Ricerca avanzata
Film Serie TV

film

Al cinema Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Ridley Scott

Ridley Scott


CURIOSITÀ

Terminator 3 - Le macchine ribelli (2003)
James Cameron rifiutò la regia del film in quanto pensava che la storia fosse finita con Terminator 2: Il giorno del giudizio. Per sostituirlo, si era pensato ad Ang Lee, ma era già alle prese con Hulk. Furono vagliati registi quali Ridley Scott e John McTiernan, ma infine si scelse Jonathan Mostow.

Nessuna verità (2008)
'Nessuna verità' è la quarta collaborazione tra Ridley Scott e Russell Crowe.

Alien (1979)
La creatura aliena è opera del pittore, scultore e designer svizzero Hans Ruedi Ginger che, con la collaborazione di Carlo Rambaldi, ne realizzò le fattezze ispirandosi ad una sua scultura. I due artisti, insieme a Brian Johnson, Nick Allder e Denys Ayling, vinsero, con la pellicola di Ridley Scott, l'Oscar per i Migliori Effetti Speciali.

Alien (1979)
Ridley Scott avrebbe voluto che il film si concludesse con la morte di Ripley. L'alieno si sarebbe quindi seduto ai comandi della navicella e avrebbe parlato alla Terra attraverso la voce dell'eroina. L'ipotesi fu bocciata dai produttori, che vollero optare per un finale meno cupo.

Prometheus (2012)
Il film è stato originariamente concepito come un prequel di Alien di Ridley Scott, ma lo stesso filmaker annunciò la sua decisione di trasformarlo in un film originale, nonostante l'universo di riferimento sia lo stesso.

Prometheus (2012)
Secondo Ridley Scott, la trama del film ha tratto ispirazione dagli scritti di Erich von Däniken sugli antichi astronauti: «La NASA e il Vaticano sono d'accordo sul fatto che è quasi matematicamente impossibile che possiamo essere dove siamo oggi, senza che vi sia stato un piccolo aiuto lungo la strada. Questo è quello che stiamo cercando».

Prometheus (2012)
Durante la produzione, Ridley Scott ha mantenuto l'uso di immagini generate al computer il più basso possibile, limitandosi ad utilizzarle per le scene ambientate nello spazio e adoperando effetti visivi, giacché meno costesi.

L'assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (2007)
Tra i produttori del film figurano il regista Ridley Scott e lo stesso Brad Pitt.

Come pietra paziente (2012)
Golshifteh Farahani ha recitato nel 2008 nel film "Nessuna verità" di Ridley Scott, interpretazione che le è valsa – insieme allo scandalo seguito ad alcuni scatti di nudo - l’esilio dall’Iran. Da allora l’attrice vive in Francia.

The Wolf of Wall Street (2013)
A Ridley Scott venne offerta l'opportunità di dirigere il film.

La vita in un giorno (2011)
Il produttore esecutivo è stato Ridley Scott che ha fatto selezionare i filmati dal regista Kevin Macdonald, già Premio Oscar al Miglior Documentario nel 2000 per Un giorno a settembre.

Noah (2014)
Christian Bale e Michael Fassbender sono stati presi in considerazione per il ruolo di Noah. Bale interpreterà invece Mosè nel film Exodus di Ridley Scott.

2047 – Sights of Death (2014)
Daryl Hannah e Rutger Hauer, tornano a recitare insieme su un set a 32 anni dal cult di Ridley Scott, "Blade Runner".

Exodus - Dei e Re (2014)
Ridley Scott ha fortemente voluto Christian Bale per interpretare Mosè.

Exodus - Dei e Re (2014)
Il regista Ridley Scott ha dichiarato che esiste una versione del film della durata di quattro ore.

Child 44 – Il bambino numero 44 (2014)
Tra i produttori della pellicola figura anche il nome di Ridley Scott. Il cineasta incontrò l'autore del libro circa nove anni fa, a Londra. All'inizio Scott aveva intenzione di dirigere anche il film, poi, però, vide il film Snabba Cash di Daniel Espinosa, che è stato uno dei più grandi successi in Svezia. Alla fine, così, la scelta ricadde sul regista svedese.

Blade Runner (1982)
È noto che il set di "Blade Runner" fu particolarmente movimentato: non solo gli attori ma anche gran parte della troupe ammise di non aver lavorato bene con Ridley Scott, giudicato "freddo e distaccato". Gli ultimi giorni di riprese ci fu la cosidetta "T-shirt war": uno scambio di divergenze fra troupe e regista si realizzò attraverso messaggio scritti sulle magliette indossate durante le riprese.

Blade Runner (1982)
Philip K. Dick vide solo venti minuti di riprese, prima di morire il 2 marzo 1982. Tuttavia lo scrittore ammise di essere stato molto colpito dal film: "Quello che ho visto sullo schermo era il mio mondo interiore. Nè più, nè meno. Lo hanno catturato perfettamente". Eppure nè Ridley Scott, né lo sceneggiatore David Webb Peoples avevano letto il romanzo di Dick.

Blade Runner (1982)
Ridley Scott e Jordan Cronenweth usarono la famosa tecnica "occhi lucidi" inventata da Fritz Lang, altrimenti nota come "Processo Schüfftan": la luce rimbalza negli occhi degli attori attraverso un pezzo di vetro a specchio montato a quarantacinque gradi dalla camera.

Blade Runner (1982)
Ridley Scott scritturò Rutger Hauer senza mai realmente incontrare l'attore, se non sul set già pronto. Lo aveva visto recitare in Fiore di carne (1973), Kitty Tippel ... Quelle notti Passate sulla strada (1975) e Soldato d'Orange (1977). Il rapporto fra i due sul set non fu mai idilliaco.

Blade Runner (1982)
Nonostante le difficoltà, Ridley Scott ha dichiarato che "Blade Runner" è il suo film meglio riuscito.

Blade Runner (1982)
"Blade Runner" è stato il primo film americano di Ridley Scott.

Fuori dal Coro (2015)
Appena ventenne, Misurarca si è trasferito a Hollywood. Per mantenersi gli studi lavorava come cuoco da Ago, celebre ristorante di proprietà di alcuni divi hollywoodiani (tra i quali Ridley Scott) : qui, una sera, ha conosciuto Robert De Niro. Il regista ha dichiarato che De Niro ha una passione per i suoi spaghetti aglio, olio e peperoncino.

Sopravvissuto - The Martian (2015)
Nonostante la gravità marziana sia il 40% di quella terrestre, Ridley Scott ha deciso di non mostrare tale differenza, affermando che le tute spaziali avrebbero appesantito i personaggi abbastanza da non evidenziare la minore gravità.

Legend (1985)
Ridley Scott per creare il suo mondo fantasy ha attinto dalla versione del 1946 de La bella e la bestia e da alcuni classici di animazione della Disney, come Biancaneve ei sette nani (1937), Fantasia (1940) e Bambi (1942).

Legend (1985)
Ridley Scott ha voluto Tim Curry dopo averlo visto in The Rocky Horror Picture Show (1975).

Alien: Covenant (2017)
Sul destino della saga Ridley Scott ha dichiarato: «Devi quasi dare per scontato il successo del film e, proprio per questo, devi essere pronto. Posso mandare avanti l'ingranaggio per sei film. Non ho intenzione di fermarlo di nuovo, nel modo più assoluto».

Alien: Covenant (2017)
Ridley Scott ha dichiarato di aver detestato Alien 3 di David Fincher.

Alien: Covenant (2017)
Michael Fassbender ha dichiarato che Alien: Covenant, a suo avviso, è più spaventoso di Prometheus. In seguito Ridley Scott ha confessato «Spero che lo spettatore si senta a disagio».

Blade Runner 2049 (2017)
Il film è il sequel di Blade Runner, cult fantascientifico diretto nel 1982 da Ridley Scott.

Blade Runner 2049 (2017)
La regia del film è di Denis Villeneuve, ma Ridley Scott è il produttore.

Thelma & Louise (1991)
Inizialmente Ridley Scott sarebbe dovuto essere solo il produttore e la sceneggiatrice Callie Khouri curare anche la regia.

Thelma & Louise (1991)
Per la scena di sesso con il giovanissimo Brad Pitt Ridley Scott aveva chiesto per Geena Davis una controfigura, ma l'attrice ha insistito a volerla girare personalmente.

Thelma & Louise (1991)
Susan Sarandon ha dichiarato che Ridley Scott le aveva confessato sul set di avere in mente un altro finale per il film. Louise sarebbe morta di certo, ma il destino di Thelma fino alla fine non era certo.

Thelma & Louise (1991)
Le espressioni delle due protagoniste durante la scena dell'esplosione del camion sono autentiche: Ridley Scott non ha avvisato né Susan SarandonGeena Davis dello scoppio.

Point Break - Punto di rottura (1991)
La prima scelta per il regista del film cadde su Ridley Scott, che rifiutò.

Mistero a Crooked House (2017)
Per definire l'atmosfera di Mistero a Crooked House, il regista Gilles Paquet-Brenner e il direttore della fotografia Sebastian Winterø hanno analizzato insieme molti film, da Blade Runner di Ridley Scott a Seven di David Fincher e alle opere dell’espressionismo tedesco. Ha affermato il regista: «Il genere Noir proviene dall'espressionismo tedesco, quindi siamo tornati alle radici. Abbiamo preferito riprese dal basso e l’uso del grandangolo per ottenere un effetto un po’ gotico. Volevamo creare un mondo in grande contrasto all'interno della casa. Doveva essere una tomba molto lussuosa ma sempre una tomba».

L'uomo di neve (2017)
Inizialmente Martin Scorsese si era mostrato interessato a dirigere il film. Successivamente anche Ridley Scott finì nella lista dei potenziali registi. Ma a differenza di Scott che si allontanò dal progetto, Scorsese alla fine rimase come produttore esecutivo.

Tutti i soldi del mondo (2017)
Paul Getty è magistralmente interpretato da Christopher Plummer, chiamato nell’ottobre del 2017, a riprese già concluse, per sostituire Kevin Spacey, travolto da una bufera di accuse per molestie e violenze sessuali. Mantenendo invariata la data di uscita del film, Ridley Scott e la produzione hanno realizzato un piccolo miracolo rigirando in tempo record tutte le scene che prevedevano il nuovo attore.

I guerrieri dell'anno 2072 (1984)
Dardano Sacchetti aveva per le mani uno script che univa il filone post-apocalittico a suggestioni pescate a piene mani da un'altra pellicola che stava spopolando nelle sale, Blade Runner. Il film di Ridley Scott, però, aveva un impianto visivo all'avanguardia, estremamente realistico per essere il 1982 (talmente realistico che ancora oggi tiene testa a molta CGI) e non era facile replicarlo in un contesto artigiano come quello del nostro cinema. Per poter competere la Titanus stanziò un budget di 1 miliardo e 200 milioni (veramente un sacco di soldi per un film di fantascienza italiano nel 1983) e chiamò a dirigere l'operazione Lucio Fulci, reduce dal fantasy-barbarico Conquest.

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

BOX OFFICE


REGISTRATI

LOGIN

Password dimenticata?

oppure

Entra con Facebook
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo