Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Richard Donner

Richard Donner


CURIOSITÀ

Dredd - La legge sono io (1995)
Per la regia della pellicola la produzione pensò a Renny Harlin e Richard Donner. Furono loro le prime scelte, che tuttavia rifiutarono l'offerta.

Superman (1978)
Richard Donner non venne confermato alla direzione di Superman II a cause delle critiche rivolte pubblicamente ai produttori Ilya Salkind e Alexander Salkind. Una sorte simile toccò a Margot Kidder, la quale supportò apertamente Donner; la Kidder vide il proprio ruolo ridotto ad una semplice apparizione in Superman III.

Superman (1978)
Richard Donner compare in un cameo: è l’uomo che parla a Clark Kent di fronte ai televisori, appena dopo la prima apparizione di Superman.

Superman II - The Richard Donner Cut (2006)
Superman II - The Richard Donner Cut è dedicato a Christopher Reeve, «senza il quale nessuno avrebbe creduto che un uomo potesse volare».

Superman II - The Richard Donner Cut (2006)
Il montaggio della pellicola è curato da Michael Thau e Richard Donner, con la consulenza di Tom Mankiewicz.

Superman IV (1987)
Sia Richard Donner che Richard Lester – stando a quanto lui stesso afferma nella sua biografia – vennero contattati per la regia di questo quarto capitolo, ma entrambi declinarono l’offerta.

Superman III (1983)
Dopo aver espresso il proprio aspro risentimento nei confronti della produzione sul licenziamento di Richard Donner in Superman II, Margot Kidder vide la propria parte ridotta a un cameo di pochi minuti in questo terzo capitolo.

Superman (1978)
Inizialmente le riprese del film avrebbero dovuto avere luogo in Italia, dirette dal regista Guy Hamilton. Ma nel periodo di avviamento del progetto la lira ebbe un rialzo, mentre la sterlina scese. Si decise allora di andare in Inghilterra dove Hamilton aveva problemi fiscali che gli impedivano di sostare per più di 30 giorni. Per risparmiare milioni di dollari, la produzione contattò il regista di Omen, Richard Donner.

Superman (1978)
I produttori Alexander Salkind e Ilya Salkind volevano Robert Redford o Paul Newman nei panni di Superman/Clark Kent. Richard Donner non fu mai d’accordo, sostenendo che per interpretare quel ruolo in maniera credibile ci fosse bisogno di uno sconosciuto. Nello scetticismo generale, fu scelto Christopher Reeve, un attore con pochissima esperienza ma che convinse tutti al primo provino per la parte.

Superman (1978)
Gran parte della pellicola destinata a Superman II venne ideata e girata simultaneamente con questo primo capitolo. Prima che le riprese venissero completate però il regista Richard Donner fu licenziato e sostituito da Richard Lester, che giro ex novo molte delle scene di Donner.

Superman (1978)
Richard Donner aveva già girato circa il 75% di Superman II quando venne licenziato dai Salkind.

S.O.S. fantasmi (1988)
Nella filmografia di Richard Donner il film si colloca fra i primi due episodi di Arma Letale.

Superman II (1980)
Nonostante alla regia sia stato accreditato solo Richard Lester, circa il 75% del film è stato diretto da Richard Donner. Il materiale girato da Donner verrà poi montato in Superman II - The Richard Donner Cut, che costituisce la versione originale del film, con un diverso montaggio voluto da Donner e distribuito direttamente in home video.

I Goonies (1985)
La nave pirata era del tutto reale. Al cast non fu permesso di vederla prima del ciak ufficiale, in quanto il regista Richard Donner avrebbe voluto catturare le reazioni spontanee degli attori. Ma le cose non andarono per il verso sperato: Josh Brolin in particolare rimase così sorpreso dalle sue dimensioni che esclamò: «Holy shit!». Per via delle imprecazioni - seppur spontanee - del cast, Donner fu costretto a rigirare la scena.

I Goonies (1985)
Richard Donner ha iniziato a ridere quando ha girato la scena in cui Chunk inizia a piangere e non è stata cambiata. Se ascoltata con attenzione, si può sentire il regista sghignazzare nella scena incriminata.

I Goonies (1985)
Durante le riprese, Steven Spielberg e Richard Donner portarono i giovani protagonisti al Dodger Stadium, Los Angeles, per il concerto di Michael Jackson, Victory.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo