Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Bela Lugosi

Bela Lugosi


CURIOSITÀ

Frankenweenie (2012)
Il film segna il ritorno di alcuni storici collaboratori di Tim Burton: è infatti la sesta collaborazione con Christopher Lee dopo Il Mistero di Sleepy Hollow, La Fabbrica di Cioccolato e Dark Shadows (come attore), Alice in Wonderland e La Sposa Cadavere (come doppiatore); la terza collaborazione con Winona Ryder dopo Edward Mani di Forbice e Beetlejuice – Spiritello porcello; seconda con Martin Landau dopo Ed Wood per il quale vinse l’Oscar nella parte di Bela Lugosi; seconda pure con Martin Short e Catherine O’Hara, rispettivamente dopo Mars Attacks! e Beetlejuice – Spiritello porcello.

Dracula (1931)
Quando Bela Lugosi morì nel 1956, si fece seppellire con il cappello di seta nero indossato nel film.

Dracula (1931)
Il direttore della fotografia Karl Freund ha creato l'effetto dello sguardo ipnotico di Dracula puntando due luci dirette negli occhi dell'attore Bela Lugosi.

Dracula (1931)
Prima del film, Dracula debuttò a Broadway al Fulton Theater il 5 ottobre 1927, totalizzando 261 repliche complessive. Nel cast Bela Lugosi interpretava Dracula, Edward Van Sloan Van Helsing e Herbert Bunston il Dottor Seward. Questi tre sono stati gli unici attori ad aver ripreso gli stessi ruoli nel film che arrivò 4 anni dopo.

Dracula (1931)
Quando Universal acquisì i diritti dello spettacolo di Broadway, Lon Chaney venne considerato per il ruolo del protagonista. Tuttavia, Chaney morì il 26 agosto 1930 e il ruolo andò a Bela Lugosi. Suo figlio Lon Chaney Jr. avrebbe successivamente interpretato il conte Alucard, figlio del conte Dracula, ne Il figlio di Dracula (1943) prima di ottenere il ruolo principale ne L'uomo lupo (1941).

Dracula's Legacy - Il fascino del male (2000)
In una scena del film Gerard Butler dice: «Non bevo mai... caffè». Un facile richiamo alla celebre frase di Bela Lugosi in Dracula (1931): «Non bevo mai... vino».

Frankenstein (1931)
L'attore Edward Van Sloan, che ha interpretato il dottor Waldman nel film, è apparso nella bobina di prova, oggi perduta, con Bela Lugosi nei panni del Mostro. Lugosi, infatti, rinunciò al ruolo. In un'intervista rilasciata poco prima della sua morte, Van Sloan ricordò che il trucco di Lugosi assomigliava al Golem, con una grande parrucca larga e una pelle simile all'argilla lucida.

Piano 9 da un altro spazio (1959)
Bela Lugosi ha fornito il proprio costume: indossava uno dei cappelli che usava per interpretare Dracula sul palco.

Piano 9 da un altro spazio (1959)
Il ruolo di Bela Lugosi nel film è elencato nei titoli di coda come «The Ghoul Man». Nella sceneggiatura di Edward D. Wood Jr. si chiama «il personaggio Dracula».

Piano 9 da un altro spazio (1959)
Questa è l'ultima apparizione di Bela Lugosi in un film. Attore noto principalmente per aver interpretato il conte Dracula in Dracula (1931). Morì prima che il film fosse finito.


Warning: max(): When only one parameter is given, it must be an array in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 31

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.silenzioinsala.com/home/side_cover2.tpl on line 33
REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo