Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Massimo Troisi

Massimo Troisi


CURIOSITÀ

Vacanz...ieri, oggi e domani (2014)
Lucio Ciotola ha lavorato per qualche tempo nella compagnia teatrale di Luigi De Filippo e dal 1999 ad oggi con varie compagnie insieme a Carlo Croccolo, nel cast del film. In tv e al cinema ha collaborato con Leo Gullotta, Nino Manfredi, Giancarlo Giannini, Lina Sastri, Massimo Troisi e Lello Arena.

Il postino (1994)
Massimo Troisi morì 12 ore dopo avere terminato di girare il film.

Il postino (1994)
Robert De Niro presta la voce a Massimo Troisi nella versione americana del film.

Il postino (1994)
A causa dei suoi problemi di salute, Massimo Troisi si fece sostituire da una controfigura, Gerardo Ferrara, soprattutto nelle scene in cui l'attore veniva inquadrato di profilo.

Il postino (1994)
Una piazza della Marina Corricella, sull'isola di Procida - teatro naturale in cui furono girate alcune scene del film - è stata intitolata all'attore napoletano Massimo Troisi.

Il postino (1994)
In Italia girava voce di un collaborazione alla regia tra Massimo Troisi e Michael Radford; voce smentita dall'Accademy quando venne nominato per la miglior regia soltanto Michael Radford.

Non ci resta che piangere (1984)
Il titolo del film deriva da una poesia Non ci resta che piangere di Francesco Petrarca. Roberto Benigni, stava leggendo alcuni titoli di poesie e Massimo Troisi lo interruppe dicendo «Non ci resta che piangere, Ferma questa mi piacè».

Non ci resta che piangere (1984)
La scena dove Roberto Benigni e Massimo Troisi scrivono la lettera a Savonarola è un omaggio alla scena del film Totò, Peppino e... la malafemmina, dove i protagonisti scrivono una lettera, sconclusionata e per tale ragione comica, alla ragazza del nipote.

Non ci resta che piangere (1984)
Roberto Benigni e Massimo Troisi in un'intervista hanno dichiarato che la celeberrima scena in cui passano la dogana è stata girata più e più volte perché non riuscivano a restare seri. Addirittura la coppia ha dovuto rinunciare a girare tale scena come da copione ed è così rimasta quella che tutti possiamo vedere, con i protagonisti che ridono a crepapelle.

Ricomincio da tre (1981)
Dopo il successo del film Massimo Troisi e Lello Arena lasceranno temporaneamente il teatro per dedicarsi completamente al grande schermo.

Mister Felicità (2016)
Alessandro Siani è stato più volte accostato a Massimo Troisi.

La casa di famiglia (2017)
Questo film è stato prodotto da Fulvio e Federica Lucisano. La IIF (Italian International Film) è stata fondata dal presidente Fulvio Lucisano nel 1958. Nel corso degli anni si è distinta per una intensa attività produttiva, realizzando dei lungometraggi che sono diventati pietre miliari nel panorama del cinema nazionale ed in particolare della commedia italiana (con Enrico Montesano, Alberto Sordi, Paolo Villaggio, Massimo Troisi).


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo