Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Roberto Rossellini

Roberto Rossellini


CURIOSITÀ

Viaggio in Italia (1953)
Renzo Rossellini ricorda in un'intervista il malessere vissuto da George Sanders, l'attore che nel film interpreta Alex Joyce. Fu talmente sorpreso negativamente dal montaggio finale che chiamò Roberto Rossellini dicendogli: «Mi voglio suicidare. Non ho mai fatto un film così brutto».

Ma chi ti ha dato la patente? (1970)
Nando Cicero ha iniziato la sua carriera come attore sui set dei film Senso (1953) di Luchino Visconti, Vanina Vanini (1961) di Roberto Rossellini, Salvatore Giuliano (1962) di Francesco Rosi.

About Face - Dietro il volto di una top model (2012)
Una delle ex-modelle intervistate nel film è Isabella Rossellini, figlia di Roberto Rossellini e Ingrid Bergman.

Il delitto perfetto (1954)
Il delitto perfetto è il primo di dieci classici che a scadenza mensile sono stati riproposti sul grande schermo dalla Cineteca di Bologna, a partire dal 23 settembre 2014. Ciascuna opera, opportunamente restaurata, è stata presentata in versione originale con sottotitoli italiani. Il capolavoro di Alfred Hitchcock è stato seguito da Il gattopardo di Luchino Visconti (dal 28 ottobre), Amanti perduti di Marcel Carné (dal 18 novembre), Risate di gioia di Mario Monicelli (dal 9 dicembre), Ninotchka di Ernst Lubitsch (dal 6 gennaio), La febbre dell’oro di Charles Chaplin (dal 3 febbraio), La grande illusione di Jean Renoir (dal 3 marzo), Roma città aperta di Roberto Rossellini (dal 31 marzo), Hiroshima mon amour di Alain Resnais (dal 28 aprile) e Chinatown di Roman Polanski (dal 26 maggio).

Roma città aperta (1945)
È il primo film della Trilogia della guerra diretto da Roberto Rossellini. Seguiranno Paisà (1946) e Germania anno zero (1948).

Roma città aperta (1945)
Prima di iniziare a girare, Roberto Rossellini aveva firmato un contratto per la distribuzione con Artisti Associati. Tuttavia, gli fu contestato in seguito che si trattava più di un reportage che di un film di finzione. Successivamente Rossellini decise di cedere i diritti alla Minerva Pictures.

Roma città aperta (1945)
Clara Calamai, protagonista del film di Luchino Visconti Ossessione, era la prima scelta di Roberto Rossellini per la parte poi andata ad Anna Magnani.

Roma città aperta (1945)
Su Roma città aperta e sulle difficoltà incontrate dal regista e dalla troupe prima e durante le riprese, nel 1996 è stato girato il film Celluloide di Carlo Lizzani, in cui Massimo Ghini interpreta il ruolo di Roberto Rossellini.

Corniche Kennedy (2016)
Dominique Cabrera ha dichiarato di essersi ispirata a Stromboli di Roberto Rossellini.

Napoli Velata (2017)
Ferzan Ozpetek ha girato molte scene del film in una antica casa che in precedenza si era aperta solo due volte a un set cinematografico, L'oro di Napoli di Vittorio De Sica e Viaggio in Italia di Roberto Rossellini.

Peggio per me (2017)
Nato a Roma il 12 luglio del 1974, Riccardo Camilli ha frequentato la Scuola di Cinema Roberto Rossellini come montatore Cinematografico e Televisivo, diplomandosi nel 1994. Nel 1998 firma il suo primo lungometraggio interamente indipendente e a zero budget, girato in video 8, Pongo, a cui fanno seguito diversi altri film. Nel 2012 gira Giudizi Universali, settimo film interamente indipendente e a budget zero. Tra il 2014 e il 2015 gira la serie web Facce e faccine, dedicata ai disastri provocati da WhatsApp. Nel 2014 scrive, dirige e interpreta il corto pulp Arturo e Adelina alla conquista dell'Amore che fa parte del film indipendente collettivo Adrenaline, ideato da Daniele Misischia. Peggio per me è il suo ottavo lungometraggio. In quasi tutti i film realizzati come regista e sceneggiatore, Riccardo Camilli è anche il protagonista.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo