LOGIN
cerca
Ricerca avanzata
Profilo
Messaggi

Logout
Film Serie TV

film

Al cinema Prossimamente Tutti i film Recensioni Film Recensioni Film Utenti

serie TV

Tutte le serie Recensioni serie

home video

Recensioni DVD Recensioni Blu Ray

articoli

News Approfondimenti Editoriali
foto_Dustin Hoffman

Dustin Hoffman


CURIOSITÀ

Taxi Driver (1976)
Inizialmente Martin Scorsese scelse Dustin Hoffman per la parte di Travis Bickle, ma l'attore rifiutò e la parte andò a Robert De Niro.

Vi Presento i Nostri (2010)
Dustin Hoffman aveva inizialmente rifiutato di prendere parte al terzo episodio, nonostante la sua presenza fosse prevista. Poco prima dell'inizio delle riprese, tuttavia, ha trovato un accordo con la produzione e il personaggio di Bernie è stato inserito nella sceneggiatura finale.

Zucchero, miele e peperoncino (1980)
Pippo Franco, nelle vesti di cameriera con tanto di parrucca bionda, ricorda in modo impressionante il personaggio interpretato da Dustin Hoffman in Tootsie, film del 1982, e quello di Robin Williams in Mrs. Doubtfire - Mammo per sempre, del 1993

Quartet (2012)
Si tratta del primo film da regista per Dustin Hoffman, all'età di 75 anni.

The Bay (2012)
Barry Levinson è stato premiato come miglior regista nel 1988 per il plurivincitore dell’Academy Award Rain Man, protagonisti Dustin Hoffman e Tom Cruise. Nel 1987 dirige Robin Williams in Good Morning Vietnam e nel 1991 dirige e produce Bugsy, nominato per dieci premi Oscar, inclusi miglior regista e miglior film.

Blade Runner (1982)
Tra gli attori considerati per la parte di Deckard ci sono stati Dustin Hoffman, Tommy Lee Jones, Gene Hackman, Sean Connery, Jack Nicholson, Paul Newman, Clint Eastwood, Arnold Schwarzenegger, Al Pacino.

Seduzione pericolosa (1989)
La parte del protagonista era stata scritta in origine appositamente per Dustin Hoffman.

L'ottava nota - Boychoir (2014)
Dustin Hoffman ha studiato seriamente pianoforte da ragazzo, ma non è stato considerato abbastanza talentuoso per intraprendere una carriera professionale, proprio come il suo personaggio nel film.

Il Laureato (1967)
La battuta recitata da uno spaesato Dustin Hoffman « Mrs. Robinson, sta cercando di sedurmi?» è entrata nella classifica AFI delle cento citazioni migliori del cinema.

L'amore non va in vacanza (2007)
Il cameo di Dustin Hoffman non era programmato: durante le riprese nel video noleggio, la regista Nancy Meyers lo ha incontrato e gli ha chiesto di intervenire con una particina. La Meyers e Hoffman hanno insieme pensato alla scena, quasi improvvisandola.

Rabbia furiosa - Er Canaro (2018)
Il regista Sergio Stivaletti ha dichiarato: «Sono sempre stato affascinato dai film in cui il personaggio centrale dopo lunghe vessazioni ed ingiustizie trova finalmente la forza di vendicarsi facendosi giustizia da solo per poi oltrepassare un limite normalmente invalicabile sconfinando nella crudeltà pura. Mi hanno in questo ispirato da sempre i Western di Sergio Leone e molte pellicole dei cosiddetti poliziotteschi che hanno rappresentato un vero e proprio genere. Altre fonti di ispirazione sono le pellicole in cui un debole a cui viene sottratta la dignità finisce per trovare una energia ed una forza inspiegabili che gli consentono di sopravvivere e farsi giustizia. Chi non ricorda il Dustin Hoffman di Cane di Paglia? O Alberto Sordi in Un borghese piccolo piccolo? Bene, l’idea di Rabbia Furiosa - Er canaro si rifà in parte a quei film e in una parte più consistente trae invece ispirazione da un famoso fatto di cronaca degli anni 80 in cui a Roma la follia ebbe il sopravvento e trasformò un uomo incline alla sottomissione in un feroce assassino».

REGISTRATI LOGIN

TROVA CINEMA


Città

Includi provincia

Tutti i film
Film specifico

Effettua il login

Username
Password


RegistratiPassword dimenticata
Silenzioinsala.com utilizza i cookies per personalizzare e migliorare l'esperienza degli utenti.
Leggi la dichiarazione sulla privacy per saperne di più.
Sono d'accordo