Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Mario Bava

Mario Bava


CURIOSITÀ

Tulpa - Perdizioni mortali (2013)
In "Tulpa", la più evidente ispirazione di Federico Zampaglione è l’Italian thrilling degli anni Settanta e Ottanta, i cui maggiori esponenti sono Dario Argento, Mario Bava e Sergio Martino.

Valhalla Rising - Regno di sangue (2009)
Il regista sostiene che il film di Mario Bava “Terrore nello spazio” sia stato di grande ispirazione per questa pellicola.

Mario Bava - Operazione paura (2004)
Mario Bava muore improvvisamente nel 1980, per ironia della sorte, tre giorni prima di Alfred Hitchcock.

Mario Bava - Operazione paura (2004)
Tra le ultime e controverse opere dirette dal Mario Bava, Lisa e il diavolo e Cani arrabbiati ebbero molti problemi con la produzione, tanto da essere rimontati o rimanere invisibili per anni al pubblico.

Mario Bava - Operazione paura (2004)
Il documentario Mario Bava - Operazione paura prodotto e distribuito in un primo momento nel 2004 è stato distribuito nuovamente 10 anni dopo in una versione riveduta e corretta in occasione dei 100 anni dalla nascita del regista (31 luglio 1914), con interventi inediti di Christopher Lee (che lavorò con Mario Bava in La frusta e il corpo e Ercole al centro della terra), Sam Raimi, John Saxon (protagonista del giallo baviano La ragazza che sapeva troppo), Luciano Emmer (che diresse Terza Liceo, direttore della fotografia Mario Bava) e il regista degli horror contemporanei di successo Scott Derrickson (autore di L'esorcismo di Emily Rose, Sinister e Liberaci dal male) e Don Backy (interprete di una delle pellicole più sconosciute e maledette di Bava, Cani arrabbiati).

Mario Bava - Operazione paura (2004)
Lo stesso Mario Bava in un filmato d’archivio spiega nel film il trucco dell’invecchiamento ottenuto nel film I vampiri, considerato il primo horror italiano, ricreato senza montaggio ma solo tramite luci colorate e cerone. E ancora l’incredibile utilizzo della trippa per Caltiki, il mostro immortale, un epigono italiano di Blob con «le riprese che non potevano durare più di tre ore al giorno, perché poi la trippa iniziava a puzzare in una maniera indegna».

La maschera del demonio (1960)
Si racconta che Mario Bava e Barbara Steele abbiano avuto un rapporto lavorativo piuttosto complesso. Non solo l'attrice ha dichiarato di essersi trovata molto a disagio nelle scene di nudo richieste e con l'horror ma ha ammesso di non compredere del tutto le indicazioni in italiano che il regista le impartiva. L'attrice inoltre non ha mai letto la sceneggiatura del film in anticipo, le sue parti le venivano consegnate quotidianamente.

Crimson Peak (2015)
Il regista ha dichiarato di avere come modello horror i film di Mario Bava. Si ispira a lui anche per l'effettistica, dichiarandosi contrario alla CGI.

Fantasticherie di un passeggiatore solitario (2014)
Il film ha partecipato a 20 festival in giro per il mondo, vincendo il premio Mario Bava all'ultimo Fantafestival romano.

Shanda's River (2018)
Il film si ispira alle pellicole degli anni Settanta e Ottanta dei maestri dell’horror italiano come Dario Argento, Lucio Fulci e Mario Bava, e ha riscosso un discreto successo nei festival indipendenti vincendo 19 premi in tutto il mondo.

Diabolik (2019)
Soltanto una volta le avventure di Diabolik sono state trasportate sul grande schermo. Era il 1968 e Mario Bava realizzò il film Diabolik, prodotto da Dino De Laurentiis e interpretato da John Phillip Law, Marisa Mell e Michel Piccoli, con le musiche di Ennio Morricone.

Diabolik (1968)
Mario Bava avrebbe voluto girare una versione del film più violenta, fedele al fumetto, invece il produttore Dino De Laurentiis, temendo le forbici della censura, lo convinse ad utilizzare uno stile più soft. Questo portò il regista a declinare l'offerta, da parte del produttore, di girare un secondo capitolo dato che Bava riuscì, oltretutto, a contenere i costi di produzione.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo