Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Sam Raimi

Sam Raimi


CURIOSITÀ

Nightmare - Dal profondo della notte (1984)
Il film che Nancy guarda in tv per non addormentarsi è La Casa di Sam Raimi. Raimi, lusingato dalla citazione, ricambiò mostrando ne La Casa 2 il guanto di Freddy, appeso sopra la porta della cantina, come fosse un trofeo.

Freddy VS Jason (2003)
A lungo si è vociferato di un possibile sequel in cui i due avrebbero dovuto vedersela con Ash, l’eroe della trilogia de 'La Casa' di Sam Raimi. Raimi, però non apprezzò l’idea, nonostante la Dynamite Comics pubblicò anche un fumetto in edizione limitata intitolato 'Freddy vs Jason vs Ash'. Un altro sequel papabile, sfumata l’idea dello scontro con Ash, fu quella di inserire Michael Myers ('Halloween').

Fantasmi II (1988)
Uno dei becchini maneggia un sacchetto pieno di cenere (in inglese “ash”) su cui è impressa la scritta “Mr. Sam Raimi”. Ash è anche il nome del personaggio di Bruce Campbell nel film 'La Casa', di Raimi, un doppio omaggio di Coscarelli al film.

La Casa (1981)
All'inizio del film, i ragazzi passando in macchina salutano due contadini per la strada: in realtà essi sono il regista Sam Raimi e il produttore Robert Tapert.

La Casa (1981)
Nella scena in cui Scott e Ash scendono nella cantina e trovano il registratore, si può vedere affissa al muro la locandina strappata del film di Wes Craven Le colline hanno gli occhi. È proprio per sdebitarsi con Sam Raimi, che Wes Craven fa apparire delle sequenze di La casa in Nightmare - Dal profondo della notte.

La Casa (1981)
La macchina dei 5 protagonisti è in realtà la vecchia macchina di Sam Raimi, da lui considerata come un grande portafortuna, tanto che è presente in praticamente tutti i suoi film, compresi i tre Spider-Man.

La Casa (1981)
Il regista Sam Raimi, per creare il liquido biancastro che usciva dalle lacerazioni sul corpo dei demoni, usava latte molto diluito per abbassare il livello splatter ed evitare il divieto ai minori.

Rabbit Hole (2010)
Durante la fase di pre-produzione, si era fatto il nome di Sam Raimi per la regia del film.

La Casa 2 (1987)
Il cavaliere medioevale che per primo esalta Ash come un eroe è Sam Raimi.

Priest (2011)
Ad aprile, il film ultimato è stato mostrato a Sam Raimi, che figura tra i produttori, e a vari dirigenti della Sony, raccogliendo ottimi riscontri da parte loro e soprattutto da Raimi.

Quella casa nel bosco (2011)
Whedon e Goddard hanno dichiarato che il film vuole rendere omaggio al genere horror, amato da entrambi,e in particolare ad alcuni classici come "La casa" di Sam Raimi e "Suspiria" di Dario Argento.

The Amazing Spider-Man (2012)
Inizialmente Sam Raimi e tutta la squadra, compreso il cast originale, avrebbe dovuto occuparsi della produzione di Spider-Man 4 ma la Columbia cancellò il progetto e optò per un riavvio del franchising in 3D.

Spider-Man (2002)
Il Green Goblin è stato scelto come villain principale del film da Sam Raimi: pensava che il tema padre-figlio (Norman e Harry Osborn e Peter Parker) potesse dare maggiore profondità alla storia.

Spider-Man (2002)
Quando Sam Raimi propose alla Sony l'attore Tobey Maguire nei panni di Spider-Man, lo studio era inizialmente molto riluttante. Cambio diametralmente opinione quando vide il suo provino e capì che aveva aumentato la massa muscolare per il ruolo.

Spider-Man 3 (2007)
Il compositore dei due film precedenti, Danny Elfman, ha deciso di non prendere parte al terzo capitolo, citando tra le motivazioni «divergenze creative con il regista Sam Raimi circa il film precedente». È curioso notare che Elfman ha rifiutato Spider-Man 3 per La tela di Carlotta, film che parla di un ragno che usa il suo talento per fare del bene.

Spider-Man 3 (2007)
Sandman è il villan fortemente voluto da Sam Raimi e Tobey Maguire a chiusura della trilogia.

The Possession (2012)
Lo spunto per il film è venuto in mente al regista Bornedal e al produttore Sam Raimi leggendo la curiosa storia di un americano di origine ebraica che aveva messo in vendita on-line su E-Bay una scatola dybbuk appartenente alla sua famiglia da anni, allegando alle foto il racconto di una serie di strani episodi accaduti a chi ne era in possesso.

Promised Land (2012)
La colonna sonora è di Danny Elfman, già autore delle musiche per Tim Burton, Ang Lee, Sam Raimi.

Il grande e potente Oz (2013)
Sam Raimi aveva già collaborato con James Franco nella trilogia di Spider-Man.

The Amazing Spider-Man 2: Il Potere di Electro (2014)
Chris Cooper, che interpreta Norman Osborn, fu preso in considerazione da Sam Raimi per il ruolo di Doctor Octopus in Spider-Man 2.

Mario Bava - Operazione paura (2004)
Il documentario Mario Bava - Operazione paura prodotto e distribuito in un primo momento nel 2004 è stato distribuito nuovamente 10 anni dopo in una versione riveduta e corretta in occasione dei 100 anni dalla nascita del regista (31 luglio 1914), con interventi inediti di Christopher Lee (che lavorò con Mario Bava in La frusta e il corpo e Ercole al centro della terra), Sam Raimi, John Saxon (protagonista del giallo baviano La ragazza che sapeva troppo), Luciano Emmer (che diresse Terza Liceo, direttore della fotografia Mario Bava) e il regista degli horror contemporanei di successo Scott Derrickson (autore di L'esorcismo di Emily Rose, Sinister e Liberaci dal male) e Don Backy (interprete di una delle pellicole più sconosciute e maledette di Bava, Cani arrabbiati).

Warcraft - L'inizio (2016)
Inizialmente il regista del film doveva essere Sam Raimi.

Man in the Dark (2016)
Il regista Fede Alvarez è un collaboratore di Sam Raimi e ha esordito nel 2013 con il remake de La casa (2013).

Chi è sepolto in quella casa? (1985)
Il film uscì nel 1986 e i distributori italiani, non potendo adattare letteralmente il titolo originale, House, anticipato 5 anni prima da La casa, decisero di sfruttare comunque il successo del film di Sam Raimi utilizzando la stessa C a forma di falce nella locandina.

Venom (2018)
Prima di questo film, Venom era apparso sul grande schermo come antagonista di Spider Man nel terzo film di Sam Raimi, interpretato da Topher Grace.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo