Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Bernardo Bertolucci

Bernardo Bertolucci


CURIOSITÀ

Taxi Driver (1976)
Robert De Niro recitava parallelamente sia nel film di Martin Scorsese sia in Novecento di Bernardo Bertolucci, girato in Italia proprio nello stesso periodo.

Gangor (2010)
Italo Spinelli è un regista teatrale e cinematografico. Ha messo in scena, fra gli altri lavori, Creditori di Strindberg, La giornata di uno scrutatore di Italo Calvino e Platone tratto dalla Repubblica. Nel 1980 ha esordito nel cinema con Doppio movimento (co-regia P. Grassini) e nel 1989 ha diretto Roma Paris Barcelona. È autore di documentari e reportage come Ripensando Lima(1988), Un fiume di Cinema - Sulle tracce di Michelangelo Antonioni (1995) Danzando in Cambogia (1998), Bernardo Bertolucci Hyderabad(2000). È fondatore e direttore artistico del Festival Asiaticafilmmediale, che si svolge a Roma dal 2000.

Ultimo tango a Parigi (1972)
Ultimo tango a Parigi venne candidato a due Oscar nel 1974 per miglior attore protagonista (Marlon Brando) e regia (Bernardo Bertolucci).

The Dreamers - I sognatori (2003)
Dovevano esserci scene che descrivevano rapporti sessuali molto più espliciti tra i personaggi di Théo e Matthew; queste scene sarebbero state tagliate perché considerate troppo esplicite per il pubblico. Tuttavia, secondo i diretti interessati - Michael Pitt e Bernardo Bertolucci - queste scene non sono mai state girate.

Il paziente inglese (1998)
Il paziente inglese è uno dei film più premiati della storia, mantenendo il record con Gigi di Vincente Minnelli e L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.

Io e Te (2012)
Bernardo Bertolucci ha affermato che Io e te è una storia di liberazione, non solo per i suoi protagonisti ma anche per se stesso, soprattutto perché dopo la lavorazione di The Dreamers ha vissuto come un recluso, anche per via di una malattia che l’ha costretto sulla sedia a rotelle.

Io e Te (2012)
Bernardo Bertolucci ha detto che vorrebbe che il suo film arrivasse anche sulle piattaforme web.

Accattone (1961)
Sul set di "Accattone" lavorò anche un giovane Bernardo Bertolucci.

Piccolo Buddha (1993)
All'uscita del film nel 1993 Bernardo Bertolucci affermò di voler essere con la sua pellicola un'alternativa ai film commerciali in stile "Jurassic Park".

Nessuno mi pettina bene come il vento (2013)
Jacopo Olmo Antinori, Yuri nel film, ha preso parte all'ultimo film di Bernardo Bertolucci, Io e te, del 2012.

Il conformista (1970)
Il direttore della fotografia è Vittorio Storaro, che aveva già fatto nel 1970 Strategia del ragno di Bernardo Bertolucci.

Il conformista (1970)
Bernardo Bertolucci e lo scenografo Ferdinando Scarfiotti decidono di ambientare la prima parte del film all'EUR per dare la sensazione della Roma fascista, mentre con Parigi danno l'idea del fronte popolare.

Salò o le 120 giornate di Sodoma (1975)
Il cast di Salò si rese protagonista di una partita di calcio con la troupe di “Novecento “di Bernardo Bertolucci, che girava nelle vicinanze. Proprio in quei giorni Bertolucci e Pasolini si riconciliavano, dopo la stroncatura che PPP aveva riservato a Ultimo tango a Parigi (1972), già vessato dalla censura.

Zeta (2016)
Jacopo Olmo Antinori ha già recitato in Io e te di Bernardo Bertolucci.

I Figli della Notte (2016)
Andrea De Sica è il nipote del grande Vittorio De Sica e figlio di Manuel De Sica, musicista e autore di indimenticabili colonne sonore. Dopo essersi formato al Centro Sperimentale di Cinematografia a Roma, ha lavorato al fianco di Bernardo Bertolucci, Ferzan Ozpetek, Daniele Vicari e Vincenzo Marra.

The Habit of Beauty (2016)
Il direttore della fotografia è Fabio Cianchetti, collaboratore di Bernardo Bertolucci in The Dreamers.

Novecento (1976)
Il regista Bernardo Bertolucci una volta ammise: «All'inizio lo programmammo in sei episodi per la televisione, ma nell'elaborare lo scenario, iniziammo a pensare che per ragioni politiche, sociali e narrative, apparteneva al grande schermo».

Novecento (1976)
Bernardo Bertolucci scelse Robert De Niro dopo averlo visto ne Il padrino - Parte II (1974).

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo