Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Wes Craven

Wes Craven


CURIOSITÀ

L'ultima casa a sinistra (1972)
Nel 2009 è stato realizzato un'omonimo remake diretto da Dennis Iliadis e prodotto da Wes Craven e Sean S. Cunningham.

L'ululato (1981)
L'ululato di Joe Dante è citato anche nel film Scream - Chi urla muore di Wes Craven, quando in videoteca una cliente chiede a Randy un film sui lupi mannari e lui le consiglia proprio L'ululato.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Johnny Depp, qui al suo primo film, in realtà si presentò all’audizione solo come accompagnatore di un amico, ma Wes Craven lo notò e scelse lui. In compenso, l’amico di Depp, l’attore Jackie Earle Haley, anni dopo ottenne la parte di Freddy Krueger nel remake del film Nightmare.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
I colori del maglione di Freddy, rosso e verde, vennero scelti da Wes Craven dopo che lesse che era l’abbinamento cromatico più difficile da processare per l’occhio umano.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Il nome Freddy Krueger era quello di un ragazzo che, a scuola, prendeva sempre di mira l'adolescente Wes Craven; l’aspetto del boogeyman, invece, è ispirato a quello di un barbone che, da bambino, spaventò a morte il futuro regista.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Il regista Sean S. Cunningham, amico di Wes Craven e creatore della saga di Venerdì 13, aiutò l’amico a girare alcune scene per riuscire a rispettare i tempi imposti dalla produzione.

Nightmare 4 - Il non risveglio (1988)
Il locale in cui lavora Alice si chiama «Craven Inn», palese omaggio a Wes Craven, creatore della serie.

Nightmare - Nuovo incubo (1994)
La figlia del regista Wes Craven appare nel ruolo di un infermiera.

Nightmare - Nuovo incubo (1994)
L’inizio del film, quando Heather Langenkamp viene perseguitata da un fan mitomane, è un fatto realmente accaduto a Heather Langenkamp; Wes Craven le chiese il permesso di usarlo nel film.

Nightmare - Nuovo incubo (1994)
Wes Craven avrebbe voluto che Johnny Depp facesse una comparsata nella scena del funerale in cui figurano molti attori che hanno preso parte alla serie. Craven però non ebbe mai il coraggio di invitare Depp perché temeva una sua risposta negativa. Successivamente i due si incontrarono in un talk-show e Depp disse al regista che lui avrebbe accettato volentieri se solo gliel'avesse chiesto.

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Joseph Whipp veste i panni del tenente Thompson. Riprenderà lo stesso ruolo in Scream, altro film di Wes Craven.

Nightmare (2010)
Wes Craven non è stato in nessun modo coinvolto nel remake del film.

La Casa (1981)
Nella scena in cui Scott e Ash scendono nella cantina e trovano il registratore, si può vedere affissa al muro la locandina strappata del film di Wes Craven Le colline hanno gli occhi. È proprio per sdebitarsi con Sam Raimi, che Wes Craven fa apparire delle sequenze di La casa in Nightmare - Dal profondo della notte.

La Casa 2 (1987)
In omaggio a Wes Craven, un guanto di Freddy Krueger si può vedere appeso vicino alle scale in una delle scene nello scantinato.

Scream 3 (2000)
Nell'accettare di dirigere Scream, Wes Craven ha ipotecato subito la regia dei capitoli seguenti, per evitare il fiorire di sequel spuri (ben cinque) come accaduto per Nightmare.

Scream 2 (1997)
“Wes Craven lo renderà terrificante”: molti passaggi della sceneggiatura riportavano questa semplice frase.

Scary Movie (2000)
All’inizio Wes Craven aveva pensato di intitolare il suo film, poi divenuto “Scream”, Scary Movie. Il regista avrebbe cambiato idea dopo aver sentito la canzone di Michael Jackson.

Carnival of Souls (1962)
Nel 1998 ne è stato realizzato un remake, distribuito come Wes Craven Presents Carnival of Souls, che ha ricevuto sonore bocciature da parte di critica e pubblico.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo