Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Jack Nicholson

Jack Nicholson


CURIOSITÀ

Batman (1989)
Per questo film Jack Nicholson è entrato nel Guinness dei Primati come attore più pagato della storia per una singola performance: il suo cachet è stato pagato con un anticipo di 6 milioni di dollari e una percentuale (20%) degli incassi totali del film e ha raggiunto alla fine la cifra di 60 milioni di dollari.

Qualcosa è cambiato (1997)
Jack Nicholson ha dedicato l'Oscar vinto al suo partner in Codice d'onore, J.T. Walsh, morto poco prima della cerimonia degli Academy Awards del 1998.

Rosemary's Baby - Nastro rosso a New York (1968)
Per il ruolo di Guy, Polanski voleva inizialmente Robert Redford che però era impegnato. Tra gli altri attori pensati per il ruolo vanno ricordati Jack Nicholson, Warren Beatty, Richard Chamberlain, Robert Wagner e Burt Reynolds.

Easy Rider - Libertà e paura (1969)
Grazie al successo del film, Jack Nicholson scelse di continuare a fare l'attore, dato che poco prima aveva deciso di dedicarsi soltanto alla carriera di regista.

Chinatown (1975)
Siccome il film era il primo di una pianificata trilogia, Jack Nicholson scelse di non interpretare altri detective, per essere ricordato in quel ruolo solo per l'interpretazione di Jake Gittes.

The Departed - Il bene e il male (2006)
The Departed - Il bene e il male ha ricevuto sei nomination al Golden Globe inclusi "miglior film drammatico", "miglior regista" a Martin Scorsese, "miglior attore" a Leonardo DiCaprio, "miglior attore non protagonista" a Jack Nicholson e Mark Wahlberg e "miglior sceneggiatura non originale" a William Monahan. Ha vinto quindi 4 Premi Oscar: "miglior film", "miglior regista", "migliore sceneggiatura non originale" e "miglior montaggio".

Shining (1980)
A seguito del doppiaggio italiano del film, Stanley Kubrick spedì una lettera di congratulazioni a Giancarlo Giannini, complimentandosi per l'ottimo lavoro come doppiatore di Jack Nicholson.

Il cavaliere oscuro (2008)
L’attore Adriano Giannini eredita dal padre Giancarlo Giannini – voce italiana del Joker di Jack Nicholson – il doppiaggio del villain interpretato da Heath Ledger.

Ci vuole un gran fisico (2012)
In una scena del film Angela Finocchiaro viene sottoposta ad un'iniezione di botulino che le fa assumere la grottesca smorfia facciale del Joker di Jack Nicholson.

Superman (1978)
Jack Nicholson e Gene Wilder furono entrambi presi in considerazione per il ruolo di Lex Luthor.

Diario di un maniaco perbene (2013)
«Ho una passione travolgente verso i personaggi stravaganti» ha dichiarato Pasotti «Lupo è diverso da quelli da me interpretati finora nella mia carriera, a metà tra Forrest Gump e il Jack Nicholson di Qualcosa è cambiato».

St. Vincent (2014)
Per il ruolo del protagonista inizialmente si era parlato di Jack Nicholson.

Babbo Bastardo (2003)
Bill Murray e Jack Nicholson, entrambi interessati alla parte di Willie, hanno dovuto rinunciare perché impegnati nelle riprese di altri film (Lost in Translation il primo, Tutto può succedere il secondo).

Barry Lyndon (1975)
Dopo Arancia meccanica, Kubrick aveva deciso di dirigere un film storico, Napoleon, biopic su Napoleone Bonaparte, con Jack Nicholson nel ruolo del protagonista. Ma dopo il flop di un film simile, Waterloo di Sergej Fëdorovič Bondarčuk, Kubrick abbandonò il progetto, senza discostarsi però dal film storico. In questo periodo gli passò sottomano il romanzo di William Makepeace Thackeray, Le memorie di Barry Lyndon.

Blade Runner (1982)
Tra gli attori considerati per la parte di Deckard ci sono stati Dustin Hoffman, Tommy Lee Jones, Gene Hackman, Sean Connery, Jack Nicholson, Paul Newman, Clint Eastwood, Arnold Schwarzenegger, Al Pacino.

Vi presento Toni Erdmann (2016)
Un remake hollywoodiano di questo film è già in cantiere. Si vocifera che la parte del protagonista sarà di Jack Nicholson.

Chinatown (1975)
Nel 1990 Jack Nicholson dirige Il grande inganno (1990), sequel di Chinatown.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo