Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_James Cameron

James Cameron


CURIOSITÀ

Romeo+Giulietta di William Shakespeare (1996)
Claire Danes, dopo l'uscita del film, fu chiamata dal regista James Cameron per interpretare il ruolo di Rose in Titanic a fianco di Leonardo DiCaprio che già aveva accettato il ruolo di Jack. Claire però rifiutò perché aveva da poco interpretato un film romantico a fianco di Leo e trovò che le due storie fossero un po' troppo simili. In seguito ha dichiarato di non essersi affatto pentita di aver rifiutato il ruolo, e che Kate Winslet lo ha interpretato magistralmente.

Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003)
James Cameron rifiutò la regia del film in quanto pensava che la storia fosse finita con Terminator 2: Il giorno del giudizio. Per sostituirlo, si era pensato ad Ang Lee, ma era già alle prese con Hulk. Furono vagliati registi quali Ridley Scott e John McTiernan, ma infine si scelse Jonathan Mostow.

L'uomo invisibile (1933)
L’attrice Gloria Stewart (che nel film è la donna amata da Griffin) fu scelta, ben sessantaquattro anni dopo aver girato 'L’uomo invisibile', per interpretare l’anziana sopravvissuta al naufragio del Titanic nell’omonima, celebre pellicola di James Cameron del 1997.

Avatar (2009)
Un’innovazione creata appositamente per Avatar è la “virtual camera” che ha permesso a James Cameron di girare scene all’interno del mondo generato al computer.

Avatar (2009)
Avatar è un progetto cinematografico ideato da James Cameron nel 1995.

The Hurt Locker (2008)
Durante il corso della cerimonia degli Oscar 2010, il film ha vinto a sorpresa ben 6 premi (Miglior sceneggiatura originale, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior montaggio sonoro, Miglior regista e Miglior film), doppiando il colossal fantascientifico di James Cameron (ex marito di Kathryn Bigelow), Avatar che, pur sembrando il favorito, ne ha portati a casa solo 3 (per la migliore fotografia, la migliore scenografia e i migliori effetti speciali).

Avatar (2009)
La Ubisoft ha realizzato un videogioco adattato dal film il cui titolo è James Cameron's Avatar - Il gioco, accolto freddamente da critica e consumatori.

Sanctum 3D (2011)
Girato presso la Gold Coast nel Queensland, in Australia, Sanctum 3D impiega tecniche di fotografia 3D che James Cameron ha sviluppato per Avatar. Tutte le sequenze subacquee hanno avuto luogo in un grande serbatoio d'acqua presso il Village Roadshow Studios di Queensland, mentre solo alcune hanno coinvolto la troupe nelle grotte dal vivo site nella parte meridionale dell'Australia.

Titanic (1997)
Nella scena in cui Jack Dawson fa il ritratto a Rose le mani che disegnano non sono quelle di Leonardo DiCaprio ma dello stesso regista James Cameron. Essendo mancino vengono inquadrate solo quando fa ritocchi ed ombreggiature con la destra.

Titanic (1997)
La prima scena girata in assoluto, all'inizio delle riprese, fu proprio quella dove Jack fa il ritratto a Rose. James Cameron spiegò più tardi come mai fu proprio quella e disse che, non conoscendosi ancora i due attori principali, sarebbe stato più facile per Kate spogliarsi dinanzi ad uno sconosciuto.

6 giorni sulla terra (2010)
Mauro Baldissera – Artista 3D in Avatar di James Cameron e District 9 di Neill Blomkamp – seguiva da tempo gli studi di Corrado Malanga ed ha accettato con entusiasmo di lavorare al film.

Aliens - Scontro Finale (1986)
Oltre cinquecento bambine vennero esaminate per la parte di Newt, delle quali la maggior parte provenienti da esperienze nell’ambito pubblicitario e quindi abituate a sorridere dopo aver pronunciato le proprie battute. Del tutto in contrasto con il personaggio di una ragazzina traumatizzata, James Cameron scelse infine una bambina senza precedente esperienza recitativa, figlia di un ufficiale dell'esercito degli Stati Uniti distaccato vicino al luogo delle riprese.

Quasi amici (2011)
Il film si è comportato da fenomeno in Francia, diventando il secondo maggiore incasso della storia, secondo solo a Giù al Nord di Dany Boon. Al terzo posto siede James Cameron con Titanic. In tutto il mondo ha racconto la straordinaria cifra di 365 milioni di dollari circa.

Solaris (2002)
Anche dopo le critiche piovute sul film, James Cameron, da produttore, si è sempre proclamato un grande sostenitore del remake di Solaris, arrivando a difenderne l’idea in più di occasione.

Solaris (1972)
Prima del film di Andrei Tarkovsky, dal romanzo di Stanislaw Lem è uscito un riadattamento sovietico per la televisione diretto da Boris Nirenburg nel 1968, scritto da Nikolay Kemarsky e prodotto dalla Central Television. Nel 2002 Steven Soderbergh dirige il remake americano di Solaris, con George Clooney e prodotto da James Cameron.

X-Men: Giorni di un futuro passato (2014)
Bryan Singer ha discusso il tema dei viaggi nel tempo con James Cameron, che gli ha fornito alcuni consigli in proposito, soprattutto per quanto riguarda il concetto di universi paralleli e la teoria delle stringhe.

Terminator Genisys (2015)
James Cameron ha approvato questo film. Il regista ha dichiarato che lo considera il terzo film della sua serie.

Will Hunting - Genio ribelle (1997)
Il film è stato candidato a 9 premi Oscar. Alla fine della corsa ha portato a casa due statuette (Miglior Sceneggiatura Originale e Miglior Attore Non Protagonista) ma avrebbe potuto vincere in altre categorie. Quell'anno, tuttavia, nella cinquina era presente un film destinato a segnare per sempre la settimana arte con incassi record in tutto il mondo: Titanic di James Cameron.

Point Break - Punto di rottura (1991)
James Cameron e Kathryn Bigelow, sebbene quest’ultima non sia stata ufficialmente accreditata, hanno scritto insieme lo script finale del film.

Alita: Angelo della battaglia (2018)
Alita - Angelo della battaglia (2019) ha segnato la prima collaborazione tra James Cameron, qui produttore, e Robert Rodriguez.

Alita: Angelo della battaglia (2018)
James Cameron viene a conoscenza del manga dedicato a Alita sul finire degli anni ’90 e ne acquista i diritti con l’idea di svilupparne un film non appena avesse terminato la produzione di Titanic. Nel 2003, intervistato in merito ai suoi progetti futuri, dichiara di essere intenzionato a portare sullo schermo una sua sceneggiatura originale dal titolo provvisorio Project 880 e la trasposizione live-action di Alita, scrivendone la sceneggiatura una volta terminato di lavorare a Dark Angel. Non è un caso che la serie TV con Jessica Alba abbia svariati riferimenti, più o meno velati, proprio al manga di Kishiro.

Alita: Angelo della battaglia (2018)
Da prima di Avatar James Cameron non ha mai cessato di lavorare ad Alita: nel dicembre del 2009, durante le conferenze stampa per la presentazione di Avatar, James Cameron dichiara che lo script del primo film di Alita: Angelo della battaglia è concluso. Nel 2016 viene annunciato Robert Rodriguez alla regia.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo