globe inclusi "miglior film drammatico", "miglior regista" a Martin Scorsese, "miglior attore" a Leonardo DiCaprio, "miglior attore non protagonista" a Jack Nicholson e Mark Wahlberg e "miglior sceneggiatura non originale" a William Monahan. Ha vinto quindi 4 Premi Oscar: "miglior film", "miglior regista", "migliore sceneggiatura non originale" e "miglior montaggio".

The Dreamers - I sognatori (2003)
A Jake Gyllenhaal e Leonardo DiCaprio venne proposto il ruolo di Matthew. Gyllenhaal rifiutò a causa della natura troppo esplicita delle scene di nudo (varie inquadrature sono primi piani del pene del protagonista). DiCaprio rifiutò il ruolo perché era già in pre-produzione il film The Aviator.

Bastardi senza gloria (2009)
Leonardo DiCaprio è stata la prima scelta per il colonnello Hans Landa, ma Quentin Tarantino decise di prendere un attore che sapeva parlare il tedesco.

Titanic (1997)
Nella scena in cui Jack Dawson fa il ritratto a Rose le mani che disegnano non sono quelle di Leonardo DiCaprio ma dello stesso regista James Cameron. Essendo mancino vengono inquadrate solo quando fa ritocchi ed ombreggiature con la destra.

Spider-Man (2002)
Leonardo DiCaprio venne considerato per il ruolo di Peter Parker/Spider-Man.

Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Oltre a Joseph Gordon-Levitt, anche Leonardo DiCaprio, Ryan Gosling e Mark Ruffalo vennero presi in considerazione per la parte di John Blake. Christopher Nolan scelse infine Joseph Gordon-Levitt, col quale aveva già lavorato in Inception.

Shutter Island (2009)
Prima di confermare Mark Ruffalo per il ruolo di Chuck Aule, Leonardo DiCaprio e Martin Scorsese hanno considerato per la parte anche Robert Downey Jr. e Josh Brolin.

The Wolf of Wall Street (2013)
Leonardo DiCaprio dopo aver letto il libro The Wolf of Wall Street ha voluto fortemente interpretare Jordan Belfort convincendo Martin Scorsese a girare il film.

The Wolf of Wall Street (2013)
Il colpo al petto con il motivetto canticchiato da Mark Hanna, interpretato da Matthew McConaughey, è in realtà una fase di riscaldamento rituale che mette in pratica prima di recitare. Quando Leonardo DiCaprio lo ha visto ha incoraggiato Scorsese affinché lo includesse nella scena.

The Wolf of Wall Street (2013)
Durante la scena del bacio tra Leonardo DiCaprio e Joanna Lumley, Leonardo era così nervoso che la scena ha richiesto 27 ciak.

Revenant - Redivivo (2015)
Leonardo DiCaprio ha dovuto scegliere fra il ruolo di protagonista in Steve Jobs di Danny Boyle e questo film.

Revenant - Redivivo (2015)
Leonardo DiCaprio ha vinto il suo primo - e attesissimo - premio Oscar al Migliore Attore Protagonista.

Revenant - Redivivo (2015)
Per questa interpretazione Leonardo DiCaprio si è aggiudicato il Golden Globe.

Revolutionary Road (2008)
Mentre dirigeva la scena d'amore tra Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, il regista Sam Mendes - allora marito di Winslet - scelse di guardare il monitor da un'altra stanza.

La legge della notte (2016)
La Warner Bros. ha acquista i diritti cinematografici del romanzo nell'aprile del 2012, ma la volontà originaria era di farne un film con protagonista Leonardo DiCaprio. Nell'ottobre dello stesso anno regia e ruolo da protagonista sono passati a Ben Affleck. Tuttavia Leonardo DiCaprio figura tra i produttori del film.

Il domani tra di noi (2017)
Kate Winslet ha dichiarato che i luoghi impervi delle riprese sono stati oggetto di umorismo tra lei e l'amico di sempre Leonardo DiCaprio, già impegnato in un set simile in Revenant - Redivivo.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo